Sette giorni a Madrid

Uno splendido viaggio alla ricerca delle tradizioni, della cultura e delle usanze della capitale spagnola
Scritto da: Ariandre1970
sette giorni a madrid
Partenza il: 07/08/2015
Ritorno il: 13/08/2015

7 AGOSTO 2015 – 1 giorno

Partenza da Roma Ciampino Volo Ryanair ore 9.30 (Check in ore 9.00), arrivo all’aeroporto di Madrid Barajas ore 12.15 Terminal 1. Abbonamento metro per 6 /7 giorni, Abonos Turisticos card, inerente la Zona A costo circa € 26.00. Abbiamo preso la Metro Linea n. 8 (Nuevos Ministerios) all’interno dell’aeroporto all’altezza del T2. Cambiare con la Metro linea n. 10 (Puerta del Sur) e scendere a Plaza De Espana dopo 500 mt. arriviamo all’Hotel Best Western Los Condes, Los Libreros 7, (Gran Via). Un modesto hotel di tre stelle ottima qualità /prezzo.

Ci siamo diretti verso Plaza Puerta del Sol, formata a mezza luna dove si trova il Palazzo delle Poste (Casa de Correos), sede del Governo provinciale famoso per il suo orologio. Qui si trova il Km 0 il punto da cui vengono calcolate tutte le distanze con le altre città spagnole. Inoltre si trova qui la statua simbolo di Madrid un orso che morsica a morte un corbezzolo, la statua di venere e una equestre di re Carlo III.

Attraversiamo Plaza de Descalzes e arriviamo in Plaza d’Oriente – situata di fronte al maestoso Palacio Real – dove è collocato in posizione centrale il monumento equestre a Filippo IV. Direzione Plaza de la Villa,dove si trova la Cattedrale dell’ Almudena, prima visita al nostro arrivo. Ci dirigiamo verso Calle Mayor (Plaza Mayor) dove si trova la Statua equestre di Filippo III, Casa della Panaderia, Accademia Reale di Storia e biblioteca Comunale, oggi centro del turismo di Madrid. Tra le nove porte di accesso famosa è la porta che si affaccia alla Calle de Cuchilleros. Ricco di famosi ristoranti tipici di Madrid. Ci dirigiamo di uovo verso Plaza de Espana. Una delle attrazioni di Plaza de España è il monumento a Miguel de Cervantes: un complesso scultoreo posto all’interno di una serie di aiuole che circondano una grande fontana, Al centro si riconoscono le figure di Don Chisciotte e Sancho Panza, realizzate dallo scultore Lorenzo Coullaut Valera.

Ci si dirige verso Plaza San Miguel dove si trova il Mercato coperto di San Miguel.

Qui potrete gustare le migliori Tapas di Madrid.

Cena: Ristorante Asador De Maria, Calle Gran Via, 72, (tel. +34 917 58 01 15 – 917580115). Ottimo servizio. Personale gentilissimo e disponibile, all’arrivo ti offrono un vino rosé frizzante e delle tartine con un formaggio spalmabile ed il gazpacho. Il locale è molto accogliente. La carne è di ottima qualità, una delle migliori mai mangiate. Alla fine del pasto viene offerto un sorbetto e degli amari tra cui poter scegliere. È stata una serata davvero molto piacevole. Lo consiglio vivamente.

Rientro in Hotel.

8 AGOSTO – 2 giorno

Colazione al Bar 4D in Calle de la Cruz oppure bar\pasticceria Mallorquina a Puerta del Sol dove si può bere un discreto cappuccino accompagnato da succulente paste oppure dell’ottima cioccolata calda accompagnata al churros. Direzione Plaza de Oriente dove si trova il Real Monasterio de la Incarnation. Successivamente visita al Monastero De Las Desclazas Reales, dove però bisogna prenotare un orario preciso, perché le visite sono effettuate in gruppi di circa n. 10 persone. Visita a Palazzo Reale, residenza ufficiale dei reali di Spagna (il mercoledì l’ingresso per i cittadini della CE è gratuito), Calle Gran Via, Plaza de Espana, dove si trova il Tempio de Debod.

Pomeriggio ci dirigiamo al Museo Thyssens – Bornemisza, Paseo del Prado, 8, 28014 Madrid. la linea Metro n. 2. ll Museo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Dal 1992 il museo Thyssen-Bornemisza annovera tra gli altri Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin e Hopper, Stanza d’albergo di Hopper paesaggio al tramonto di Van Gogh, Ritratto di un giovane di Raffaello Sanzio, Ballerina Inchinata di Degas, Donna in giardino con ombrello di Renoir, Sogno causato dal volo di un’ape intorno a una melagrana un secondo prima del risveglio” di Dalì, Santa Caterina di Caravaggio, Mata Mua di Gauguin, Combattimento di tori di Picasso. Fermata metro Atocha.

(I musei sono gratuiti il sabato dalle ore 14.30 alle ore 21.00, la domenica dalle 10.00 alle 14.30, chiusi il lunedì e sono gratuiti tutti i giorni, la sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00)

Cena: Ristorante “la paella de la Reina” in Calle de la Reina, 39 una traversa della Gran Via, c’è il ristorante dove cucinano la paella migliore di Madrid, Teléfono: (+34) 91 531 18 85.

Siamo andati in questo locale storico ed era tutto ottimo abbiamo preso la sangria gli antipasti e la paella di pesce. Tutto ottimo e fin troppo abbondante. Il pesce freschissimo. Per quello che abbiamo mangiato il prezzo è un pochino alto. Ambiente piacevole e personale gentile e paziente. L’ambiente e molto bello.

C’è anche la parte della VITA NOTTURNA Nei quartieridella Chueca, Malasana e Lavapiés e in Calle de Barcelò dove si trova il locale Pachà e i Corral de la Moreria e nei pressi di Athoca (dove si trova la stazione) c’è il famoso locale “Kapital. . Il ritmo si scatena senza sosta negli alternativi quartieri di Malasana, Chueca e Lavapies, ma anche nelle zone centrali di Puerta del Sol e Plaza Major. La Solea – Ideale per il flamenco – Calle de la Cava Baja 27.

Di seguito elenco di locali consigliati: El Sol – Concerti live e disco – Jardines 3 Sesamo – Il lato bohemienne di Madrid – Principe 7 Kathmandu – Uno dei club più cool della città – Soenores de Luzon 3 Kapital – Tante discoteche in una – Atocha 125 ( metro da Gran Via – Linea 1 verso Valdecarros sono 4 fermate e scendere a Atocha) Pacha Madrid – Organizza i party più folli di Madrid – Calle de Barceló 11 ( Metro da Gran Via direzione Tribunal) El Viajero – Uno dei bar più “vivi” delle terrazas madrilene – Plaza de la Cebada 11.

Rientro in Hotel.

9 AGOSTO – 3 giorno

Visita al famoso mercato delle pulci El Rastro nel quartiere La Latina, in Plaza de Cascorro e Ribera de Cortidores aperto solo la domenica dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

Successivamente abbiamo preso la metropolitana linea 2 da Plaza del Sol siamo scesi alla fermata Banco de Espana oppure prendere la linea n. 1 e scendere a Atocha.

Museo del Prado Paseo del Prado, s/n, 28014, Orari di apertura: Il Prado è aperto ogni giorno dalle 9 del mattino alle 20.00 di sera. Dalle 9 alle 14 il 24 e 31 dicembre e il 6 gennaio. Il Museo è chiuso tutti i lunedì, inclusi quelli in cui ci sono festività pubbliche. Il Museo resta chiuso anche il 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre, Pasqua. L’accesso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Ingresso gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65. Vi consigliamo comunque l’acquisto del Paseo del Arte, una card che permette l’accesso al Museo del Prado, al Museo Thyssen-Bornemisza, al Museo Reina Sofía. Abbiammo ammirato le opere da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, Las Meninas di Velazquez, La Deposizione dalla croce di Rogier Van Der Weyden, L’Annunciazione di Beato Angelico, Il trionfo della Morte di Bruegel, Il Giardino delle Delizie di Bosch, Davide e Golia di Caravaggio, L’andata al Calvario di Raffaello, Le Fucilazioni del 3 Maggio di Goya, Maja Vestida e Maja Desnuda di Francisco Goya, Le sculture del Prado.

Parque del Buen Retiro parco vicino al Museo del Prado di 118 ettari dove si trova il Palazzo di Cristallo. metropolitana linea 2 fermata Retiro. Usciamo a lato della Plaza de la Independencia – da cui si entrava anticamente a Madrid dove spicca la Puerta de Alcalà, scolpita in granito per volere di Carlo III. Proseguiamo per Plaza de Cibeles, Nella zona est si apre uno spazio verde chiamato Jardines del Descubrimiento, dove sono piantati cedri e olivi e dove sorge il monumento dedicato alla scoperta delle Americhe. – al centro della quale si trova l’omonima fontana sormontata da una Sibilla molto cara ai madrileni – circondata da edifici che ne delimitano il perimetro in maniera monumentale: il Novecentesco Palacio de Comunicaciones, il rinascimentale Banco de España ed il barocco il Palacio de Linares, che ospita il centro culturale Casa de America.

Plaza de Colon dove si trova la statua dedicata a Cristoforo Colombo. Plaza de Colòn è la piazza dedicata al navigatore Cristoforo Colombo, e si incontra alla confluenza delle calli di Serrano, Goya e Jorge Juan. Nella zona est si apre uno spazio verde chiamato Jardines del Descubrimiento, dove sono piantati cedri e olivi e dove sorge il monumento dedicato alla scoperta delle Americhe.

Cena: Ristorante El Asador De Aranda (Calle de Preciados 44 tel. +34 915 47 21 56). Agnello veramente buono, per la qualità e per il tipo di cottura. Tanti antipasti, contorni e dolci tipici. Locale molto caratteristico vicinissimo a Plaza del Sol

Rientro in Hotel

10 AGOSTO – 4 giorno

Tappa all’antica e stupenda chocolateria San Ginés (1894) in Pasadizo de San Ginés 5 (metro 1,2,3 fermata Sol) ottima una cioccolata con churros.

Museo Reina Sofia Calle de Santa Isabel, 52, prendere da Gran Via la linea Metro n. 1 verso Valde Carros e scendere ad Atocha.

Il museo raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri, la Guernica di Picasso Il Grande Masturbatore di Dalì, La caduta di Barcellona di Le Corbusier, Ragazza alla finestra di Dalì, Tertulia di Angeles Santos, Tertulia del Cafè de Pombo di J.G. Solana, Gioia del paesaggio basco di Daniel

Vázquez Díaz, Donna in Blu di Picasso, Uomo con pipa di Joan Mirò, Gran Profeta di Pablo Gargallo.

I giardini Lepanto, i campi del Moro (Palazzo Reale) e alla stazione di Athoca, al cui interno c’è un pittoresco giardino botanico.

Successivamente ci dirigiamo verso Plaza de Toros Las Ventas, famoso teatro delle corride e il famoso Stadio. Pausa presso la Gran Via.

Cena: Ristorante “Public” Desengaño, 11, Madrid, una traversa della Gran Via. Buon ristorante di cucina tipica spagnola. Segnalo una millefoglie con patate funghi carne e fois e come dolce la torrija de Concha. Elegante e curato,prezzi onesti. Curiosità: fa parte di una catena di ristoranti di cucina spagnola tutti con nome diverso. Rientro in Hotel

11 AGOSTO – 5 giorno

Parco giochi Warner – Via Perimetral Parque Warner, 28330 San Martín de la Vega, Madrid, Spain. 35.7 km — about 46 minuti. Da Atocha station C-3 Train towards Aranjuez 9:36am–10:00am (24 minuti, 6 stops) Train – C-3 – Aranjuez-Atocha-Chamartín-El Escorial – Direction: Aranjuez.

9:36am Depart Atocha 10:00am Arrive Pinto. Aperto dalle ore 11.00 alle ore 23.00. Si può salire sul treno da qualsiasi punto della linea Madrid Cercanias e scendere alla fermata di Pinto (C-3 linea). Ci si sarà in grado di prendere l’autobus 413 da “La Veloz”, che vi lascerà all’ingresso Parque Warner. Scopri gli orari di apertura sul sito web di La Veloz, e ricordare che sono soggetti a variazioni per conto della compagnia di autobus. È inoltre possibile prendere l’autobus 412 da “La Veloz” nella stazione di interscambio bus Villaverde Bajo. L’autobus vi porterà al parco più divertente a tema in Europa. Rientro in Hotel.

12 AGOSTO – 6 giorno

Prendiamo la metro, linea 2 con 7 fermate da Puerta del Sol. Successivamente ci dirigiamo a fare visita allo Zoo di Madrid Casa de Campo, s/n, 28011 (lo Zoo /Acquario de Plaza del Campo).

Cena: Taverna Maceira Calle de Las Huertas, 66, 28014 Madrid, Spagna tel. +34 914 29 58.

Rientro in Hotel

13 AGOSTO – 7 e ultimo giorno

Plaza Mayor, Puerta del Sol, grandi magazzini della catena “El Corte Ingles”, Quartiere Latino e la Porta di Toledo.

Partenza per Roma. Volo 17.55 Madrid Barajas arrivo ore 20.25 a Roma Ciampino.