Santorini linee guida

Splendida isola dell'Egeo, antica atlantide, alcuni consigli su come muoversi la prima volta che arrivate in questo posto stupendo
Scritto da: angel3
santorini linee guida
Partenza il: 09/08/2011
Ritorno il: 16/08/2011
Sono appena tornata dal mio primo viaggio in questa isola stupenda con l mio fidanzato e invece di tediarvi con quello che ho visto e fatto, credo sia utile una piccola guida per chi, come me, decide di recarsi qui per la prima volta.

3 settimane fa, prima di partire, consultavo tutti i diari, i resoconti e i racconti che potevo trovare sul web…

Innanzitutto volo aereo e hotel

Ci sono voli diretti da Milano con easyjet s prezzi interessanti, prenotando con un po’ di anticipo. noi avendo deciso un po’ tardi abbiamo preso un pacchetto volo + hotel in agenzia spendendo circa 1500 eu a persona

Volo charter da Malpensa con Smart Planet (più confortevole di easyjet!! con bevande e snack offerti) e scalo a Pisa.

Come hotel per andare “sul sicuro” abbiamo scelto l’Aegean Plaza a Kamari

La scelta del posto: Kamari è un buon punto di partenza sia per la vita da spiaggia (lunga 3 kilonetri e accessoriatissima!) sia se si vuole gitare l’isola

Affitto mezzi: noi abbiamo affittato un quad ed è statro molto divertente, ma ci sono un sacco di scooter motorini e anche molte macchine (diverse smart!)

Per l’agenzia abbiamo chiesto all’hotel. conviene prenotare appena arrivati, senza fretta: se non hanno quello che volete ve lo procurano per il giorno dopo.

Cilindrata superiore ai 50 ci sono davvero delle salitine niente male!!

Clima: sempre il sole. l’isola è ventilata, ma gli ultimi gg il vento era quasi inesistente e il caldo era molto per cui… prnti a ogni evenienza!

Mangiare: confermo avendolo visto con i miei occhi l’esistenza di una miriade di ristoranti, taverne ecc. i prezzi sono abordabilissimi: con 30/40 eu mangiavamo in 2 antipasto, piatto e dolce!

Espresso: NON è vero che non esiste, se chiedete l’espresso ve lo portano e non è affatto male! certo che costa un po’ di più che qui… 2.5 eu (ILLY)

Assolutamente de provare: la risalita dal orto di Fira la capitale, a dorso d’asino: 5 eu (la teleferica ne costa 4!!) + 5 eu per la foto una volta arrivati in cima! me è un ricordo e ne vale la pena

Chiedete alle persone del posto indicazioni sui ristoranti e taverne dove si mangia bena a prezzzi giusti, sono molto disponibili e vi daranno un sacco di indicazioni

Il famoso tramonto a Oia è stato un po deludente la prima volta, fprse perchè chissà cosa ci aspettavamo! però merita, magari mangiando alla taverna Koros: 1 “antipasto”, 2 piatti e 1 dolce + 3 birre FIX (la vera birra greca) 54 eu con una vosta impareggiaile!!

Il vin santo è molto buono, fatevelo servire freddo

Confermo che il prezzo in spiaggia per 1 ombrellone e 2 lettini è di 5/7 eu dipende da dove

Perissa, se vi piace il genere, è la zona della… “movida” ma onestamente per quello credo sia meglio cambiare isola!! la spiaggia è molto triste

A Oia non fermatevi a vedere il tramonto, ma quando il sole è tramontato fate una passeggiata per il paese, è lughissimo!! e bellissimo tutto illuminato. se c’è la luna piena… farete delle foto indimenticabili!!

Lìacqua è bellissima e trasparente, pulita con tanti pesciolini anche vicino alla riva

Provate i piatti greci, non so proprio perchè, ma la cipolla e l’aglio non sono indigesti e non lasciano cattivi odori…

Buon viaggio!