Sbarco in Normandia 2

Un viaggio on the road tra la Loira, la Bretagna e la Normandia

Partenza il: 11/08/2013
Ritorno il: 26/10/2013

soddisfatti e ci dirigiamo verso Rouen. Capitale storica della Normandia, Rouen fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco condannata al rogo e qui bruciata nel 1431 in place du Vieux Marchè. Autentica città museo, affascina con le sue belle case a graticcio, le chiese gotiche, da vedere quella di Notre-Dame, Sainte-Maclou, L’Abbatiale Saint-Ouen con le sue stupende vetrate, la chiesa di Giovanna d’Arco e il museo a lei dedicato. Da non perdere in pieno centro il Gros Horologe uno dei richiami più importanti della città che oltre a segnalare l’ora indica stagioni e segni zodiacali. Arrivata cena ci dirigiamo verso questo ristorante che ci ave va colpito per la location e per come è segnalato sulle guide locali Les Maraichers in cui abbiamo cenato con piatti locali davvero squisiti…

Giorno 25/08

Partenza per Reims, città immersa nella regione dello Champagne, una delle più belle città di Francia, il centre ville è il cuore della città, da vedere la Cattedrale di Notre Dame di Reims uno splendido esemplare di arte Gotica. Palazzo Tau edificio in cui è custodito il tesoro della Cattedrale. Basilica di Saint-Remì in stile romanico e la porta di Marte il più grande arco trionfale di origine romana. Qui facciamo da buoni turisti una capatina ai magazzini La Fayette. Rientro in hotel e cena in loco.

Giorno 26/08

Lasciamo Reims e ci dirigiamo verso Dijon, visitiamo la città lungo il cammino della Chouette (Civetta) che percorre tutto il centro storico e i luoghi più significativi della città. Ammiriamo Palais de Ducs un meraviglioso concerto di edifici costruiti nel ‘500 che ora ospita l’Hotel de Ville e le Museè des beaux arts, la Cathèdrale de St-Benigne, l’Eglyse de Notre Dame. Peccato però che è Domenica e in centro bar esclusi è tutto chiuso.Si va in Albergo pensando al ritorno in Italia del giorno dopo. Sveglia e partenza verso le 12.30 per l’Italia ripercorrendo con la mente: i luoghi, i volti della gente, le delizie e tutto ciò che la Francia ci ha regalato.

Da Mangiare:

· Patisserie Baguette:

· Les Maraichers: 37 place du vieux-marchè – 76000 Rouen 02/35715773 – www.les-maraichers.fr

· A’ Contre Courant: 3 place du Calvaire – 35260 Cancale 02/99896161

· Creperie Cote Jardin: 7 place de la Republique Saumur

Da vedere: Chambord – Chenonceau – Amboise Clos-Lucè- Pointe du Raz – Mont Saint-Michel – Cancale – St-Malò – Etretat – Honfleur – Rouen

Dormire: Ibis Hotel e Brit Hotel catena nuova ma molto valida.

Consigli: maggior parte di strada percorsa fuori autostrada per poter ammirare al meglio i paesaggi e per poter effettuare deviazioni ben segnalate.