Sapori e profumi della Val d’Aosta

Valle D'Aosta, tra montagne, castelli e buon cibo.

Partenza il: 06/12/2018
Ritorno il: 08/12/2018

A un’ora e mezza di auto da Torino si trovano le principali località invernali della Val d’Aosta, Aosta e Courmayeur. Ho deciso di trascorrere il primo weekend natalizio in questa regione d’Italia, tra mercatini natalizi, castelli e buon cibo.

La prima tappa è Aosta, la città non è molto grande, si gira tranquillamente in 3/4 ore, , ma è piacevole il centro storico. Durante il periodo natalizio, nel cuore della città, viene infatti ricreato un coloratissimo Villaggio Alpino, con tanto di piazze, strade, ponti e soprattutto chalet in legno. Qui si possono acquistare oggetti di produzione artigianale: ceramica, legno, abbigliamento in lana, addobbi natalizi e un’ampia scelta gastronomica.

La seconda tappa è Courmayeur, dopo una visita tra le vie del centro è la volta del Monte Bianco. Un’esperienza magnifica in cima al monte. Nonostante la tormenta di neve la vista è stata mozzafiato, seppur totalmente bianca. E per finire la giornata, non c’è niente di meglio di uno chalet dove assaggiare la cucina valdostana, tra zuppe calde, polenta e formaggi.

Insomma, la Val d’Aosta è stata una piacevole scoperta.

montagna-6f3cg

Leggi i Diari di viaggio su Aosta
    fra cascate, laghi alpini e castelli 2

Fra cascate, laghi alpini e castelli 2

A distanza di 30 anni siamo tornati in Valle d’Aosta per due settimane. Qui un racconto veloce che spero possa essere utile a qualcuno....

a zonzo nella piccola ma bellissima città di aosta

A zonzo nella piccola ma bellissima città di Aosta

Piccola e raccolta come la regione di cui è capoluogo, Aosta è stata una scoperta per me che da sempre sognavo di mettere piede in Valle...

sapori e profumi della val d'aosta

Sapori e profumi della Val d’Aosta

A un'ora e mezza di auto da Torino si trovano le principali località invernali della Val d'Aosta, Aosta e Courmayeur. Ho deciso di...

aosta differente tra area megalitica e storie di viaggio

Aosta Differente tra area megalitica e storie di viaggio

Oggi è il 5 novembre, dopo una nottata di pioggia il sole decide di darmi il buongiorno, sono in partenza! Con un allegro treno rosso da...

le otto meraviglie della valle d'aosta

Le otto meraviglie della Valle d’Aosta

Dal Forte di Bard al Monte Bianco, i luoghi splendidi pullulano in Valle d'Aosta, ma in questa breve vacanza estiva col nostro piccolo...

alla scoperta della valle d'aosta

Alla scoperta della Valle d’Aosta

Breuil Cervinia. Prima tappa al lago Blu, un piccolo specchio d’acqua dove si specchiano le cime innevate del Cervino. Foto di rito e...

un rilassante tuffo nella civiltà romana: aosta

Un rilassante tuffo nella civiltà romana: Aosta

GIORNO 1 Approfittando del ponte dell’8 dicembre, io e il mio fedele compagno di viaggio abbiamo deciso di partire alla scoperta di...

weekend di relax in valle d’aosta

Weekend di relax in Valle d’Aosta

Con la scusa della smart box, abbiamo organizzato un weekend in Valle D’Aosta. La scelta della data è stata abbastanza casuale e non...

weekend valdostano

Weekend Valdostano

Dopo le abbuffate natalizie e un po’ di acciacchi influenzali, abbiamo deciso, da un giorno all’altro, di regalarci un weekend...

relax in val d'aosta

Relax in Val d’Aosta

Siamo partiti da Milano abbastanza presto e la nostra prima tappa è stata CHATILLON (500 mt slm): un paese proprio vicino...