Sao Nicolau, l’autentico mondo di Capo Verde ancora da scoprire

Un'isola fuori dal tempo, paradiso di escursioni-trekking, con possibilità di trovare ottime sistemazioni a prezzi contenuti
Scritto da: Gian Carlo
sao nicolau, l'autentico mondo di capo verde ancora da scoprire
Partenza il: 05/03/2012
Ritorno il: 14/03/2012
Desideriamo rendere testimonianza delle bellezze di un’isola che gli italiani – e anche la maggior parte dei turisti di ogni nazione – praticamente ignorano (il turismo di Capo Verde convoglia meno del 0,7% di viaggiatori a Sao Nicolau) e che invece costituisce un inaspettato mondo a parte nel piccolo Arcipelago di Capo Verde.

Abbiamo soggiornato recentemente a Sao Nicolau presso la Pousada Mana Guimara, cenando nel ristorante adiacente Bela Sombra.

Sao Nicolau si raggiunge con voli diretti della Tacv con partenza da Sal in poco più di mezzora di volo. Il trasporto dall’aeroporto alla Vila de Ribeira Brava costa circa 1.000 Escudi (meno di 10 euro). Noi abbiamo preferito soggiornare a la ‘Vila’ – essendo interessati ad una vacanza natura con escursioni/trekking – rispetto a un soggiorno al mare a Tarrafal, ritenendo più consona – per tale tipo di vacanza – la scelta di altre isole di Capo Verde con maggiore vocazione al turismo balneare. Appena giunti alla Pousada abbiamo subito contattato il titolare Sig. Fernando Santos, che gestisce assieme alla moglie sia l’ albergo che un’agenzia turistica, per esporre i nostri programmi di escursione. Abbiamo trovato subito disponibilità piena già concordando all’istante un piano completo settimanale che prevedeva sia il semplice trasporto in 4×4 in località vicine adatte ad un rientro autonomo a piedi all’albergo, sia per transfer più impegnativi con l’ andata al mattino al punto di partenza della gita e ritorno nel pomeriggio da altra parte stabilita con ritorno alla Pousada. Abbiamo dedicato anche una giornata intera ad una gita in auto nella parte orientale dell’ isola, percorrendo sterrate adatte solo a fuoristrada. Per le escursioni più impegnative (raccomandiamo l’acquisto di una buona mappa dell’isola prima di partire) il Sig. Fernando ci ha fatto trovare una guida locale che ci ha accompagnato nei passaggi più scabrosi del percorso.

Dopo questa informativa di massima riteniamo però opportuno sintetizzare le particolari peculiarità che fanno di Sao Nicolau un contesto davvero speciale:

– l’isola è un microcosmo naturale dove accanto a distese desertiche si possono trovare verdi e fertili vallate e piccole foreste. Sentieri e mulattiere percorrono canyon, formazioni vulcaniche multicolore, passi panoramici montuosi, scogliere con pareti arabescate dal mare. Il tutto rende estremamente variegato ogni percorso sia esso un cammino sia un escursione in fuoristrada.

– la pousada è nuovissima (meno di un anno), con strutture moderne di buon livello europeo, pulita e confortevole. Il Sig. Fernando e Signora sono a disposizione per consigli, trasporti, soluzione di problemi.

– la cucina del Bela Sombra è semplicemente fantastica. Abbiamo dato carta bianca all’impareggiabile Sig.ra Nitinha che ogni sera, accanto ad una bottiglia di buon vino, ci ha fatto trovare sorprese deliziose sia a base di pesce che di carne (costi per due persone compresi fra 20 euro e i 30 euro(con vino).

– la popolazione affabile, sorridente, riservata, vive dignitosamente una condizione di oggettiva povertà in modo sereno e consapevole, dimostrando un alto amore per la propria terra e unendosi in una comunità fortemente amica e di sostegno reciproco.

Agli occhi del visitatore europeo tutto questo appare come un mondo lontano, raccontato forse dai nostri vecchi ormai scomparsi.

– la sicurezza: mentre abbiamo avuto esperienze anche negative in altre isole (spiagge di Boavista nei settori un po’ isolati), a Sao Nicolau sino ad oggi il problema non è percepito. Il quadro di riferimento è riassunto nelle parole di una nostra guida-accompagnatore: “noi dormiamo con la porta aperta”.

E’ stato il nostro secondo viaggio a Capo Verde – siamo viaggiatori incalliti di ogni parte del mondo da decenni – e il primo a Sao Nicolau.

E’ la prima volta nella nostra vita che abbiamo ritenuto doveroso mettere per iscritto – in rete – una testimonianza che rendesse onore ad una comunità e a un luogo davvero non comuni.

cultura-j623r

in escursione