Santorini: Ios che magica esperienza

Salve a tutti, sono tornata da soli 3 giorni eppure mi sembrava giusto raccontarvi la mia esperienza visto che è proprio grazie ai vostri itinerari che quest'estate ho deciso di volare in grecia. A metà maggio abbiamo prenotato il volo per atene a soli 200 euro a/r con Alitalia; se intendete prendere l'aereo per raggiungere aene vi consiglio di...
Scritto da: Eleonora 77
santorini: ios che magica esperienza
Partenza il: 16/08/2006
Ritorno il: 01/09/2006
Salve a tutti, sono tornata da soli 3 giorni eppure mi sembrava giusto raccontarvi la mia esperienza visto che è proprio grazie ai vostri itinerari che quest’estate ho deciso di volare in grecia.

A metà maggio abbiamo prenotato il volo per atene a soli 200 euro a/r con Alitalia; se intendete prendere l’aereo per raggiungere aene vi consiglio di prenotarlo presto dato che solo un mese dopo costava il doppio!!! A parte il volo decidiamo di non prenotare alcun alloggio ma di rivolgerci agli affittacamere al porto. Così il 16 agosto alle 7.05 partiamo da linate (l’orario non è dei più comodi ma visto il prezzo del volo) circa due ore dopo siamo ad atene; il traghetto per santorini salpava alle 22.30 così abbiamo visitato la città poi verso le 19.00 ci siamo diretti al pireo con la metro (è davvero nuova).

Per quanto riguarda il traghetto quello della hellenic seaways non è il massimo ci ha messo 10 ore e funzionava un solo bagno…Tuttavia costava poco…

Così alle 9 intravediamo santorini, devo ammettere che ero un po’ preoccupata per l’alloggio; avevo paura di non trovare nulla visto che era la prima volta che viaggiavo senzA PRENOTARE niente. Per FORTUNA QUANDO GIUNGIAMO AL PORTO VEDIAMO TANTISSIMI AFFITTACAMERE, dopo aver contrattato un po’ troviamo una camera a 25 euro al giorno in 2 con la piscina, a perissa…Si chiama VILLA NIKOLAS i proprietari sono molto gentili.

Giunti a perissa decidiamo di cercare un motorino, i prezzi non erano dei più economici tutti chiedevano dai 20 ai 25 euro al giorno, dopo una lunga ricerca troviamo uno scooter per 17 euro al giorno e lo prendiamo subito anche se come aspetto lasciava davvero a desiderare. In ogni caso vi consiglio di noleggiare uno scooter così che potrete davvero vivere l’isola. Alloggiare a Perissa, per me è consigliato per chi preferisce avere il mare e spiagge vicino visto che se alloggiate a thira o oia le spiagge sono un po’ lontane. Armati della mia guida lonely planet iniziamo a girare le varie spiagge: la Red beach è davvero straordinaria solo è un po’ troppo affollata noi siamo stati una sera verso le 6 ed era semivuota e il mare pulitissimo mentre quando siamo tornati un pomeriggio il mare non era dei più puliti e sembrava di essere a rimini da quanti ombrelloni c’erano; un’altra spiaggia davvero meritevole è Vilchada dove vi sono delle tranissime rocce che delimitano la spiaggia e il mare è cristallino infine la spiaggia di perissa di sabbia nera è proprio carina e il mare è pulito qui infatti abbiamo trovato un polipo e vari pesci colorati.

Vi consiglio anche di andare a Oia per il tramonto è davverpo spettacolare come dicevate non ho mai visto il sole assumere tante colorazioni e l’atmosfera è fantastica…Un altro lugo dove poer assistere a un bel tramonto è il faro dove davanti alle scogliere si apre il mare. Per quanto riguarda le cittadine Thira e Oia sono molto carine con i loro negozietti e viuzzole piene di gente. Il penultimo giorno abbiamo deciso di fare la gita organizzata al vulcano e a thirasia devo dire che è stata una gita interessante.

Mangiare a santorini no è troppo costoso con meno di 10 euro cenavamo mentre a pranzo ci arrangiavamo con un panino o un gyros pita(una specie di kebab ma più buono) a thira i ristoranti sono un po’ più cari.

il 26 prendiamo il traghetto per Ios…IOs è molto carina ma non è magica come Santorini. A IOs vi sono pochissime strade asfaltate e solo tre benzinai tutti vicini. Le spiaggie più belle sono Manganari e Mylopotas qui sonpo sabbiose e chiare. Di sera la capitale Chora è piena di gente e di locali dove si balla e si beve non a prezzi eccessivi.

A ios abbiamo alloggiato in un monolocale a 400 metri dal mare sempre x 25 uro in due.

Al ritorno abbiamo passato una notte ad atene e visitato l’acropoli.

L’1 pultroppo siamo tornati a casa…

DEvo ammettere che questa vacanza mi è piaciuta tantssimo Santorini è fantastica non mi è mai capitato di vedere un paesaggio così particolare e suggestivo…Inoltre dal punto di vista economico non è costata molto.Tanto che già sto pensando a quale isola visitare la prossima estate!!! SE avete bisogno qualsiasi tipo di informazione non esitate a chiedere sono a vostra disposizione.

Anna