Settimana relax al Ventaclub Crioula

In 2 coppie, siamo partiti il 5 ottobre dall'areoporto di Malpensa per l'Ihla do Sal. Il nostro soggiorno prevedeva una settimana al ventaclub Crioula al costo di circa 1000€ a testa, trattamento all inclusive. Dopo 6 ore circa di volo diretto, ma sinceramente speravo in un aereo più spazioso e comodo, siamo arrivati in prima serata,...
Scritto da: Pamela Ubezio 1
Partenza il: 05/10/2004
Ritorno il: 12/10/2004
Viaggiatori: in gruppo
In 2 coppie, siamo partiti il 5 ottobre dall’areoporto di Malpensa per l’Ihla do Sal.

Dopo 6 ore circa di volo diretto, ma sinceramente speravo in un aereo più spazioso e comodo, siamo arrivati in prima serata, all’aeroporto internazionale di Sal, Amilcar Cabral a Espargos, qui il personale locale e non solo ci hanno accolti, caricati su dei pulmini e nel giro di 20 minuti siamo arrivati al villaggio, dove ci è stato immediatamente allacciato un bracialetto di riconoscimento.

Abbiamo cenato e dopo di chè abbiamo raggiunto le nostre stanze, fatte a bungalows.

La sensazione delle primissime ore sull’isola era quella di uno strano odore (non malvagio) e di un clima eccezionale, caldo ma ventilato.

All’indomani dopo la colazione siamo andati alla scoperata del villaggio visto con la luce del giorno e della spiaggia.

Tutto ci sembrava non eccezionale ma carino e in fin dei conti si era in vacanza.

Gli animatori non stressanti e simpaticissimi si sono subito fatti conoscere, cercando di attaccare sempre discorso, oltre a promuovere le loro attività ricreative all’interno del villaggio.

Nei giorni a seguire abbiamo effettuato 2 escursioni di quelle organizzate: giro in quad dell’isola con bagno in una spiaggia fantastica(merita davvero), poi giro dell’isola con pulmino fermandoci nei luoghi caratteristici all’interno.

Purtroppo c’è da dire che le escursioni, così come i souvenirs sono molto cari, anche volendo andare a visitare le altre isole in giornata con l’aereoplanino da turismo bisogna preventivare di aggiungere 150-200€ al costo del viaggio iniziale, allora forse è meglio scegliere un tour di almeno 2 isole in una settimana.

Comunque è meglio organizzarsele da sè le escursioni. C’è la possibilità di noleggiare delle jeep, o semplicemente potete chiedere ai taxisti che sono sempre all’entrata del villaggio di portarvi dove volete.

Da non perdere il bagno nelle saline di Pedra De Lume, dove si galleggia e alle bellissime piscine naturali di Buracona.

Queste cose per vari motivi non le ho potute fare, me ne pento, fatele voi! Bello anche il paesino di Santa Maria, raggiungilbile a piedi, grazie a una passeggiata lungo la spiaggia.

Per quanto riguarda oceano e spiaggia, sono fantastici entrambi, l’acqua caldissima(incredibilmente), la sabbia fine e bianca (non ai livelli del borotalco però), ma purtroppo la potenza dell’oceano non è da sottovalutare, si formano onde alte anche 5 metri e sembra bello stare a giocarci ma quando l’acqua ti risucchia in mezzo al mare per poi rovesciarti addosso un’onda enorme e potente e centrifugarti sott’acqua senza capire più cosa sta succedendo, non è più così bello. Purtroppo la nostra vacanza è finita con un’esperienza spiacevole a causa di questo motivo.

Nonostante ciò resta nel cuore la piacevolezza del clima, il sole, la gente, le passeggiate in spiaggia, le serate simpatiche organizzate dagli animatori e soprattutto il ricordo di una settimana rilassante.

PS: se potete portate qualcosa per i bambini che non siano soldi o caramelle, ci penserà l’ufficio traffico escursioni a distribuirli anche sulle altre isole.

Portate anche, e questo è un obbligo, un sacco di medicinali, a vacnza finita, sperando di non averli dovuti usare, lasciateli nei box presso la reception.

BUON VIAGGIO!