Scozia on the road 15

18/7 Edimburgo Il nostro viaggio inizia all’aeroporto di Pisa dove arriviamo in ritardo a causa di un incidente in autostrada..supplichiamo la hostess visto che stava chiudendo il check-in e per fortuna mossa da compassione ci fa imbarcare!Prendiamo il volo Ryanair Pisa - Glasgow (Prestwick) dove ci attende una macchina presa a noleggio (opel...
Scritto da: arass
18/7 Edimburgo Il nostro viaggio inizia all’aeroporto di Pisa dove arriviamo in ritardo a causa di un incidente in autostrada..Supplichiamo la hostess visto che stava chiudendo il check-in e per fortuna mossa da compassione ci fa imbarcare!Prendiamo il volo Ryanair Pisa – Glasgow (Prestwick) dove ci attende una macchina presa a noleggio (opel astra) con la Alamo car.

Ci accoglie subito un tempo grigio e iniziamo il nostro tour! Direzione Edimburgo dove arriviamo intorno le 19,30: qui abbiamo prenotato una stanza all’hotel Hanover in Rose St, abbastanza centrale, stanza piccola ma tutto sommato confortevole, convenzionato con un parcheggio vicino.

Andiamo subito alla scoperta di questa città tutto sommato molto raccolta. Iniziamo a percorrere Princes Street che è la principale via dello shopping nonché la via che taglia in due la città. Da lì andiamo verso l’Old Town e iniziamo a percorrere la Royal Mile, la strada che in realtà è composta da quattro vie (Castlehill, Lawnmarket, High-street e Canongate) e collega il Castello all’Holyrood Palace. Percorriamo la High street, lungo la quale troviamo la sede dell’High Court of Justiciary e la Parliament Square sede dell’antico Parlamento scozzese, vediamo poi St Giles Cathedral la cattedrale di Edimburgo.Ci fermiamo al pub The Tass proprio sulla High street dove mangiamo un buon hamburger! Usciamo, nonostante l’ora tarda c’è ancora molta luce e facciamo una bella passeggiata fino all’Ocean Terminal dove è ormeggiato Il Britannia che è stato, fino al 1997, lo yacht ufficiale della famiglia regnante inglese. Questo tratto da percorrere a piedi è molto lungo (quasi 2,6 mi) tanto che noi al ritorno, stanchissimi, prendiamo un taxi e torniamo in hotel.

19/7 Edimburgo- Dumbarton Castle-Loch Lomond-Dalmally Giornata dedicata alla bella Edimburgo: prendiamo un autobus di quelli a due piani con tanto di audio guida e facciamo un bel giro della città. Acquistiamo l’ Historic Scotland Explorer Pass che permette di risparmiare sul prezzo del biglietto di ingresso a 75 siti storici, tra i quali appunto il castello di Edimburgo, quello di Stirling e quello di Urquhart. Costa circa £ 19 per un adulto e deve essere usato per 3 giorni entro un periodo di 5 giorni. Visitiamo il castello, antica fortezza, dalla quale si domina tutta la città. In particolare si gode di una splendida vista da Argyle battery ovvero dalle mura fortificate. Una visita merita ovviamente la Great Hall, sala risalente al XV secolo, la St Margaret’s Chapel e torniamo infine sulla Esplanade dove stanno iniziando a preparare l’allestimento per la famosa Edinburgh Military Tattoo che avrà luogo in agosto. Uno sguardo veloce allo Scott Monument per concludere poi nella New Town passando per Charlotte Square.

È ora di partire, lasciamo Edimburgo dopo una toccata e fuga: riprendiamo la macchina e inizia l’avventura in giro per la scozia, senza aver prenotato nulla! In compenso abbiamo un carnet di voucher della “discover travel and tours” da utilizzare in b&b convenzionati (con questa formula open, già utilizzata da noi in molti altri viaggi, abbiamo pagato all’agenzia in Italia le varie notti e ci hanno consegnato un libro con i dettagli e gli indirizzi dei tantissimi b&b convenzionati sparsi in tutta l’Inghilterra. Formula comodissima perché abbiamo potuto così costruire giorno per giorno il nostro itinerario: se un posto ci piace ci fermiamo e cerchiamo il b&b altrimenti si riparte). Per strada, avendo già in mente un itinerario, telefoniamo a un b&b preventivamente individuato e prenotiamo. Nel frattempo ci fermiamo a Dumbarton Castle che possiamo visitare grazie al nostro pass: purtroppo maggior parte del castello medievale è scomparsa, quello che rimane sono soprattutto le fortificazioni del XVII e XVIII secolo. Risaliamo in macchina (il tempo è bruttissimo ma in scozia non è una novità) e costeggiamo il bellissimo Loch Lomond facendo tappa a Luss che con i suoi pittoreschi cottage è un grazioso villaggio che si trova lungo la strada A82. Dopo aver fatto numerose tappe per ammirare i bellissimi scorci del lago arriviamo a Dalmally allo “Strathorchy B&B”, una graziosa sistemazione con un’accogliente padrona di casa (è buffo notare come siano abituati ad avere gente in casa: il marito al nostro ingresso se ne sta comodamente in salotto con i piedi all’aria a guardare la partita!). Per cena la signora ci consiglia un grazioso ristorantino lì vicino.

20/7 Inverary La giornata inizia con una ricca colazione e dopo aver lasciato il B&B decidiamo di fare una deviazione per andare a Inverary dove visitiamo il piccolo villaggio e soprattutto il castello o meglio il palazzo in finto stile gotico edificato nel 1745. Dopo questa breve, ma piacevole visita ci dirigiamo a Oban costeggiando per un piccolo tratto Loch Awe, uno dei più lunghi laghi scozzesi di acqua dolce, dove vediamo le suggestive rovine di Kilchurn Castle (proprio sulla riva del lago) . Arrivati a Oban, che si affaccia sulla bella costa di Argyll, facciamo un giro a piedi lungo il molo (il porto è abbastanza trafficato) e giriamo per i piccoli negozietti della baia. La particolarità di questo paese è il McCaig’s Tower (un’imitazione del Colosseo) che domina tutta la cittadina e da cui si gode un bel panorama. Riprendiamo la macchina e uscendo da Oban, dopo pochi km, facciamo una piccola sosta al duecentesco Dunstaffnage Castle dove entriamo con il nostro pass. Da lì ripartiamo, direzione Fort William dove nel frattempo telefonicamente abbiamo prenotato una stanza in un B&B. Il tragitto è lungo circa 44,4 mi e lo interrompiamo per fermarci a Glencoe per ammirare il maestoso paesaggio, scenario di uno storico massacro nel 1692. Ci lasciamo alle spalle queste imponenti rocce un po’ rossastre e percorrendo la strada che corre lungo Loch Linnhe arriviamo a Fort William, grande città ai piedi del Ben Nevis (il più alto monte della Gran Bretagna), dove andiamo subito al b&b prenotato il “Cuil-Na-Sithe” dove ci attende una camera con tanto di letto a baldacchino! Concludiamo la giornata con un giro per la città.

21/7 Fort Augustus- Isola di Skye Direzione Nord! Proseguiamo lungo la strada A82 e riflettiamo sull’alto numero di laghi sparsi per tutta la costa: ora stiamo costeggiando Loch Lochy! Da qui inizia la splendida Grat Glen, la valle che va da Fort William a Inverness. Arriviamo a Fort Augustus, un grazioso villaggio, dove ammiriamo il Caledonian Canal, il canale-capolavoro dell’ingegneria che collega i vari lochs (suggestivo vedere il funzionamento!) e dove apprezziamo la veduta dei dintorni della Glen.

Dopo questa deviazione facciamo qualche miglio per tornare indietro e prendiamo la A87 che imbocca il Glen Shiel con meravigliosi scorci. La strada ci conduce fino al famoso Eilan Donan Castle, che rappresenta una delle “immagini” più simboliche di Scozia. Sosta per visitarlo e poi subito in macchina perché oggi abbiamo ancora un po’ di strada da fare. A Kyle of Lochalsh prendiamo il ponte e arriviamo così alla magica Isola di Skye. Passiamo per Broadford e puntiamo poi verso Portree che merita una visita per il suo pittoresco porto. Breve sosta e poi in macchina saliamo ancora lungo la suggestiva A855 da dove si ammira l’Old Man of Storr, un monolite di 49m. Vista l’ora torniamo indietro, passiamo per Skeabost, famoso per il suo cimitero con lapidi medioevali e arriviamo finalmente a Dunvegan dove abbiamo una stanza al b&b “Sea View”. Usciamo e andiamo alla scoperta della zona: vediamo il castello di Dunvegan per poi andare verso Waternish un posto magico, lontano da tutto e da tutti assorto nella pace totale..Solo qualche casa, alcune barche a vela e un ristorante che rimarrà nei nostri ricordi, a detta di qualche guida il miglior ristorante scozzese di pesce: il “LochBay sea food” a Stein. Dopo questa deliziosa cena torniamo verso il b&b dato che la padrona di casa ci ha dato un orario massimo entro cui rientrare..Ma neanche a farlo apposta restiamo bloccati (per circa venti minuti) in mezzo ad una mandria di mucche capeggiate da un enorme toro che ci guardava sospettoso. Attimi di paura ma per fortuna riusciamo a crearci un piccolo slargo e a tutta velocità schizziamo via SAFE AND SOUND!!!!! 22/7 Inverewe Garden- Ullapool- Loch Ness Questa mattina vogliamo tentare l’impresa di andare più a nord possibile: puntiamo verso il bellissimo Inverewe Garden dove arriviamo dopo circa 3 ore di viaggio. Ammiriamo le tantissime specie di fiori del giardino e gli alberi provenienti da tutto il mondo, dopodichè, non contenti, saliamo sempre più a nord fino a Ullapool, villaggio davvero grazioso. Iniziamo a scendere verso Inverness e arriviamo al famosissimo Loch Ness dove visitiamo Urquhart Castle che si erge proprio sul lago. Incredibile ma vero organizzano gite in battello alla ricerca del mostro (che ovviamente non facciamo). Il b&b scelto per la notte è a Drumnadrochit dove alloggiamo alla Kilmore Farmhouse, molto carino.

23/7 Viaggiando verso sud Inizia la nostra discesa verso sud, lungo la A9. Spezziamo il tragitto con una sosta al Blair Castle, affascinante castello turrito ampliato e ricostruito tantissime volte nei suoi 700 anni di storia. Tappa successiva: Pitlochry, proprio lungo la strada, graziosa località di villeggiatura, ottima per la nostra breve sosta, a cui fa seguito un successivo pit stop a Dunkeld, altro grazioso villaggio. Lungo il tragitto “costeggiamo” le Caingorms Mountains, famose per le loro stazioni sciistiche. Continuiamo a scendere sempre di più visto che il nostro obiettivo è Stirling, per ammirare il suo famoso castello, ove entriamo con il nostro inseparabile pass: merita sicuramente una visita! Facciamo qualche telefonata per cercare una stanza per la notte e a dire la verità per la prima volta troviamo difficoltà a reperire un posto: alla fine ad Ayr troviamo disponibilità al b&b “Deanbank”, dove ci accoglie un’ospitale padrona di casa. Cena da “Tam O’Shanter Inn & Restaurant” 24/7 Culzean Castle Nel tardo pomeriggio ci attende il nostro aereo per tornare a casa ma ancora abbiamo tutta la giornata da sfruttare e così non ci lasciamo sfuggire il bellissimo Culzean Castle che sorge su un dirupo roccioso, circondato da un favoloso parco con tanto di laghetti con cigni. Il castello assorbe gran parte della nostra ultima giornata: non potevamo concludere nel migliore dei modi la nostra ultima giornata scozzese.

Il viaggio termina qui con tanti bei ricordi da portare a casa: la Scozia ha un fascino davvero speciale, per viverla e godersela in pieno consigliamo vivamente di visitarla in estate (meglio se in luglio!!!) e di spostarsi con una macchina di piccola taglia (viste le stradine davvero strette!!!!), ciò detto non ci rimane che invitarvi a…….. Visit scotland!!!!!!!!!.