Sasa rafiki mambo? Poa poa

Il mio viaggio in Kenya è iniziato il 21 luglio 2002..siamo partiti in due ma il mio compagno è rimasto due settimane.Il mio è un itinerario un pò speciale, non so se lo accetterete nel senso che non devo raccontare grandi gite ma posso suggerirvi come conoscere Malindi che, a differenza di come ha scritto qualcuno su questo sito, merita di...
Scritto da: Bahati ...
sasa rafiki mambo? poa poa
Partenza il: 21/07/2002
Ritorno il: 15/09/2002
Viaggiatori: da solo
Il mio viaggio in Kenya è iniziato il 21 luglio 2002..Siamo partiti in due ma il mio compagno è rimasto due settimane.Il mio è un itinerario un pò speciale, non so se lo accetterete nel senso che non devo raccontare grandi gite ma posso suggerirvi come conoscere Malindi che, a differenza di come ha scritto qualcuno su questo sito, merita di essere visitata o meglio vissuta.

Mi sono fermata due mesi perchè persone a cui voglio bene vivono in questa città e non è la prima volta che vi trascorro le vacanze.

Malindi è un posto speciale, dove vive gente speciale ma non solo.

Quando penso al kenya penso al cielo di notte, a quell’interminabile tappeto dorato di stelle, alla luna o al sole..Vi siete mai soffermati a guardare il tramonto sulla strada di silversand? Una palla di fuoco la sensazioneè indescrivile, come lo sono le emozioni che riaffiorano in me quando penso al mercato, alle spezie alle bouganvile e a tutto ciò che fa parte di quel mondo.Non ho vissuto in albergo ma in appartamento, mi sono fatta la spesa tutti i giorni, sono stata all’ufficio della luce che non ha nulla da invidiare al nostro..Alla compagnia telefonica, ho percorso chilometri e chilometri in bicicletta dall’altezza del Palm tree club fino alla Casuarina.

Ho visitato posti che probabilmente da turisti non si vedono ed è un gran peccato ma penso che questo valga come principio generale.Se andata a Malindi vi consiglio vivamente una cosa: non accettate assolutamente il terrorismo che fanno negli alberghi sulla gente e sulla possibilità di uscire soli.Non esiste pericolo che non esista ovunque: potte girare liberamete per Malindi, certo cercate di non sfoggiare orologi roleo catene d’oro ma questo credo che stia nel buon gusto di noi europei. Non sopporto la gente che va in paesi del terzo mondo addobbata a natale, non è giusto! la sera uscite, divertitevi, ma state anche attenti, andata la club allìiguana o al TT( meglio conosciuto come stars and garthers)..Amche il silvermoon è un localino niente male..La domenica c’è il family show e sullo sfondo della musica suonata da Alfred e compagni c’è lagente del posto che mangia marungi..Una specie di erba che personalmente non ho assaggiato ma che si mastica con il chewin gum e dicono faccia restare svegli a lungo.

Ma malindi è anche altro. Entrate nei villaggi; fatevi portare a Magengo, Muieie andate a mangiare in quei posti dove non pensate di poter entrare e avrete accesso alla cucina swahili che è incredibilmente buona..C’è ne sono parecchi in centro..Vicino al palazzo della tusker .Quando fate queste cose però ricordate sepre una cosa: siete in un paese straniero dove gli usi e i costumi sono diversi dai nostri; cercate di rispettare questa gente, non sentitevi migliori perchè capirete che potrete comperarli con poco..Cercate di vivere la vostra vacanza in modo tranquillo e spensierato e cercate di assaporare l’aria.Il fascino dell’afirca lo si sente al ritorno e non c’è nulla da fare..Io non ho girato molto il mondo ma in qualsiasi posta sia stata ho sempre perato di tornare a casa dopo non più di 8 giorni..Lì ci starei forse a vita e comunque due mesi li sento pochi.

Un altro consiglio ragazzi, i beach boys: certo non fidatevi ciecamente di loro, devo dire che adesso tutto è molto più regolare nel senso che sono provvisti di regolare cartellino ma lasciando perdere quelli che fanno affari vi garantisco che molti di loro stanno sulla spiaggia sperando di parlare anche solo 10 minuti con voi.Ioconosco un ragazzino da due anni, è carino, molto educato, gli ho potato qualche regalo, nulla più e lui sta ore e ore con me in spiaggia a parlare mi chiede dell’Italia, vuole imparare l’italiano perchè forse così potrà lavorare..Portate un vocabolario così lo aiutate..Vuole scire una sera con voi e ballare in un posto dove in genere non entra perchè paga..Fatelo venire..Che vi costa 200 scellini per noi non sono niente e forse per loro sono serate indimenticabili.Sapete una sera ho portato questo ragazzino e sua sorella a vedere Atoti, che purtroppo era andat via ma la felicità che ho letto nei loro occhi non la ripaga nessuno.

Questa è l’africa per me potrei stare qui ore ed ore a raccontare dele gite a muieie a mombasa watamu magengo etc etc ma non è questo che volevo trasmettervi..Erano le sensazioni che questa terra mi da ogni giorno anche qui, in Italia.

Un caldo abbraccio a tutti e se volete un consiglio su una vacanza a malindi scrivete pure non preoccupatevi akuna matata!