Sei giorni per la romantica capitale

Scritto da: numa.89
sei giorni per la romantica capitale
Partenza il: 06/03/2009
Ritorno il: 11/03/2009
Ciao a tutti, mi chiamo Valerio ho 20 anni e questo è il mio primo viaggio che organizzo “da solo”, insieme alla mia ragazza, Jenny, anche lei ventenne. Destinazione: Parigi!!! Purtroppo per via di soldi ed università il tempo è tiranno: solo sei giorni per ammirare la gotica Notre Dame, passeggiare sotto Sacre Coeur, stare con il naso all’insù sotto la Tour Eiffel… Decidiamo di non stare in albergo ma affittiamo un appartamento da un’agenzia , che purtroppo si scopre poco affidabile: per fortuna almeno le lenzuola e il bagno erano puliti! Totale per 5 notti: 315 euro (per due persone). Il volo è prenotato con AirFrance, 126,00 euro a persona: si parte il 6 Marzo e si ritorna l’11! L’ammontare totale della vacanza è sui 500 euro circa, siamo stati bravi!!! 1° Giorno : Partenza da Pescara ore 9.00; ci alziamo in volo da Roma alle 14.30 e atterriamo sul suolo francese alle 16.10. Ad aspettarci fuori dal terminal uno “shuttle” di una compagnia che consiglio a chiunque voglia andare a Parigi ( www.Airport-shuttle.Com/it ). Per fortuna l’autista parla un po’ di italiano! Alle 18.30 siamo a Parigi e preleviamo le chiavi del nostro appartamento da un “ufficio”. Per arrivare a casa decidiamo di prendere un taxi…Grande errore visto che la tariffa è 10 cent ogni dieci secondi!!!! Poggiamo le valige e usciamo alla ricerca della più vicina stazione della metropolitana, prima però chiediamo informazioni ad un vicino ristorante italiano. Alla stazione (vicino casa per fortuna) compriamo la ParisVisite della durata di 5 giorni: è un biglietto che ci permette di usare tutti i mezzi parigini per 5 giorni nel centro città ed inoltre offre sconti in alcuni musei. Poi prima di tornare a casa passiamo a prendere qualcosa da mangiare al Quick, un concorrente del Mc Donald che sconsiglio visto i prezzi altissimi e i panini piccoli! Alle 21.00 siamo a casa, mangiamo e vorremmo farci una doccia prima di dormire ma non c’è l’acqua calda…Andiamo a dormire, domani giornata piena di impegni!!! 2° Giorno : Sveglia ore 8.30, doccia e subito fuori in direzione Louvre! Purtroppo non abbiamo il tempo necessario per rimanere a bocca aperta e contemplare tutte le meraviglie che il Louvre offre perciò ci limitiamo ad una breve visita, della durata di 2 ore. Alle 10.00 siamo dentro: visitiamo le stanze di Napoleone, ammiriamo estasiati i le gallerie dei dipinti francesi e italiani (tra cui “La libertà che guida il popolo” e la “Gioconda”) e proseguiamo in un giro veloce tra le altre zone dove possiamo finalmente vedere la Vittoria di Samotracia, la Venere di Milo e molte altre cose su cui non mi dilungo! Poco dopo mezzogiorno siamo fuori, nonostante il tempo nuvoloso decidiamo di attraversare a piedi le Jardins de Tuileries per arrivare al Musée de l’Orangerie (7,50 euro il biglietto), che nonostante gli interessanti quadri, ci lascia un po’ di amaro in bocca…Usciamo e ci riposiamo su una panchina mangiando un hot dog e una crepes. Ricaricate le batterie ripartiamo alla volta dell’Arc de Triomphe che si può già ammirare in lontananza all’inizio degli Champ-Elysees. Attraversiamo a piedi questo immenso viale e finalmente siamo, dopo aver attraversato il sotto passaggio, sotto l’arco: rimaniamo con il naso all’insù e poi decidiamo di salire sulla terrazza (altri 7,00 euro! Ma ne vale la pena!!!) per poter ammirare tutta Paris! Vi consigliamo di salire qui perche potete davvero avere un’incredibile vista a 360° su tutta la capitale francese! Scendiamo e ci dirigiamo verso la Tour Eiffel e ancora una volta decidiamo di non usare la metropolitana ma di andare a piedi per ammirare le vie parigine. Arriviamo verso le 15.40 sotto la torre, ma prima la ammiriamo dalla terrazza dell’antistante Palais de Trocadero e poi vi arriviamo sotto per guardarla dal basso verso l’alto. Decidiamo di non salire per risparmiare i 10,70 euro di biglietto considerando che abbiamo già potuto ammirare il panorama dall’Arc. Alle 16,30 riprendiamo la metropolitana, che nonostante dimostri di avere una certa età è efficientissima e puntualissima, e dopo poco meno di un’ora siamo a casa distrutti!! Ceniamo, ci facciamo una bella doccia e poi tutti a nanna!!! 3° Giorno : Al nostro risveglio purtroppo scopriamo che fuori già piove! Ma questo non ci scoraggia e ci armiamo e partiamo alla volta della cattedrale di Notre Dame! Fuori casa incrociamo una maratona infinita e restiamo un po’ li ad osservare i corridori parigini che non si fanno fermare dalla pioggia e dal freddo. Noi pero un po’ si e ci rimettiamo in cammino. Incontriamo un intoppo per lavori di ristrutturazione ad una fermata della metropolitana, dopo alcuni giri e cambi di linea siamo finalmente sotto la gotica cattedrale famosa ai più piccoli per i gargoyles. Non abbiamo pensato però che oggi è Domenica e ce ne rendiamo conto solo una volta entrati: dentro vi sono non solo la marea di turisti ma anche locali parigini dato che c’è la messa!!! Scattiamo qualche foto e restiamo un po’ a sentire le musiche che accompagnano la funzione. Usciamo, piove ancora, e ci dirigiamo verso le Centre Pompidou. Ci fermiamo ad un vicino Mc Donald e pranziamo: dopo il “lauto” pasto entriamo nel Centre: qui vi sono i migliori quadri, sculture e tanto altro ancora della cultura moderna (tra cui famosi pittori come ad esempio Mirò). Il nostro viaggio nella cultura moderna dura 2 ore e alle 14.30 siamo in metropolitana per raggiungere il Musée d’Orsay. Avevamo letto che ogni prima Domenica del mese il museo è gratuito ma ci sbagliavamo e infatti 5,50 euro di biglietto! Però vi assicuro ne vale la pena dato che la vecchia stazione ferroviaria accoglie opere incredibili dell’Impressionismo, Post-impressionismo, Art nouveau e naturalisti! Quadri che ho studiato per 5 anni di liceo ora posso ammirarli dal vivo ed è una grande emozione! Vi consiglio di visitarlo questo museo se siete in vacanza a Paris. Usciamo e finalmente è uscito un po’ di sole anche se fa comunque freddo! Rientriamo nei tunnel della metropolitana e alle 17.30 siamo davanti al Pantheon che troviamo chiuso! Rileggendo la guida mi accorgo che c’è scritto che la biglietteria chiude 45 minuti prima…Abbiamo fatto un misero ritardo di un quarto d’ora! E vabè! Un po’ rassegnati torniamo a casa, solita doccia e poi a nanna! 4° Giorno : Alle 8.30 siamo desti e un’ora dopo siamo in strada! Per fortuna oggi nonostante il freddo c’è il sole, con qualche nuvoletta, che ci mette di buon umore e decidiamo perciò di ritornare al Pantheon! Prendiamo la metropolitana e in mezz’ora siamo già dentro l’immensa struttura. Rimaniamo sorpresi quando scopriamo che dentro c’è il pendolo di Foucault, la sfera però non è l’originale. Scendiamo nella cripta dove sono conservate le spoglie di Voltaire, Rousseu e Hugo! Finiamo il giro e usciamo, prendiamo la metropolitana in direzione del quartiere di Montmartre. Scendiamo alla stazione di Abbesses e al di fuori troviamo il simpatico muro dell’amore: un simpatico muro blu con sopra scritto in tutte le lingue del mondo “ti amo” e “ti voglio bene”. Giriamo un po’ per le vie prima di sbucare al di sotto della incredibile basilica di Sacré-Coeur. Saliamo i gradini (nota bene: sui gradini ci sono ragazzi di colore che vi vorranno far comprare un braccialetto, non ci cascate noi ci abbiamo rimesso 20 euro…) e siamo “in cima”! Gustiamo il meraviglioso paesaggio parigino cullati da un suonatore di arpa che intona la melodia del Padrino! Scattiamo qualche foto e proseguiamo nei vicoli della Butte: ci sono artisti di strada e negozi di souvenir, ma che prezzi!! Approfittiamo del bel tempo e ci dirigiamo verso il cimitero di Père-Lachaise, dove sono seppelliti molti personaggi noti come Comte, Wilde, Chopin, Balzac, Delacroix e, per la gioia di Jenny, Jim Morrison. L’atmosfera al nostro arrivo al cimitero è un po’ lugubre, ottima per qualche film dell’orrore! Alberi spogli, nuvole nere (il sole ci ha abbandonato per un’oretta), tombe semi-abbandonate e corvi neri che gracchiano!! Nonostante tutto giriamo tra loculi e sepolcri più e meno famosi e andiamo a vedere la tomba di Jim Morrison, ora cambiata e transennata poiché i fan lasciavano sulla sua lapide e quelle dei suoi “vicini” dediche e quant’altro! Finita la visita al cimitero ci rimettiamo in viaggio verso il quartiere della Bastille. Al nostro arrivo piove e il quartiere non ci piace, perciò decidiamo di andare via! Nell’indecisione optiamo per l’Acquario Tropicale, ma lo troviamo chiuso! Per fortuna è riuscito il sole e perciò ci andiamo a riposare su una panchina del vicino Bois de Vicennes: un meraviglioso ed enorme parco che vi consiglio di vedere se avete tempo, soprattutto d’estate! Dopo il meritato riposo torniamo a casa!ù 5° Giorno : Oggi grande giorno! Andiamo a visitare Versailles! Al nostro risveglio la giornata non ci sorride: piove a dirotto…Usciamo armati di ombrello e andiamo a prendere la metropolitana per arrivare alla stazione più vicina della RER. Da qui prendiamo un treno che ci porta dritti dritti a Versailles! Dopo poco più di una mezz’ora di viaggio arriviamo (intanto piove ancora) e a piedi raggiungiamo la reggia (la stazione è molto vicina a Versailles)! Paghiamo il biglietto e ci gettiamo nella folla di gente che è all’interno del palazzo: sarà per la folla, per il tempo e perché del palazzo c’è poco da visitare rimaniamo un po’ delusi, ci aspettavamo qualcosa di più (con questo non dico che Versailles non sia bella, anzi!)! In un attimo di pausa di pioggia proviamo ad inoltrarci negli sconfinati giardini, che d’estate devono essere una meraviglia, ma poco dopo una raffica di acqua e vento ci colpisce! Decidiamo amareggiati di tornare indietro… Mangiamo in un Mc Donald vicino la stazione e poi ci rimettiamo sul treno verso Paris. Alle 15 siamo di nuovo nella capitale e qui per fortuna il cielo si è un po’ aperto! Decidiamo di tornare a Notre Dame ed è stata un’ottima idea in quanto senza la pioggia abbiamo potuto meglio ammirare l’esterno e soprattutto all’interno c’era meno gente e non essendoci la messa possiamo accedere alla navata centrale! Ci godiamo con calma la bellezza degli enormi rosoni gotici! Quando usciamo il cielo si è di nuovo copeto…Ma almeno non piove. Prima di tornare a casa ci facciamo un giro nel vicino Quartiere Latino, sicuramente più bello in estate! Alla fine stanchi, torniamo a casa a preparare la valigia: domani purtroppo andiamo via! 6° Giorno : Oggi siamo un po’ tristi, dobbiamo ripartire. Usciamo di casa alle 11, dato che dobbiamo fare il check-out per quell’ora! Ci fermiamo in un bar e prendiamo due cappuccini e due cornetti: 11.40 euro!!!!! Raggiungiamo questa volta a piedi l’ufficio per lasciare la chiave e aspettiamo che ci vengano a prendere. Alle 15.45 si presenta un’Audi A4 nera: è il nostro “shuttle”! L’autista gentilissimo ci fa arrivare all’aeroporto alle 16.40. Facciamo il check-in e attendiamo il nostro volo. Partiamo alle 19.00 e con qualche ritardo siamo in Italia, a Roma, alle 21.30…La vacanza è finita!