Scoprendo la Corsica

Siamo partiti da Genova il 6 settembre con il traghetto della moby andata e ritorno con la macchina €. 77,80 . Arrivo a Bastia il perfetto orario 13.30 , prima tappa sant Florent campeggio acqua dolce 2 persone , macchina, corrente e una tenda da 4 persone €. 19.00 al giorno ( in francia non calcolano in base a quanto è grossa una tenda ,...
Scritto da: rominapicia
scoprendo la corsica
Partenza il: 06/09/2009
Ritorno il: 20/09/2009

Arrivo a Bastia il perfetto orario 13.30 , prima tappa sant Florent campeggio acqua dolce 2 persone , macchina, corrente e una tenda da 4 persone €. 19.00 al giorno ( in francia non calcolano in base a quanto è grossa una tenda , pagano tutti uguale !!!).

Sistemati giro del paese e cena in uno dei tanti ristorantini a menù con prezzo fisso in due circa €. 50,00.

Secondo giorno abbiamo fatto il giro del dito da Sant Florent a Bastia, da segnalare Nonza famosa per la sua spiaggia di sabbia nera le sue case di pietra. Proseguendo caratteristica cittadina Macinaggio importante porto turistico. Altra cittadina caratteristica è Erbalunga con il suo porticiolo dove le case sembrano sorgere direttamente dall’acqua, infine visita a Bastia .

Terzo giorno ci siamo goduti la spiaggia di Sant Florent.

Quarto giorno partenza per la Balagne visitando il desert des agriantes , troviamo un campeggio direttamente sul mare ad Algajola ( Camping de la plage) il costo si aggira €. 19.40 ( x 2 ) al giorno , grazioso paesino , peccato sia circondato da Centri commerciali e magazzini. Nel pomeriggio visitiamo i paesini dell’entroterra da segnalre Pigna località animata da artisti e artigiani .

Il giorno sucessivo prendiamo il trenino che va ile rousse a Calvì , e visitiamo le varie località. Il sesto giorno lasciamo la Balagne e dirigiamo verso Ajaccio ,visitando la costa che ci separa da esso, nel viaggio dopo la spettacolare visione del Les Calanques ci fermiamo per il pranzo a Piana , consigliamo il ristorantino sulla piazza direttamente sulla strada menù a €. 14.80 a testa , cucina deliziosa . Non colpendoci particolarmente Ajaccio ci siamo diretti verso la costa sud-ovest rimanendo ntusiasti di queste bellissime baie ci fermiamo per 3 giorni a campomoro ( camping la vallèè un pò più caro degli altri €. 31.00 al giorno), in quei giorni visitiamo tutta la baia fino a porto pollo e il famoso sito di Filitosa dall’Unesco fra i beni patrimonio dell’umanit.

Si riparte verso porto Vecchio dove sostiamo 4 giorni e a causa del maltempo prendiamo in affitto un appartementino il cui costo è di €.225.00 ( per i 4 giorni) . Visitiamo da Bonifacio fino a Pinarellu le famose spiagge , consignato Santa Giulia , Palombaggia , Rondinara , Pinarellu.

Ultima tappa prima di ripartire da Bastia , Corte città da visitare a piedi , tra le vecchie case , consigliato l’agriturismo con annesso 5 camere più una suite Osteria di L’Orta i padroni di casa due persone molto accoglienti prezzo per dormire €. 85.00 a camera per cenare da loro con prodotti di produzione propria €.25.00 a testa .

Ottimo punto di partenza per gli appasionati delle trekking. Ottima esperienza e costi contenuti.