Scandinavian Tour

scandinavian tour
Partenza il: 24/07/2000
Ritorno il: 11/08/2000
Partenza il 24\07 alle ore 03.00 da Milano. Io, Andrea e Marco saliamo sulla fida Lancia Y 1.2 e partiamo verso il Grande Nord. Dopo una lunghissima giornata raggiungiamo verso le 21.00 Kolding (1500 km) in Danimarca, dove pernottiamo.Il mattino seguente ci rimettiamo in viaggio alla volta di Copenaghen(150 km), dove giungiamo verso le 12.00. Qui vi passiamo solo qualche ora per poi rimetterci in cammino per la Svezia. Affrontiamo il nouvissimo ponte che collega la penisola scandinava al resto dell’Europa (costo ca.60000 lire totali) e verso sera giungiamo in quel di Goteborg (500 km). Ivi passiamo due notti e diamo un’occhiata a questa importante città portuale, abbastanza grande e vivibilissima.La città è un po’ fredda, ma non mancano splendidi quartieri e l’offerta di locali è buona. Dopo questa breve tappa siamo di nuovo in movimento verso Stoccolma (500 km).Stoccolma è una città stupenda, costruita in uno splendido arcipelago su varie isole, piena di musei (un centinaio!) e attrattive varie. La notte poi è un continuo via vai di persone, non solo giovani, nel cuore dell città. Non è eccessivamente cara ed è possibile trovarci un po’ di tutto. Molto comodi i mezzi pubblici (la metro’ è un’opera d’arte) anche se un po’ cari, ma è possibile acquistare una tessera valida tre giorni che permette di viaggiare su tutti i mezzi e consente l’ingresso gratuito o scontato ad un sessantina di musei). Se siete in macchina occhio alla polizia ed alle soste (noi abbiamo beccato una bella multa….). Dopo Stoccolma ci muoviamo verso la Norvegia, Oslo per la precisone (600 km). La capitale è abbastanza ospitale, costruita sull’omonimo fiordo (la visuale è spettacolare) e molto ampia. Noi abbiamo pernottato in un ostello su una collina che domina la città ed il fiordo ed era veramente una figata (scusate il termine). Abbiamo visitato Holmenkollen, luogo di culto per lo sci di fondo e il salto dal trampolino con gli sci, abbiamo fatto il bagno nel mare (un po’ freddo, a dire il vero….), girato la città in lungo ed in largo. Bellissimo il porto turistico, dove svariati artisti di strada davano i loro spettacoli e dove i locali non mancavano (bar, ristoranti, pub, gelaterie….). Note negative i costi, come per tutta la Norvegia, benzina a 2400 lire (ma all’interno arriveremo anche a 2800…), prezzi nei mercati del pesce e della frutta da petrolio….bisogna arrangiarsi ed adattarsi (tipo fare panini di nascosto negli ostelli oppure abbuffarsi a colazione…). Dopo Oslo ci siamo diretti verso Bergen, costa ovest.I 500km di strada sono STUPENDI, da soli valgono il viaggio. Natura incontaminata, montagne imponenti, fiumi azzurri…. Siamo passati per il massiccio dell’ Hardangervidda, parco nazionale e dove vi è il secondo ghiacciaio per estensione d’Europa, situato a circa 1000mt slm. Da qui si discende rapidamente verso l’Hardangerfjord, e descrivere a parole tale visione mi è impossibile. Bisogna ammirarlo di persona. Breve traghettata sullo stesso e ultimi km verso la nostra destinazione. Bergen è molto caratteristica, con le sue case in legno e il suo mercato del pesce. Pero’ in 2 giorni l’abbiamo visitata tutta e le proposte sia notturne che diurne non sono molte. Ed infine il ritorno, con sosta di nuovo a Goteborg. In totale abbiamo fatto 7500 km, abbiamo speso 2 milioni a testa e siamo arrivati a casa veramente soddisfatti. L’anno prossimo tenteremo di arrivare a Capo Nord, sempre in macchina e sempre con pochi soldi in tasca…. Per maggiori informazioni potete mandarmi una mail ad hardangevidda@hotmail.com oppure a ondskap79@hotmail.com CIAO!