Saranda: consigli e itinerari di viaggio

saranda

Saranda, situata sulla Riviera Ionica dell'Albania, è una delle mete turistiche più popolari del paese. Conosciuta per le sue acque cristalline, le spiagge bianche, il clima mite e le rovine antiche, Saranda è un gioiello nascosto del Mediterraneo che sta attirando sempre più visitatori da tutto il mondo.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'occasione di fare un'escursione alla vicina Butrint, un sito archeologico UNESCO.
  • Assapora la cucina locale, a base di pesce fresco e prodotti dell'orto.
  • Esplora i dintorni di Saranda, ricchi di spiagge incontaminate e villaggi caratteristici.

Come arrivare e come muoversi

Saranda è facilmente raggiungibile in traghetto dalla vicina isola greca di Corfù. In città, è possibile muoversi a piedi o in taxi, mentre per esplorare i dintorni è consigliabile noleggiare un'auto o una moto. Dall'Italia ci sono diversi collegamenti diretti in traghetto per l'Albania, tra cui:

• Ancona - Durazzo
  • Bari - Durazzo
  • Brindisi - Valona

Cosa vedere a Saranda

• Butrint: un antico sito archeologico greco-romano, Patrimonio dell'UNESCO.
  • Sinagoga di Saranda: una delle più antiche sinagoghe d'Europa, risalente al V secolo.
  • Castello di Lëkurësi: un castello del XVI secolo che offre una vista panoramica sulla città.
  • Spiaggia di Ksamil: una delle spiagge più belle dell'Albania, famosa per le sue acque turchesi.
  • Blue Eye: una sorgente di acqua fresca immersa in un paesaggio naturale incantevole.

Piatti e prodotti tipici

• Tavë Kosi: un piatto tradizionale albanese a base di agnello e yogurt
  • Musaka: un piatto a base di melanzane o patate, carne macinata e besciamella
  • Raki: una grappa albanese, spesso servita come digestivo

Qual è il periodo migliore per visitare Saranda

Saranda può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma il periodo da maggio a settembre offre le temperature più calde e ideali per il mare. L'estate è anche il periodo in cui si svolgono numerosi festival e eventi culturali. Nonostante il picco turistico in luglio e agosto, Saranda rimane una destinazione relativamente tranquilla rispetto ad altre località mediterranee più conosciute.

tra castelli, mega palazzi, distributori di benzina e carretti

Tra Castelli, mega palazzi, distributori di benzina e carretti

Sono appena rientrato da un viaggio in Albania dove ho cercato di vedere, macinando Km, le amenità di questa nazione dalla Montagna al...

una terra incontaminata dalla bellezza travolgente

Una terra incontaminata dalla bellezza travolgente

Reduci dal non poco costoso viaggio di nozze del 2017, per le vacanze estive 2018 io e mio marito decidiamo di optare per una terra ancora...

albania in vespa: in viaggio verso le meteore

Albania in Vespa: in viaggio verso le Meteore

Dopo tre ore di guida sulla statale Adriatica, arrivo sulla circonvallazione di Ancona a bordo della mia vecchia Vespa PX, che sta...

dieci amici in albania

Dieci amici in Albania

In 10 amici abbiamo deciso di effettuare un tour dell'Albania a fine settembre. Come sempre uno dei piaceri del viaggio è stata...

ritorno nel paese delle aquile

Ritorno nel Paese delle Aquile

Nel mese di aprile due amiche mi chiedono di organizzare per loro un viaggio in Albania. Cosa che mi accingo diligentemente a fare. Nel...

nonni in catamarano tra grecia e albania!

Nonni in catamarano tra Grecia e Albania!

PERIODO: Dal 21 al 30 settembre 2018 Raggiungiamo gli sposi in camper partendo da Bari: io Menica, Angela ed Enio, sbarchiamo a...

albania in moto 2

Albania in moto 2

Ho impiegato 3 anni a convincere il marito che l'Albania potesse essere una meta di vacanza nuova e alternativa. Storicamente e...

albania: le aquile non volano a stormi

Albania: le aquile non volano a stormi

Siamo giunti in questa terra via mare, dalla vicina Corfù, e l'impatto immediato non è stato a dire il vero troppo entusiasmante. Il...

albania: una terra da scoprire

Albania: una terra da scoprire

Era da tempo che pensavamo di affacciarci in Albania, tanti conoscenti albanesi che ce ne parlavano con entusiasmo e, un po' per...

albania, macedonia e montenegro in camper

Albania, Macedonia e Montenegro in camper

Giorno 1 - Ancona, navigazione verso Igoumenitsa Il nostro viaggio inizia al porto di Ancona. L’incontro con gli altri partecipanti ed il...

albania, saranda e dintorni

Albania, Saranda e dintorni

Anche se con un po' di ritardo, voglio dare il mio contributo su una meta abbastanza inconsueta per il turismo italiano, sperando di essere...

tour in moto sulle sponde dell'adriatico

Tour in moto sulle sponde dell’Adriatico

Era già da un po’ di tempo che avevamo in mente il giro dell’Adriatico, concentrandoci in modo particolare sulla costa orientale,...

road trip to east - montenegro & albania

Road trip to East – Montenegro & Albania

Tappa 1: Aeroporto di Tirana Arrivare in Albania via aerea e noleggiare un auto: cosi é stato delineato il nostro piano di battaglia, ai...

albania, terra bellissima ma controversa

Albania, terra bellissima ma controversa

16-17 AGOSTO Il nostro viaggio inizia da Ancona, dove prendiamo il traghetto (della Minoan, ottima scelta, nave stupenda, buon servizio)...

albania on the road...

Albania on the road…

Una coppia di curiosi e un’auto fresca di tagliando: questi i protagonisti del viaggio “on the road” che ha avuto per meta...

albania: meta da rivalutare

Albania: meta da rivalutare

Gli albanesi Ma perché ne abbiamo un’immagine tanto negativa? A Berat ho scordato la mia preziosa Canon legata al bracciolo della...

correte in albania!

Correte in Albania!

Prima di partire ho trovato pochissime notizie in rete sull'Albania, quindi mi sono ripromessa che avrei fatto una relazione della mia...

un vicino da scoprire

Un vicino da scoprire

L’Albania, pur così vicina all’Italia, è conosciuta dal grande pubblico solo attraverso luoghi comuni: per decenni è stata una delle...

magica albania

Magica Albania

Il titolo di questo racconto del viaggio contiene un aggettivo un po’ banale ed inflazionato, ‘magica’, ma vi assicuro che dopo un...

pionieri in albania

Pionieri in Albania

VIAGGIO IN ALBANIA30.07.2010 Io e Sandro partiamo alla volta dell’aeroporto di Ciampino per prendere il volo delle 19.35 che ci porterà...