SCOPRIRE LA MONTAGNA IN ESTATE

Scoprire la meraviglia delle Dolomiti in estate con bambini e ragazzi entuasiasti!
Scritto da: Gaia2006
scoprire la montagna in estate
Partenza il: 19/07/2021
Ritorno il: 26/07/2021
La Montagna d’estate, sempre rimandata per dare priorità al mare, alle mete esotiche, e poi in Trentino Alto Adige si va a sciare. Ma quest anno alla fine mi sono decisa, complice la situazione difficile. Ed è stata Una rivelazione. Un amore a prima vista. Una sorpresa continua. Sono partita con mia figlia di 14 anni e un’ amica con figlie di 14 e 6 anni. Da Roma, con un paio di soste si arriva serenamente a destinazione, vicino Bressanone, in circa 7/8 ore totali. In realtà la nostra prima sosta è stata Bologna, dove abbiamo dormito per guadagnare mezza giornata di relax, ripartendo la mattina alle ore 9. La vacanza inizia quando dopo Verona, l’autostrada è circondata da montagne e castelli, vigneti e chiesette. Usciti dall’autostrada, si entra nel mood sudtirolo, tutto perfetto: prati verdissimi, casette e pensioni con fiori colorati sui balconcini di legno, chiesette isolate, strade pulite, paesaggi da cartolina. Arriviamo nel nostro grazioso hotel per pranzo, Zum Alten Moar. Notiamo subito l’abbinamento perfetto tra arredi tipici tirolesi e oggetti di design, tradizione e modernità, che ritroviamo nelle camere, nello splendido giardino, nella piccola Spa. Ci concediamo relax in piscina, con un caldo sole e poi una passeggiata a piedi fino all’Abbazia di Novacella, costeggiando un torrente. La sensazione è sempre la stessa, è tutto così bello e perfetto da sembrare finto, invece è reale, ed è Italia anche questa. L’abbazia è uno dei più significativi e antichi conventi del Tirolo, ed è possibile visitare il Chiostro, la Basilica, il Museo ed i Giardini. Alle sue porte, è possibile acquistare Vini, Succo di Mela e altri prodotti tipici. La nostra prima cena in hotel è perfetta, piatti tipici, preparati con cura, personale gentile, si comincia benissimo. La mattina alle 9.30 partiamo in auto verso la Cabinovia del Plose, circa 15 minuti di tragitto. Grazie alla Brexit Card ricevuta in Hotel, la Cabinovia è gratuita, così come il parcheggio di accesso. La salita dura 10 minuti e arrivati in cima, la scritta Plose e un panorama mozzafiato ci accoglie insieme all’aria fresca ed al cielo limpido. Scegliamo di percorrere il Woody Walk, un percorso facile adatto anche ai bambini, che in 5 km gira intorno alla cima, accompagnando la passeggiata con divertenti giochi in legno. Pranziamo presso il rifugio Rossalm, dal quale si gode una vista mozzafiato e si iniziano a prendere i kg che porterò dietro in questa vacanza, oltre ai bei ricordi, ma come si fa a resistere ai canederli, le torte di mele e tutte le delizie che questa regione offre! Nel pomeriggio proseguiamo la passeggiata per poi rientrare in hotel e goderci un po di relax in piscina. Il terzo giorno optiamo per una gita più lontano. In circa 40 minuti arriviamo alla cabinovia per Plan de Corones, un altro posto spettacolare. Qui è pieno di persone che volano in parapendio, deve essere un’esperienza unica. Prima di iniziare la nostra passeggiata visitiamo il Messner Mountain Museum, progettato dall’architetto Zaha Hadid e dal quale si gode una vista meravigliosa sulle Alpi a 360 gradi. Il museo è un tributo all’alpinismo e alla figura di Messner e merita sicuramente una visita. Partiamo poi per una splendida passeggiata che ci conduce al rifugio Graziani, per un altro gustosissimo pranzo, sole e allegria. Decidiamo di scendere a piedi fino a metà percorso, in un sentiero assolutamente vuoto che si immerge nella natura, per riprendere la cabinovia nella fermata intermedia. Sulla via del ritorno ci fermiamo a Brunico, con il suo affascinante castello, viuzze, negozi e locali caratteristici e ci gustiamo un ottimo hamburger con birra da Rienzbrau.

Il quarto giorno Siamo pronti per un’altra magnifica escursione. In circa 1 ora di auto arriviamo al parcheggio di questo sito unico. Ho visto talmente tante foto del Lago Di Braies che lo sognavo da giorni. Ma vederlo dal vivo è ancora più emozionante e spettacolare. Ha dei colori unici, con il panorama delle montagne e degli alberi che si riflettono nel lago. Unico neo, è decisamente affollato, anche se facciamo il percorso serenamente, fermandoci spesso per foto. Alcuni coraggiosi si immergono nel lago, ma l’acqua è gelida. Più opportuno noleggiare un barchino per fare il giro del lago in tranquillità. Mangiamo un ottimo hamburger in un chiosco alla fine del percorso e siamo pronti per rientrare in hotel, dove ci aspetta il nostro relax e la nostra ottima cena accompagnata da un Hugo. Il giorno seguente facciamo qualcosa di completamente diverso. Un’altra bellissima gita alle Cascate di Stanghe. Si trovano all’inizio della Val Racines, in una gola bianca attraversata da scalini, passerelle e ponti di legno che consentono di scoprirla in sicurezza, camminando sopra e al fianco della cascata, con un’aria frizzante ed un panorama molto suggestivo. Sulla via del ritorno ci fermiamo a Vipiteno, borgo medioevale caratterizzato da balconi fioriti ed un bellissimo campanile. L’ultimo giorno optiamo per un’ escursione sulle Odle. Arriviamo in auto fino al parcheggio di Malga Zannes, da li un sentiero ben indicato ci fa salire nel bosco e ci porta in poco più di 1 ora su un bell’altopiano con un primo rifugio. Proseguiamo il sentiero che tra scorci meravigliosi sulle Odle, rocce e boschi conduce fino al Rifugio Casnago. Una vista mozzafiato e un pranzo con uova, speck, patate e torta sacher, ci ripaga della fatica fatta per salire. Poco più avanti c’è un’ area giochi attrezzata per i bambini o ci si può sdraiare al sole. Giusto il tempo per iniziare la discesa dal lato della Malga Dusler, che riconduce al parcheggio in circa 90 minuti. Questo paesaggio chiude in bellezza la nostra vacanza, sarà difficilissimo dire addio a questi scenari, questo sole, questo cibo….. Le dolomiti sono uniche, offrono un panorama spettacolare, l’Alto Adige offre cibo e vini di eccellenza, paesini caratteristici, paesaggi mozzafiato, una diversità unica. E’ possibile fare ogni giorno una cosa differente, scegliere sentieri di ogni grado di difficoltà, passeggiate adatte ai bambini o ai più sportivi. E Camminare tra le montagne e il cielo da respiro ai nostri pensieri.