Scoprire un pò di Rodi

Brevi e comodi appunti di viaggio
Scritto da: robisco
scoprire un pò di  rodi
Partenza il: 07/09/2010
Ritorno il: 20/09/2010
Prima volta a Rodi. Mia moglie ha preparato tutto il viaggio da casa al computer:prenotazione voli, affitto casa,auto,ecc. Non è la prima volta ed è andato tutto ok, come sempre. La prima settimana siamo stati a Koskinou, paesino a pochi km. da Rodi città. Si trovano tante offerte di case in affitto, carine,ben attrezzate e tranquille.Ci siamo permessi di affittare una casa veramente bella(costosa quanto un buon albergo, ma molto piu piacevole da vivere). Il paese merita di essere passeggiato per le casette e vicoli ancora originali. Ci sono anche alcune taverne ottime. A voi scoprirle. La scelta del paese è strategica:costi piu bassi e vicinanza a pochi minuti da Rodi per visitarla e per traghettare verso altre isolette che, da mattina a sera, meritano di essere viste(Symi, Tylos,ecc.). Le spiagge in questa zona non mancano ma le piu belle le abbiamo poi incontrate piu a sud, la seconda settimana, soggiornando in una struttura presso il paese di Kyotari. Le spiagge sono chilometriche, generalmente di ciottoli non fastidiosi:se volete stare per conto vostro non c’è problema ma se volete lettino e ombrellone ci sono vari mini stabilimenti ben attrezzati, con ristorantini. Qui a Kyotari mi sento di segnalarvi (siamo italiani) un ottimo ristorante: si chiama “Stefano’s” ed è sul lungomare all’altezza del paese di Gennadi, posizione ottima,veri piatti greci, ben fatti,prezzi giusti e vera cortesia del proprietario Stefano, che parla bene italiano. Se avrete un giorno voglia di una vera pizza italiana abbiamo scoperto il posto perfetto: sempre in zona Kyotari, poco distante dal ristorante Stefano’s c’è una pizzeria italiana, con pizzaiolo italiano che vi servirà una mega pizza, scelta da una lista inesauribile! La pizzeria si chiama “Capi di Pizza”. Domandate in giro e la troverete.E’ stato l’unico posto dove abbiamo trovato la “vera” pizza nostrana. Provare per credere. Riassumendo: sull’isola di Rodi merita di essere vista Rodi nella sua “città vecchia” ricca di cultura, arte ed edifici storici notevoli ed il porto. Poi c’è il paese di Lyndos, piccolo e pieno di viuzze,molto caratteristico, un pò simile alla nostra Positano. Andare al mare: scegliere la spiaggia giusta è facile: qualsiasi località scegliate, vi consiglio di stare nella parte Sud, la piu riparata dal vento. piu si scende piu belle sono le spiagge. E poi a voi scoprire, girando magari in macchina o motorino, un po anche l’interno, ricco di uliveti, natura verdeggiante e paesini affascinanti. Inviamo qualche foto per avere un’idea dei posti. Buon viaggio da Roberto e Joanne P.S. il costo “tutto incluso” del viaggio è stato di € 800 a persona, non bassissimo ma calcolate che include:volo and e rit, affitto di una bellissima casa, l’auto, i pranzi, le cene, carburante,traghetti per 2 isole ecc ecc. Si puo tranquillamente scendere fino a€ 500 a testa.