Scuba a cuba

Appassionato di subaquea, ho deciso di regalarmi un viaggio di una settimana a Maria La Gorda, Cuba, parco marino dell'unesco dichiarato patrimonio dell'umanita' per la difesa della biodiversita' marina. Innutile dire che ho visto un mare caraibico fantastico, incontaminato. Pinar del Rio, ultima cittadina prima di attraversare 150 km di foresta...
Scritto da: Roberto Parolo
scuba a cuba
Partenza il: 24/05/2003
Ritorno il: 01/06/2003
Viaggiatori: da solo
Appassionato di subaquea, ho deciso di regalarmi un viaggio di una settimana a Maria La Gorda, Cuba, parco marino dell’unesco dichiarato patrimonio dell’umanita’ per la difesa della biodiversita’ marina.

Innutile dire che ho visto un mare caraibico fantastico, incontaminato. Pinar del Rio, ultima cittadina prima di attraversare 150 km di foresta per poi approdare su di una stupenda spiaggia ricca di palme sede dell’ononimo centro internazionale per immersioni.

La mia non e’ stata la classica vacanza convenzionale, ma vorrei comunque lasciare un contributo per chi, appassionato come me, vuole visitare Cuba anche sotto l’acqua, da un punto di vista naturalistico. Lontano dai soliti centri tipicamente per turisti tipo l’Havana o Varadero, si vive in pace e tranquillita’ una vacanza da mozzare il fiato.

Ho conosciuto cubani, sono stato ospitato nelle loro case e sono stato invitato a cena da loro. Malgrado lo stipendio fisso e’ per loro di 12 dollari al mese, non fanno mancare la loro genuina disinteressata ospitalita’.

Il mito delle ragazze facili, vale solo per i centri sopra citati solo per l’alto tasso di prostituzione, visto un’embargo che da anni li costringe alla fame.

Per il resto e’ un paese come tutti gli altri, con gente povera, semplice ma con una solarita’ d’animo straordinaria.

Da visitare anche Trinidad, citta’ in classico stile coloniale molto ben tenuta e ovviamente Santiago. Posti questi dove si conosce la vera Cuba con i veri cubani.

Insomma, poche righe da lasciare a chi e’ indeciso, soprattutto per gli amici subaquei, visto il tipo di vacanza fatta, che vale la pena passare qualche giorno in questo bel paese.