Selva Sierra Litoral

Premetto che questo viaggio è stato premiato nell'Ottobre 2002 in America come il miglior viaggio del 2002, partecipava infatti a un concorso. Partiti da Milano, via Madrid, abbiamo raggiunto Lima dove abbiamo pernottato al Cuntry Club di Lima. Al mattino presto con volo interno abbiamo raggiunto Nasca e abbiamo fatto il sorvolo delle linee di...
Scritto da: daniela cesca
selva sierra litoral
Partenza il: 08/04/2002
Ritorno il: 25/04/2002
Viaggiatori: in gruppo
Premetto che questo viaggio è stato premiato nell’Ottobre 2002 in America come il miglior viaggio del 2002, partecipava infatti a un concorso. Partiti da Milano, via Madrid, abbiamo raggiunto Lima dove abbiamo pernottato al Cuntry Club di Lima. Al mattino presto con volo interno abbiamo raggiunto Nasca e abbiamo fatto il sorvolo delle linee di Nasca. Esperienza di volo…terribile, 50 minuti di volo a otto per permettere di vedere bene tutto, altro che Travelgum…!!! Ci vuole uno stomaco di ferro! Da fare comunque assolutamente….! Rientrati a Lima e pernottamento. Al mattino presto in aereoporto, volo con destinazione Iquitos, città fondata al tempo della raccolta del caucciù sulle rive del Rio delle Amazzoni, dall’aereoporto con l caratteristici taxi a tre ruote, trasferimento con barca lungo il fiume e arrivo dopo parecchie ore al Lodge.Un vero paradiso….Rimaniamo alcuni giorni facendo escursioni a piedi in foresta, visite ai villaggi,gite all’alba per vedere il sole sorgere e la natura risvegliarsi alle prime luci dell’alba, abbiamo visto anche i delfini di fiume…chi l’avrebbe mai detto…!!! sono rosa. Partenza con le barche veloci destinazione aereoporto di Iquitos per l’imbarco e il volo fino ad Arequipe. Ad Arequipe facciamo visite varie e un pò di relax girando tra i vari negozi del centro. Un paese bellissimo, dove la temperatura per tutto l’anno resta pressochè costante sui 25° e non c’è umidità. Cominciamo a salire, ma qui l’altitudine non si sente ancora!!! Stiamo tutti bene. Partenza in aereo per Juliaca…e qui siamo già molto in alto, mille raccomandazioni della guida a non spaventarci per eventuali malesseri…basta fare tutto con calma, molta calma!Partiamo in pullman e facciamo una escursione al tramonto a Sillustani, un paesaggio incredibile un tramonto viola indimenticabile e poi….arrivo a Puno, sul lago Titicaca. Qui cominciano le prime defezioni…….simo pochi a cena!!! In piena notte, a causa di uno sciopero che avrebbe causato il blocco delle strade, partiamo sotto una pioggerella fastidiosa in pullman alla volta della Bolivia. Passiamo la frontiera attorniati da una miriade di ragazzini che vendono di tutto..poi comincia il dramma del cambio……tanti soldi boliviani che corrispondono a tanti soldi peruviani che sono tot dollari…quindi euro…non ci capisco più niente e decido di pagare e basta, senza fare tanti conti! Arriviamo a Copacabana dove ci imbarchiamo su un catamarano dove dormiremo. Visitiamo l’isola della luna e l’isola del sole, partecipiamo anche a una singolare cerimonia religiosa, visitiamo i villaggi e giochiamo con i bambini che sono accorsi al nostro arrivo. E’ la sera del mio compleanno e vengo festeggiata sul catamarano con danze e musiche suonate per l’occasione da un ” complesso ” locale. Manca il fiato per ballare…ci proviamo…ma manca l’ossigeno…siamo a 4000 metri…e si sentono tutti. Torniamo a Copacabana e visitiamo la chiesa della Madonna Nera, dopo un ottimo pranzo ripartiamo per il Perù.Arrivo a Puno e visita delle isole Uros, le isole galleggianti costruite con un’erba locale…nelle capanne però c’è la televisione con la parabola….è un pò una delusione. Pernottamento, partenza al mattino presto con il treno delle Ande dell’Orient Express. Dodici ore di viaggio che sono volate…troppo bello stare nel vagone open air e guardare quello che ci passa vicino…paesi, gente ,animali…viaggiamo a una media di 25Km l’ora. Arriviamo a La Raya 43…metri, non ricordo bene..ci fermiamo perchè è l’unico punto dove ci sono due binari e aspettiamo il treno che arriva in direzione opposta…partiamo il prima possibile…perchè il cervello ” frigge”…e qualcuno non sta bene! Arriviamo a Cusco di sera…sembra una favola..illuminato sembra un paesaggio irreale. Arriviamo all’albergo situato esattamente dietro alla chiesa principale sulla piazza, Il Monasterio ( eccezionale)…non all’altezza però la cucina rispetto all’ambiente!! Il giorno dopo visita della città e dei dintorni. Il giorno successivo partenza con il treno ( che fa un percorso …provare per credere…!!) per Machu Pichu,visita al sito archeologico. Solo questo vale il viaggio in Perù. Si trova in una posizione mozza fiato, Bellissimo…sono emozionata…salgo fino al punto più alto, alla capanna e mi riempio gli occhi della vista sottostante. Rientro a Cusco…qualche veloce spesa al centro, dove si trova di tutto. Il giorno dopo in pullman visita a un paese…Ollentaytambo…non so se si scrive proprio così, qualche altro giro e rientro a Cusco. Partenza il giorno successivo per Lima. Tutto il giorno dedicato alla visita della città. Siamo sfiniti, dall’altezza ,dalle levatacce e dalle emozioni. Partiamo per l’Italia in serata. E’ stato un viaggio faticosissimo….ma ve lo raccomando…tenendo presente il fattore altitudine, questo per non rovinarvi la vacanza. Sono farmacista per cui vi suggerisco, in caso di mal di testa e disturbi per l’altitudine di usare un farmaco che si chiama DIAMOX….gli antidolorifici funzionano poco o niente ( tipo Moment, Cibalgina Aulin…ecc.).Consultate il vostro medico, comunque!!! Vi auguro buon viaggio!!!