Sawadee

22 Agosto Si arriva a Bangkok alle 13.30 locali ed inizia una nuova fantastica avventura.La nostra prima volta in Thailandia! Ci facciamo portare all'Hotel Royal River (prenotato come tutti gli alberghi successivi in internet) e dopo esserci sistemati andiamo nei pressi del molo sottostante più precisamente al RiverSide dove prenoteremo la dinner...
Scritto da: Simone Condello
sawadee
Partenza il: 22/08/2005
Ritorno il: 03/09/2005
22 Agosto Si arriva a Bangkok alle 13.30 locali ed inizia una nuova fantastica avventura.La nostra prima volta in Thailandia! Ci facciamo portare all’Hotel Royal River (prenotato come tutti gli alberghi successivi in internet) e dopo esserci sistemati andiamo nei pressi del molo sottostante più precisamente al RiverSide dove prenoteremo la dinner cruise sul fiume Chao Phraya per la sera stessa.Così avremo modo di vedere la Bangkok che fiancheggia il fiume cenando romanticamente sul terrazzo della barca.Una spettacolo particolare vedere l’alternarsi dei templi antichi e i modernissimi grattecieli.

23 Agosto Ci alziamo presto,megacolazione,andiamo al molo e prendiamo il Chao Phraya Express.Visiteremo il Wat Arun,il Wat Phra Kaew ed il Wat Pho;uno più bello dell’altro,da rimanere abbagliati dal loro fascino.

Grazie a dei racconti letti in internet evitiamo le fregature dei tassisti che si posizionano nei dintorni, dicendoti che i templi aprono alle 13 e che nel frattempo con pochi baht ti portano in giro per Bangkok soffermandosi solo pochi minuti in un negozio di artigianato.

Nel pomeriggio prendiamo un taximeter (gli unici affidabili ,economici ed a differenza dei tuk tuk ti evitano di respirare lo smog)e ci facciamo portare al World Trade Center (9 piani!)per fare shopping.

La sera ceniamo thai in hotel e ci rechiamo alla mitica e caotica Khao San Road (assolutamente da vedere) dove si trova davvero di tutto.

24 Agosto Prendiamo lo speedy boat messo a disposizione dall’hotel(bisogna prenotarlo il giorno prima), che porta direttamente al River City altro centro commerciale.

Successivamente andiamo a Chinatown (a mio avviso vomitevole per sporcizia e cattivi odori) giriamo un mercatino,due foto ad un tempio Taoista e scappiamo verso Patpong.

La strada di giorno non è frequentata come la sera ma la zona è molto commerciale e si può fare shopping comodamente.

Maciniamo chilometri su chilometri e con i piedi a pezzi decidiamo di farci fare un sano massaggio.Un’ora di massaggi ai piedi ed usciamo come nuovi(provare per credere).

Ritorniamo al River City dove riprenderemo la navetta dell’hotel.

Consiglio vivamente il Royal River a chi vuole stare in una zona tranquilla,è pulito,si mangia bene,ti offre lo speedy boat,è vicino ai templi,è vicino a Khao San Road,ottimo rapporto qualità/prezzo.E’un pò fuori mano dalla zona commerciale,ma ha il grosso vantaggio di essere sul fiume evitando così il traffico caotico di Bangkok.

Purtroppo sono pochi 3 giorni a Bkk ma il mare ci aspetta.

25 Agosto Prendiamo il volo per Koh Samui.

Qui la musica cambia! (Non cambiate i soldi all’aereoporto ma in una qualsiasi banca e soprattutto trattate il prezzo del taxi perchè qui non esiste il tassametro).

Ci facciamo portare al pier di Menam.

Da qui ci spostiamo col catamarano Lomprayah fino a Koh Tao l’isola del diving.

Arrivati a Mae Haad ci aspetta la navetta del Coral Grand Resort,dove abbiamo prenotato un cottage.

Questo villaggio ha la comodità di essere in Sairee Beach una delle più belle spiaggie;è ad un passo da Nangyuan,è vicino alla zona un pò viva dell’isola(molto tranquilla rispetto a Samui) ed ha la corrente e l’acqua calda quasi tutto il giorno cosa che non tutti i villaggi ti danno.

Ci tuffiamo subito in acqua e ci facciamo baciare dal sole fino al tramonto.

26 Agosto Relax assoluto(dopo un’anno di lavoro ci vuole!!).

La sera ci facciamo portare a sud dell’isola più precisamente al Baan Kao seafood in Ko Tao Resort,dove ci faremo vere scorpacciate di pesce.

27 Agosto Affittiamo un motorino ed esploreremo l’isola percorrendo strade sterrate davvero inagibili per gli scooter,una di queste porta a Ao Leuk, ovvero la baia perfetta!! Una piccola baia poco affollata dalla sabbia bianca,dall’acqua cristallina e pesci innumerevoli.Stupenda! 28 Agosto In compagnia di Fabrizio e Michela di Parma (conosciuti in villaggio) affittiamo un taxiboat per fare il giro dell’isola(1500 baht tutto il giorno).

Ci fermeremo nuovamente ad Ao Leuk(la baia più bella dell’isola) dopo un’oretta riprendiamo il tour e ci fermiamo a fare snorkeling a Hin Wong e successivo scalo alla bella Mango Bay,dove pranzeremo in terrazzo posto sopra la baia(superpanorama!).Il Mango Bay Resort è l’unico villaggio della baia ed è accessibile solo via mare!! Ultima sosta Nangyuan tre isolette unite da piccoli lembi di sabbia bianchissima.Ormai superturistica le isole vengono chiuse ai turisti alle 17 (si paga 100 baht d’ingresso) e possono rimanere solo i soggiornanti dell’unico villaggio di Nangyuan.

La sera andiamo in Sairee Village prima al Choppers un pub per vedere il motomondiale e mitico Valentino Rossi dopodichè andiamo a mangiare alla Matta (ottima cucina italiana).

E’ giunta l’ora di salutare Fabrizio e Michela perchè l’indomani ci spostiamo a Samui.

29 Agosto Il Seascape beach resort ci attende nella favolosa Chaweng Beach.

Il nostro bungalow è deludente(rispetto a quanto visto nel sito internet),molto meglio le stanze situate nella struttura della reception, in compenso ottima la spiaggia e l’acqua(pulitissima).

In spiaggia è tutto un via vai di ambulanti mentre nella Chaweng Road (la strada principale) è un continuo strombettare di clacson di taxi e songthaew pronti a caricarti.

La sera Io e Laura giriamo le innumerevoli bancarelle e negozietti della road e continuiamo la “cura” dei massaggi.

Ceniamo allo Zico’s,ristorante brasiliano(bel locale ma caro confrontato agli altri ristoranti);ovviamente churrasco a volontà.

30 Agosto Ovviamente molto mare(Laura è già superabbronzata) e molti acquisti.

Ceniamo al Viavai (ottimi i primi) e dopo una lunga passeggiata:un bel massaggio! 31 Agosto Al mattino mare(sempre stupendo come d’altronde il tempo sempre sole a mille).

Nel pomeriggio escusione alle cascate(molto piccole)di Namuang e elephant trekking di 30 minuti.

Ci hanno sconsigliato fare di più ed in effetti non è il massimo della comodità stare su un’elefante,ma è stata una bellissima esperienza.

La sera cena da Toto’s (pizza veramente italiana,meno il caffè!) 1 Settembre Escursione ad Angthong il parco nazionale marino.

Transfert hotel-molo di Nathon con un pulmino,dove si parte con una barca in direzione Koh Mae Koh dove dopo una breve ma faticosa scalinata si arriva al Talay Nai (ovvero il lago smeraldo),un lago creatosi a monte dell’isola.

Subito dopo ci portano a Koh Wua Talab.

Qui ci dicono che merita fare snorkeling,ma la verità è che non si vede neanche un pesciolino striminzito.

Molto bello l’entroterra dell’isolotto dove seguendo un percorso poco agevole si sale fino a raggiungere dei favolosi punti panoramici e si possono ammirare scimmie e uccelli di ogni tipo.

Koh Wua Talab è la principale delle 40 isole del parco marino,qui ha sede l’ufficio del parco e sono presenti le uniche strutture turistiche (per info e prenotazioni bungalow www.Dnp.Go.Th).

Rientriamo dall’escursione un pò delusi per il pessimo snorkeling e un pò stanchi per il viaggio (30 minuti il pulmino e 90 il traghetto all’andata e altrttanto al ritorno).

La sera si ritorna a cenare al viavai e ovviamente dopo un bel massaggio drink allo starclub.

2 Settembre Ultimo bagno,ultimo massaggio ed ultimi acquisti di una vacanza a dir poco favolosa,in una terra di grande cultura e tradizione,mare favoloso,e per fortuna sole tutti i giorni; un sole che chissa perchè è più lucente del nostro…

3 settembre Arrivo in Italia,tristi come ogni qualvolta che si rientra dalle vacanze ma felici di aver passato una vacanza indimenticabile.

Link utili www.Sawadee.It il megaforum sulla Thailandia www.Sawadee.Com Il sito più completo www.Riversidebangkok.Com dinner cruise www.Dnp.Go.Th prenotare bungalow in Angthong national park www.Lomprayah.Com catamarano per Samui e dintorni mangobaytao@yahoo.Com unico resort in mangobay