Scoprire New York

Ciao a Tutti!! Mi chiamo Cinzia,ho deciso di dare un contributo anch'io e di mettere a vostra disposizione il mio resoconto di viaggio a New-York. Spero che possiate trovare notizie utili x chi come me si appresta a partire x la prima volta x la grande mela!!! Inizio col dirvi che x il nostro soggiorno abbiamo scelto la penultima settimana di...
Scritto da: Cinzia Dovico
scoprire new york
Partenza il: 17/04/2005
Ritorno il: 25/04/2005
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a Tutti!! Mi chiamo Cinzia,ho deciso di dare un contributo anch’io e di mettere a vostra disposizione il mio resoconto di viaggio a New-York.

Spero che possiate trovare notizie utili x chi come me si appresta a partire x la prima volta x la grande mela!!! Inizio col dirvi che x il nostro soggiorno abbiamo scelto la penultima settimana di Aprile, abbiamo volato con la Delta airlines da Roma. Avevamo trovato una mega offerta di 828 euro in due a/r che ci sembrava da sfruttare!!il volo da Roma dura 9 ore e 30 minuti appena arrivati sbrigate le formalità una marea di taxi gialli ci ha accolto all’aereoporto e una volta contrattato il prezzo 45 $(standard un po x tutti..)siamo partiti alla volta di New-York!! Sinceramente la prima impressione non è stata cosi pazzesca non attraversi nessun ponte (da cui immaginavo di vedere uno skyline strepitoso!!)anzi con mia grande meraviglia scopro che occorre fare un sottopasso x entrare a Manhattan!! Nonostante fosse aprile il caldo e la stanchezza del viaggio cominciavano a farsi sentire!! Arrivati all’albergo prenotato x una settimana dall’Italia ecco piombarci adosso la “fregatura”..Noi abbiamo allogiato al Ramada Plaza/New-Yorker che come posizione è ottimo tra la 8 e la 36esima,ma come servizio è abbastanza scadente..A noi hanno rifilato le uniche 2 suites(eravamo in 4)disponibili xchè l’albergo era tutto pieno..Peccato che erano al piano ancora da restaurare quindi fermo agli anni 70, con mochettes vecchie dai colori sgargianti..In piu ci hanno fatto pagare di piu xchè noi avevamo prenotato solo due camere doppie standard..Vi lascio dire la delusione..

Superato l’impatto con l’albergo il giorno dopo siamo finalmente andati alla scoperta di New-york..La guida ci diceva di iniziare dai simboli e cosi abbiamo fatto..Prima tappa è stata la gita in battello x ammirare la statua della libertà.

Io vi consiglierei di prendere il Circle line che vi fa scendere ai piedi della statua e vi porta a Ellis island a vedere dove firmavano gli immigrati avrei voluto farlo anch’io ma la coda di 3 ore sotto il caldo ci ha fortemente demotivati cosi abbiamo fatto il giro breve di 30 minuti che non ti fa scendere ma almeno ho ammirato lo skyline dall’acqua!!molto bello! Una volta scesi abbiamo camminato a piedi(unico vero modo x scoprire New-york)e in pochi minuti si arriva a Wall-Street e in mezzo al simbolo del denaro a cui non ti puoi nemmeno avvicinare (aveva una sicurezza impressionante!!)eccoci a Graund-Zero veramente triste ci sono ancora americani che si fermano a pregare in mezzo a turisti imbarazzati che come noi fotografano il nulla.. Un’immenso cantiere..

Risalendo con il metrò eccoci a Times Square INCREDIBILE,VIVISSIMA COLORATISSIMA con uno stuorlo di ragazzine urlanti alla sede di MTV con il divo di turno che viene intervistato,la sede della Virgin con maxi schermi ovunque e videoclips 24 ore su 24!!mancano solo le macchine volanti che vedi nei film di fantascienza ed eccoti catapultato nel futuro piu prossimo!! Il giorno dopo decidiamo di affitare le bici e di girare tutto Central Park finalmente dopo tutto quel cemento verde ovunque!!li ho fatto le mie foto migliori!!gli scoiattoli si avvicinano x prendere da mangiare tanto sono abituati alla presenza dell’uomo..Al tramonto decidiamo di salire sull’Empire state building e qui abbiamo fatto una furbata xchè se vai al mattino aspetti 2 ore prima di salire noi ci abbiamo impiegato solo 30 minuti..Sali fino all’86esimo e la vista che si goda da lassu da sola vale il viaggio!! Il giorno dopo siamo finalmente saliti sul ponte di Brooklin a piedi xchè c’è il percorso x pedoni molto bello!!anche li una vista pazzesca!!poi siamo andati a little italy e chinatowns che sinceramente a me non sono piaciute gran chè piene dei luoghi comuni tipici delle razze x intenderci pizza e mafia x l’italia..Appena individuano il turista ti spennano x benino!!una pizza una birra un caffè 40 dollari a xsona!!ma del resto si sa New york é molto cara! mi sono piaciute di piu Soho e Tribeca con caratteristici palazzi con scale a vista..E il Village delizioso..Ovunque ti giri scopri che New york è tutta un set cinematografico!! Apro una parentesi x lo spettacolo di Broodoway noi siamo andati a vedere la bella e la bestia con scenografie bellissime..Ma ci siamo trovati in mezzo a tanti bambini e scolaresche..Forse se come noi si è sui 30/40 anni meglio uno spettacolo piu serio tipo Chicago o Whitched..Parere xsonale xò a ognuno la sua scelta!! Personalmente a noi è piaciuta molto la visita al palazzo delle Nazioni Unite ci hanno spiegato tante cose interessanti ci hanno fatto vedere gli effetti delle bombe atomiche sulle cose devastanti!!ci hanno spiegato tutti i loro obbiettivie i paesi che man mano stanno aderendo..

Insomma New-York è una città da scoprire e da apprezzare solo dopo che inizi a entrare nel loro modo di vivere nelle loro musiche che si respirano un po ovunque xsino nei metrò ci sono band bravissime che suonano musiche indiane o con solo le chitarre improvvisano pezzi latini stupendi!! Una sera siamo andati a sentir suonare musica Jazz x concludere cosi come in un film di Woody Allen il nostro primo soggiorno a New-York..Rimane la voglia di tornare e di visitarla non piu solo come turista ma di viverla un po come veri newyorkesi..!!