Santorini low cost

Relax di fine estate nella meravigliosa isola dell'arcipelago delle Cicladi
Scritto da: massimacii
santorini low cost
Partenza il: 23/08/2013
Ritorno il: 30/08/2013
Prenotiamo per l’ultima settimana di agosto sfruttando i prezzi un po’ in ribasso e il fatto che l’estate vera e propria s’è protratta fino a settembre… Prenotiamo l’Avra hotel a Kamari, spiaggia vicinissima, proprio all’inizio del bel lungomare… l’hotel, pienissimo, ci riserva subito una bella sorpresa, un appartamento nel blocco nuovo completo di cucina, sala, e addirittura 2 camere, terrazzino davanti e sul retro. Ci accordiamo per noleggiare uno scooter tramite un motonoleggio tra Fira e Firostefani, ce lo consegneranno la mattina successiva. Per tutta la settimana il termometro di giorno non scenderà mai sotto i 30°, una leggera brezzettina da nord/est rinfrescherà un po’ le serate evitandoci di boccheggiare. La cosa più bella è stata il cielo limpido per tutta la settimana. Col bianco acceso delle case e il nero delle rocce, mare e cielo quasi si confondevano. Decidiamo di vedere tutto quello che c’è da vedere sull’isola… spiagge (a dir la verità poche) i vari paesini sulla caldera e le rovine. Non ci faremo mancare nulla.

Primo Giorno

Arriviamo subito dopo pranzo e non avendo ancora lo scooter decidiamo di rimanere a Kamari a prendere il sole sulla bella spiaggia di ciottoli neri. In acqua c’è un po’ di corrente ed è piuttosto ghiaccia. Rinforziamo l’abbronzatura e la sera rimaniamo a cena sul bel lungomare. C’è un’infinita scelta di locali. La taverna Zorba’s ci convince. Mangiamo moussaka, tzazziki (non so come si scrive) e frittura di mare. Spendiamo poco e mangiamo tanto.

Secondo Giorno

Abbondante colazione al nostro hotel e si parte per i paesini in cima alla caldera. Lo scooter fatica un pochino nelle salite dell’isola, ma per il resto va benissimo per girarla. Ci mettiamo 10 minuti ad arrivare al parcheggio vicino l’ospedale di Fira e da lì cominciamo la camminata fino ad Imerovigli, attraversando Firostefani. Il sole cuoce ma è uno spettacolo. La vista è meravigliosa dalla caldera. Pranziamo in un locale proprio dove iniziano gli scalini x il vecchio porto di Fira: insalata greca, una sol e si riparte. Facciamo centinaia di foto alla celebre chiesa di Firostefani. Le 2 frazioni sono comunicanti… tantissimi negozi e locali. Imerovigli invece è quasi solo hotel. Scendiamo alla rocca di Skaros e torniamo indietro belli cotti dalla passeggiata. Scendiamo a piedi al porto vecchio con gli asini che risalgono carichi di turisti. Stasera per Kamari scegliamo il Boat House, frittura e grigliata di pesce… difficilmente spendiamo più di 20€ in 2.

Terzo Giorno

È il momento di un po’ di storia. Prima facciamo i mille tornanti fino ad Ancient Thera per vedere le rovine e la bella vista dall’alto. Andiamo poi a Monolithos spiaggia di sabbia, facilmente accessibile in acqua. Con 6€ ombrellone e lettini. Ci rilassiamo tutto il giorno. Pranzo in zona alla taverna del capitano Loizos… gyros e sol. Torniamo in hotel e la receptionist ci avvisa che sopra le isole kameni faranno i fuochi per rievocare il vulcano che ha spaccato l’isola. Decidiamo di docciarci alla sveltissima e di andare a cercare un ristorante a Fira con vista fuochi. Lo spettacolo è meraviglioso e dura più di mezz’ora. Fira trabocca di turisti, abbiamo avuto fortuna a trovare posto.

Quarto Giorno

Per oggi abbiamo prenotato una gita in catamarano da Ammoudi Bay fino a White Beach, Red Beach e bagno nelle acque ferrose del vulcano. Tutto bellissimo. Le 2 spiagge non sono granchè a dir la verità xò nel contesto di Santorini sono forse il top. Il bagno alle acque ferrose e caldissimo è piacevole ma il top è il tramonto subito sotto Oia, dal catamarano… bellissimo! La strada di ritorno è bellissima, passiamo per la strada principale e al tramonto i colori sono meravigliosi.

Quinto Giorno

Si parte per gli scavi di Akrotiri. La vista in alcuni punti è meravigliosa, ci fermiamo tante volte con lo scooter sul ciglio della strada. Arriviamo, parcheggiamo e visitiamo. Bellissimi gli scavi, ci soffermiamo più di un’ora, veramente bello. E’ ora di pranzo, ma prima volevamo vedere Red Beach dalla terraferma. La strada è interrotta. A pranzo andiamo a Pyrgos da SantoWines, me l’ero segnato sull’agenda. Che dire, il posto + bello di Santorini. Ci torneremo anche a cena per il bellissimo tramonto. Comunque facciamo la degustazione con 6 vini e stuzzichini… che spettacolo. Per il tardo pomeriggio andiamo verso il faro, è la distanza + lunga da Kamari, cmq pochi km. Il tramonto è una mezza delusione rispetto a Oia e poi a Pyrgos. Ceniamo lì… vicina da Giorgaros: pesce freschissimo, insalata greca, fava, ouzo e tanto altro con 12 € a persona. Bellissimo.

Sesto Giorno

La mattina colazione e subito verso Fira. Visitiamo i 2 musei, quello preistorico veramente interessante e poi quello archeologico che sa di già visto. A pranzo andiamo verso Oia e scendiamo ad Ammoudi Bay… che meraviglia! Prima pranziamo con del pesce buonissimo alla taverna Dimitri e siamo col tavolo quasi dentro l’acqua. Per la prima volta spendiamo 30€, ma siamo felicissimi. Il pomeriggio facciamo il bagno lì dietro dove c’è un bello scoglio per fare i tuffi, l’acqua è limpidissima. Saliamo poi ad Oia per vedere la bellissima vista, i mulini e il centro del paese. A cena si va a Pyrgos da Santowines… senza dubbio il tramonto + bello dell’isola. Decidiamo, poi, per la degustazione da 12 bicchieri con formaggio, olive e crostini. Un po’ “felici” ripartiamo per Kamari.

Settimo Giorno

Mare a Perissa e serata a Fira. L’ultimo giorno passa così, con un po’ di tristezza nel cuore. Siamo stati benissimo, domani si riparte x Fiumicino. La vacanza è stata bellissima e pienissima di bei ricordi e posti sensazionali. Che bella Santorini!

mare-5p2r8

taverna Dimitris Ammoudi Bay

mare-1v94r

oia

mare-531w5

la chiesa + fotografata della grecia

mare-35p9v

fuochi d'artificio a Kameni