Scozia… Indimenticabile!

SCOZIA La Scozia era un sogno di vecchia data, e in luglio 2003 ci siamo finalmente decisi a prendere il volo per quelle bellissime colline verdi e paesaggi meravigliosi… Abbiamo organizzato tutto tramite internet , si trovano dei siti molto interessanti. Per dormire noi abbiamo cercato, per quanto possibile di risparmiare un po’ visto il...
Scritto da: Nadia Cupido
Partenza il: 05/07/2003
Ritorno il: 21/07/2003

Per dormire noi abbiamo cercato, per quanto possibile di risparmiare un po’ visto il costo della vita nel regno unito, quindi in alcune località abbiamo dormito in ostelli indipendenti per cui non serve la tessera (www.Hostel-scotland.Co.Uk) oppure dormendo in B&B. Nel secondo caso abbiamo purtroppo potuto verificare che i prezzi indicati dalle guide, spesso variavano di molto, quindi dopo i primi tentativi abbiamo trovato + semplice rivolgerci direttamente all’ente turistico della località visitata dove alla tariffa di 3 sterline prenotano la stanza che va bene per le proprie tasche (noi avevamo messo il tetto di 20-23 sterline a persona a notte) ed inoltre ti indicano come arrivarci.

Abbiamo visto che alla fine ci guadagnavamo sia in tempo che denaro… Per quanto riguarda i pasti ci organizzavamo con panini e pasti frugali in giro, anche perché dopo la colazione nei B&B (tipica colazione scozzese) fino a metà pomeriggio non avevamo fame!! (che colazioni indimenticabili…) Il nostro tour parte da Edinburgo per andare attraverso le highlands fino alle bianche spiagge del nord e tornare indietro dall’altra parte fino a Glasgow.

Siamo partiti dall’aereoporto di Bergamo Orio al Serio con un volo della ryanair destinazione Londra Stansted ed il giorno dopo da lì abbiamo preso un altro volo della stessa compagnia per Glasgow Prestwick. Il voli sono andati benissimo, puntualissimi e senza intoppi ed inoltre per chi atterra all’aereoporto di Glasgow Prestwick c’è lo sconto del 50% per il biglietto del treno per qualunque destinazione della scozia, quindi abbiamo deciso di dirigerci direttamente ad Edinburgo.

EDINBURGO – CRAIL – ST. ANDREWS Purtroppo il tempo ad Edinburgo per noi non è stato dei migliori, pioggia e vento per 2 giorni, ma ne vale comunque la pena, città molto bella, sia la parte vecchia che quella nuova. Abbiamo dormito in ostello (www.Budgetbackpackers.Com), ci siamo trovati bene, vicinissimo al castello, camera con cucinino, ad un ottimo prezzo, pulito.

A questo punto abbiamo deciso di noleggiare un’auto e siamo partiti per il nord; per chi vuole noleggiare un’auto consiglio vivamente la ditta Arnold Clark, che ha filiali in tutta la scozia ed Inghilterra. Noi ci siamo trovati benissimo in quanto abbiamo pagato un ottimo prezzo rispetto a quello delle grandi compagnie internazionali, l’auto ci hanno dato un’auto di categoria superiore allo stesso prezzo rispetto a quella della categoria inferiore da noi chiesta, in quanto per la ns. Categoria erano già esaurite. Ed inoltre cosa non da poco, abbiamo riportato l’auto con 2 giorni di anticipo, e senza che gli chiedessimo nulla ci hanno restituito l’importo dei 2 giorni…

Con la ns. Bellissima auto siamo siamo andati a visitare la cittadina di Crail, molto carina con il suo porticciolo e poi ci siamo diretti a St. Andrews che ci è davvero piaciuta molto; e qui ci siamo “innamorati” di un B&B e della sua proprietaria (The old Schoolhouse di Mrs. Elisabeth Cunningham) che si trova sulla collina prima del paese, un posto che dà pace!!! DUNDEE Abbiamo proseguito per Dundee per visitare la ricostruzione del Discovery, (www.Rrsdiscovery.Com) e scoprire tutto su questa eroica avventura tra i ghiacci.

Da qui in poi iniziano le highlands con il suo verde sconfinato, e bisogna prestare attenzione alle strade in quanto sono ad un’unica corsia per entrambi i sensi di marcia,con delle piazzole di passaggio, per permettere il passaggio di chi proviene dall’altra direzione.

PITLOCHRY – KINCRAIG Lungo la strada per inverness abbiamo soggiornato a Pitlochry, dai signori Sandison B&B Pooltiel (www.Pooltiel.Freeserve.Co.Uk) famigliola deliziosa, che ha + stanze, quindi nella bellissima sala da pranzo con vista al mattino ci trovavamo a fare colazione con coppie provenienti da tutto il mondo, un modo bellissimo per fare conoscenza ed esercitare il ns. Inglese. In questa simpatica cittadina si può visitare la distilleria + piccola di scoglia e la diga per i salmoni, un’ingegnosa invenzione che permette ai salmoni di risalire il fiume.

Consigliamo di fermarsi a Kincraig alla Leault Farm dove si può assistere ad una dimostrazione molto bella dei cani da pecore ed alla tosatura delle pecore.

INVERNESS Abbiamo fatto una puntata molto veloce, vale la pena una visita, e subito fuori città bisogna assolutamente fermarsi al piccolo centro di osservazione dei mammiferi, dove se si è fortunati si possono vedere e sentire i delfini!! DORNOCH Per questa cittadina bisogna proprio passare, perché ha delle belle spiagge e vale la pena, cmq soprattutto per un favoloso ostello nei dintorni a cui se passate dovete assolutamente fermarvi. L’ostello si trova a Rogart, è un vecchio treno di prima classe su un binario morto dietro alla stazione, completamente ristrutturato, un luogo bellissimo e dal prezzo stracciato, assolutamente da vedere, andate…Anche la famigliola che lo gestisce è adorabile!!! (www.Sleeperzzz.Com) DURNESS Il punto più a nord che abbiamo raggiunto, con le sue belle spiagge, anche se c’è tantissimo vento.

ISOLA DI SKYE Questa isola è rimasta nei nostri cuori sia per i luoghi visti che per le persone incontrate. Tutta l’isola è molto bella, anche qua abbiamo però trovato molto vento ma assicuriamo dei paesaggi mozzafiato.

Portree- abbiamo passato un’intera serata a chiacchierare con la gestrice del ns. B&B (trovato a fatica perché ovunque era pieno), una simpatica vecchietta che aveva tanta voglia di chiacchierare e ci ha raccontato tante cose dell’isola. Cittadina simpatica e colorata.

DORNIE – PLOCKTON Il castello Eilan Donan, carino ma ad essere onesti un po’ una delusione, non è altro che una ricostruzione fatta all’inizio dello scorso secolo, Ci aspettavamo di meglio, invece là nei dintorni a Plockton, dove si può fare un giro in barca per vedere le foche, e si paga solo se le foche si vedono realmente… FORT WILLIAM Dicono che qua piove spesso ed invece…Tempo bellissimo, andate assolutamente al B&B di Mrs Kennedy (http://kennedy.Faithweb.Com) una casa stupenda con tanto di letto a baldacchino, ed un prezzo + basso della media.

Si possono visitare distillerie e da qua si può andare alle spiagge di Mallaig ed Arisaig.

OBAN Cittadina di mare e sole e assoluto riposo, molti turisti, ma molto carina, abbiamo avuto qualche problema per il dormire perché era tutto pieno ma alla fine l’ufficio turistico ci ha trovato un’ottimo B&B subito fuori dal paese: B&B Bracker di Mrs MacDonald.

STIRLING Città trafficata, si può visitare il monumento a William Fallace, cmq un giro vale la pena, abbiamo alloggiato all’Allerton Guest House (www.Newhousestirling.Co.Uk), ed anche qua accoglienza ottima (come il cibo!!). Per che è interessato a falkirk si può vedere la Falkricrk Wheel, un sistema ingegnoso per far trasferire le imbarcazione per da un canale ci una certa altezza ad un altro che si trova + in altro e viceversa (www.Thefalkirkweel.Co.Uk) GLASGOW Tappa finale del ns. Viaggio, grande e trafficata città, con tutti i problemi che ne conseguono, delinquenza,povertà ecc.

Un consiglio evitate di girare in macchina, è tutto un senso unico, per restituire l’auto noleggiata abbiamo impiegato + di 2 ore in quanto pur sapendo dove andare a causa dei sensi unici non riuscivamo mai ad arrivarci… Abbiamo dormito in enorme ostello moderno, in centro molto comodo e pulito Eurohostel (www.Euro-hostels.Co.Uk). Ben 115 stanze e vi lascio immaginare quanti giovani e soprattutto quante nazionalità si potevano incontrate… La città è piena di centri commerciali e gallerie d’arte, cmq niente a confronto con le piccole cittadine immerse nel verde sconfinato delle highlands… La Scozia ci è davvero piaciuta molto, il silenzio e la pace trovata, le persone davvero cordiali e disponibili e soprattutto i paesaggi mozzafiato anche se con la costante della nuvole e pioggerellina…