Sardegna, in viaggio lungo la costa orientale

Da Santa Maria Navarrese a Siniscola tra spiagge, castelli e musei

Partenza il: 17/06/2016
Ritorno il: 29/06/2016

ingresso e le guide sono competenti e sempre disponibili a qualche suggerimento in più.

A Barumini abbiamo dormito all’Hotel ZeroDieci poiché abbiamo trovato un’offerta (1 pernottamento con colazione inclusa a 55,00€), ma la scelta non è stata la migliore..si trova sopra al bar del paese, i ragazzi proseguono i loro schiamazzi fino a notte fonde e al mattino presto inizia il via vai degli automezzi..tutto sotto le finestre delle camere.

Il giorno seguente abbiamo fatto una visita guidata al parco della Giara (www.jara.it). La visita dura due ore e costa solo 10,00€ a persona. Roberto è una guida divertente e il parco è bellissimo, lui vi accompagnerà alla scoperta dei cavallini selvaggi che vivono lì.

Spostandoci da lì, per raggiungere la Caletta, dove abbiamo affittato, sempre con Airbnb un altro appartamento (www.airbnb.it/rooms/8121761) in cui siamo trovati benissimo, sia per l’ubicazione, sia per l’accoglienza impareggiabile dei padroni di casa, ci siamo fermati al pozzo nuragico di Santa Cristina e al Nuraghe di Losa.

Ci è stato consigliato di visitare anche il castello di Sanluri, ma siamo arrivati poco dopo la chiusura e non volevamo attendere tre ore per l’apertura e poi il nuraghe di Terralba, neppure questo visto poiché ormai non eravamo più di strada.

Fossimo passati da Nuoro, poi evitata per pigrizia, avremmo visitato il Museo Deleddiano che ha sede nella casa natale della scrittrice nuorese Grazia Deledda (Via Grazia Deledda, 42 – Nuoro; apertura dal martedì alla domenica ore 10.00/13.00 – 15.00/19.00; biglietto 3,00€), la Piazza Satta dedicata al poeta nuorese Sebastiano Satta, nella quale si trovano alcune rocce erose con riproduzioni dei tipici bronzetti nuragici che raffigurano il poeta e lo scultore nuorese Francesco Ciusa e la Piazza S. Maria della Neve, dove si erge il Duomo.

Sabato 25/06 era prevista a Baunei la Festa della Carne di capra, a dire dalla gente del posto è La Festa! noi eravamo troppo distanti per parteciparvi.

Posada è un bellissimo borgo, con il centro chiuso al traffico, vi è un parco naturale regionale di cui fa parte la foce del Rio Posada. Vengono organizzate escursioni in kayak e in bicicletta.

Il 24/06 in occasione di San Giovanni, patrono della città, per tre giorni Posada e le frazioni (tra cui La Caletta) allestiscono le vie con bancarelle, palchi sulla quale far esibire gruppi canori e danzanti.

Serra Orrios e Nuraghe Mannu sono altri siti nuragici molto interessanti e tutti con caratteristiche differenti. Il costo del biglietto cumulativo è di 6€, comprensivo di visita guidata.

Sulla strada è imperdibile la Tomba dei Giganti, non segnalata benissimo, ma una volta trovata e varcato il cancello, è già di per sé un’avventura incamminarsi per scovarla (accesso gratuito).

L’Acquario di Cala Gonone è molto piccolo. Il costo del biglietto è eccessivo per il tipo di struttura, 10€, ma essendo alla ricerca di refrigerio ci siamo ugualmente addentrati. E’ comunque ben tenuto e ci si perde un po’ davanti alla vasca con la tartaruga cieca, trattenendo il fiato ogni qualvolta va a sbattere contro qualcosa.

Abbiamo effettuato un tour serale (alle ore 19.00, 15€ cad. per un’ora – www.orizzontidigallura.it) con il battello nella laguna di San Teodoro in località La Pischera sperando di vedere i fenicotteri, neanche uno! Il tour è comunque piacevole e la guida stimolante.

I fenicotteri li abbiamo trovati invece all’Oasi Bidderosa www.oasibidderosa.com

Vi accedono massimo 140 automobili e 30 moto al giorno. Il costo è di 12€ per il parcheggio e di 1€ a persona. Il luogo è meraviglioso, lascia senza parole. Imperdibile.

A La Caletta il sabato vi è il mercato.

Non abbiamo mangiato spesso fuori casa, servirsi a un ristorante non è poi così economico.

I posti in cui siamo stati, con prezzi un pochino più competitivi e buona qualità del cibo sono Sa Turtera (www.saturtera.it) pizze e foccacce e Locanda Fuffuraju per l’ottimo pesce, entrambi a La Caletta; la Bottega dei Sapori a Posada (Via Gramsci 25) e Su Marmuri Bullicciu tipico ristorante sardo, vicino a Ulassai.

Piccoli pensieri per noi e per gli amici li abbiamo acquistati al Laboratorio Ceramiche Terra Sarda di Siniscola (La Caletta), www.terrasardaceramiche.it; Cooperativa l’Armentizia per il formaggio (www.armentizia.com); l’olio al frantonio Chieddà (www.chiedda.com); miele acquistato a Barumini da Isca’e’Muras (www.baruminimiele.com)