Scandinavia

Siamo partiti giovedi' sera da Milano con la Ryan e siamo arrivati a Skavsta, poi subito in hotel (First Amaranten - ci e' costato un po' ma ne e' valsa la pena). Venerdi' 15/06/2007 Il primo giorno siamo andati quasi subito (appena dopo aver fatto la S. Card) a Drottingholm (premetto che a Stoccolma eravamo gia' stati in novembre). Il castello...
Scritto da: dydale
scandinavia
Partenza il: 15/06/2007
Ritorno il: 22/06/2007
Siamo partiti giovedi’ sera da Milano con la Ryan e siamo arrivati a Skavsta, poi subito in hotel (First Amaranten – ci e’ costato un po’ ma ne e’ valsa la pena). Venerdi’ 15/06/2007 Il primo giorno siamo andati quasi subito (appena dopo aver fatto la S. Card) a Drottingholm (premetto che a Stoccolma eravamo gia’ stati in novembre). Il castello e’ stupendo da vedere (c’era il sole), con davanti il lago, mentre sul retro ci sono i giardini. L’interno del castello non e’ molto grande e si puo’ visitare abbastanza rapidamente, mentre il parco si estende per parecchio (ci sono anche alcune cose da vedere, come ad es. Il padiglione cinese, piccolo ma grazioso). Nel pomeriggio siamo tornati a Stoccolma e abbiamo visto lo Stadshuset (internamente e’ abbastanza moderno, non c’e’ molto, ma una visita la si puo’ sempre fare (l’ingresso e’ compreso nella S. Card), poi un rapido giro all’Arme-museum (mi ha detto un amico che si mangia bene, ma siamo arrivati che il ristorante aveva gia’ chiuso) e poi sulla torre della TV (e’ un po’ fuori, ma ben collegata con i mezzi). Bellissimo il panorama ed e’ sorprendente vedere quanto verde c’e’ a pochi minuti dal centro della citta’. Poi, approfittando delle lunghe giornate siamo andati a Skansen, passando anche dal Vasa Museum (abbiamo visto solo il piano terra, non avevamo tempo, ma e’ sempre bello rivederlo). Skansen e’ una zona in cui ci sono tipiche casette in legno e anche qualche animale (renne, lupi, orsi,…) Sabato 16/06/2007 La giornata inizia molto bene, la sala colazione dell’hotel e’ piena di modelle… E per di piu’ svedesi. Al mattino siamo andati a Sigtuna, pero’ abbiamo avuto qualche difficolta’ per capire come arrivarci. Sigtuna e’… Per i turisti, nel senso che ci sono figuranti in costume che passeggiano per le vie della citta’. Comunque se avete mezza giornata andateci. Di nuovo a Stoccolma per girare un po’ la citta’: prima di tutto su Riddarholm dove c’e’ la chiesa dove sono sepolti alcuni re/regine (a novembre era chiusa), poi per le vie di Gamla Stan, il centro della citta’ (dove sorge anche il palazzo reale) e poi sul Katarinahissen, un ascensore vicino a Slussen (incrocio delle metro e fermata autobus), per vedere ancora una volta Stoccolma dall’alto. Abbiamo passeggiato un po’ nella zona commerciale (non mi ricordo il nome) e poi in albergo perche’ l’indomani ci aspettava una lunga giornata. Unica nota negativa: anche in questo periodo i musei chiudono abbastanza presto (verso le 16-17). Domenica 17/06/2007 Lasciamo la Svezia (ma ci torneremo fra qualche giorno) con destinazione Bergen, in Norvegia. Purtroppo non c’e’ il sole, ma fortunatamente non piove. Bergen e’ carina, ma piuttosto piccola, assolutamente da vedere Bryggen, un quartiere di case di legno colorate (quello che si vede in genere nelle pubblicita’). Abbiamo visto anche la fortezza e qualche chiesa. Siamo arrivati abbastanza presto al mattino, non abbiamo fatto un giro nel fiordo e nemmeno preso la funicolare a causa del tempo. E quindi nel tardo pomeriggio ceniamo e aspettiamo pazientemente il treno per Oslo (alle 23.00 con arrivo a Oslo verso le 6.30 del giorno successivo). Effettivamente l’orario non era comodissimo, ma sicuramente da fare. La ferrovia attraversa ghiacciai e laghetti. Il panorama e’ imperdibile e in questo periodo anche la luce e’ perfetta (purtroppo le foto sono venute mosse). Lunedi’ 18/06/2007 Arriviamo ad Oslo, abbandoniamo i nostri bagagli in hotel e poi subito a visitare la citta’. Lo Slottet, il porto e il centro Nobel per la pace. Verso l’ora di pranzo a Holmenkollen, dove c’e’ il trampolino delle olimpiadi. Bello il panorama (l’ascensore arriva solo a meta’ del trampolino, per arrivare in cima ci sono le scale, abbastanza ripide, ma ne vale la pena). Pausa in hotel per riprenderci un po’ (la notte senza dormire si comincia a sentire), poi sul tardi al VigelandsParken, niente di speciale, un parco con alcune statue. Martedi’ 19/06/2007 Al mattino visita alla fortezza, poi ancora per le vie centrali della citta’. Nel pomeriggio in aeroporto per prendere il volo per Copenaghen (anche se la nostra destinazione e’ Malmo). In serata arriviamo a Malmo (perfettamente collegata con l’aeroporto). Subito a vedere la citta’, in particolare Lilla Torg, una graziosa piazzetta con molti locali, poi qualche chiesa e il castello. Mercoledi’ 20/06/2007 Al mattino ancora a Malmo (visita del duomo) e passeggiata per il centro. Il Turning Torso l’abbiamo visto solo da lontano. Nel pomeriggio andiamo a Copenaghen… Un’altra calda giornata di sole ci accoglie al nostro arrivo in Danimarca. Iniziamo a vedere la citta’, i monumenti solo esternamente. Partiamo dalla piazza del Radhus e ci dirigiamo verso il Christiansborg (un magnifico palazzo, purtroppo attulamente in restauro), attraversando le vie della citta’ e ammiriamo il canale che si trova vicino al Christiansborg. Quindi attraverso l’ampia piazza Kongens Nytorv facciamo una piccola deviazione per vedere il Nyhavn, canale molto caratteristica pieno di locali, prima di raggiungere l’AmalienBorg (palazzo reale). Da qui e’ inevitabile andare a vedere la celebre Sirenetta. Prima di arrivare troviamo la chiesa di St. Alban che si riflette nell’acqua di un canale. La Sirenetta: a dir la verita’ mi aspettavo qualcosa di piu’, prima di tutto mi aspettavo che fosse circondata da una folla di turisti… Invece c’e’ pochissima gente e poi e’ anche piuttosto piccola. Non ci fermiamo molto. Per tornare verso il centro attraversiamo il Kastelett e andiamo al Rosenborg Slott (un altro palazzo reale, in cui e’ custodito il tesoro), circondato da un bellissimo parco. E poi di nuovo per le vie pedonali a passeggiare.

Giovedi’ 21/06/2007 Oggi e’ nuvoloso. Avevamo deciso di vedere i castelli nei dintorni e ci dobbiamo accontentare di vederli con il brutto tempo. Peccato. I tour guidati non ci sono di giovedi’, quindi decidiamo di fare da soli. Prima tappa: Helsinor con il castello Kronborg (quello di Amleto), c’e’ un po’ di nebbia. Visitiamo il castello internamente (abbiamo la Copenaghen card, i mezzi di trasporto sono compresi, mentre l’ingresso al castello non rientra nella carta). Tra le altre cose, saliamo sulla torre, da cui, nei giorni sereni si dovrebbe vedere la Svezia… Noi vediamo la nebbia. E, insolito in una visita, i sotteranei, quasi completamente bui (all’entrata c’e’ un distributore di torce). Molto suggestivo.

E’ quasi ora di pranzo, ci spostiamo a Hillerod dove c’e’ un altro castello. Per raggiungere l’edificio che si trova su un’isola decidiamo di usare la barca (si puo’ raggiungere anche a piedi), poi visita al castello. In serata torniamo a Copenaghen giusto in tempo per salire sulla Torre rotonda da cui si gode il panorama sulla citta’. E anche questa giornata si conclude.

Venerdi’ 22/06/2007 Ultimo giorno del nostro viaggio. La giornata inizia in anticipo. Circa mezz’ora prima di quando volevamo alzarci scatta l’allarme anti-incendio del nostro hotel. Falso allarme, ma ormai siamo svegli. Piove. Oggi andiamo a Roskilde, citta’ a circa 40km, in cui sorge il duomo in cui sono sepolti i reali. La chiesa, internamente e’ molto bella, esternamente e’ in restauro. Breve visita al porto e nelle vie centrali, prima di tornare a Copenaghen. Qui riprendiamo i nostri bagagli e ci dirigiamo in aeroporto per prendere l’aereo che ci riportera’ a casa.