Santorini in love

Santorini è perfetta per una fuga romantica!Quante coppie, mano nella mano incantati come mio marito ed io davanti ai tramonti!E' stata la mia 1^ volta in Grecia e devo dire che è stato un viaggio bellissimo!Abbiamo prenotato 1 sett.a ferragosto in formula pernottamento e prima colaz presso la struttura VOLCANO VIEW HOTEL (catalogo BestTours)...
Scritto da: sissia74
santorini in love
Partenza il: 08/08/2008
Ritorno il: 16/08/2008
Santorini è perfetta per una fuga romantica!Quante coppie, mano nella mano incantati come mio marito ed io davanti ai tramonti!E’ stata la mia 1^ volta in Grecia e devo dire che è stato un viaggio bellissimo!Abbiamo prenotato 1 sett.A ferragosto in formula pernottamento e prima colaz presso la struttura VOLCANO VIEW HOTEL (catalogo BestTours) con volo diretto all’aeroporto di Thira.Diciamo che questa volta non abbiamo optato per il fai da te.Volevamo proprio coccolarci e così è stato!Quanti stranieri, americani soprattutto! Santorini è un’isola da girare comodamente in motorino.Vulcanica quindi dimenticatevi un mare cristallino o smeraldo e le spiagge bianche.Qui le spiagge sono scure e per la maggior parte di sassolini quindi vi consiglio delle scarpette di gomma per accedere all’acqua(io mi addentravo con le infradito, poi le depositavo sul bagnasciuga oppure le lanciavo a riva).Il ns hotel era ad un paio di km da Fira che è la capitale ed il centro più “casinaro” dell’isola!Nella scelta della struttura abbiamo voluto optare per la vista sulla caldera e quindi sulle isole di: Vulcano(=N.Kameni), P.Kameni,Thirasia, Aspro.Abbiamo fatto 1 gita splendida sul caicco con risalita dei 3 crateri dell’isola di Vulcano; bagno a P.Kameni dove ci sono delle sorgenti d’acqua calda e poi sbarco con pranzo a Thirasia che è semiabitata.Qui mi son pentita di non aver risalito la mulattiera coi muli…L’ho fatta a piè con la lingua di fuori e il cuore che mi stava per uscire dal petto…Però ero fiera di me arrivata in cima.E poi mi son sentita meno in colpa nell’ordinare al ristorante:spiedini di gamberi e aragosta+moussaka (simile alla ns parmiggiana, è uno sformato di patate, melanzane, ragù e besciamella a strati!!):ECCELLENTI!!!La gita è proseguita lungo la caldera di Santorini..Ve la consiglio!L’isola è una mezzaluna.All’interno non ci sono spiagge sono tutte all’esterno e la più bella xchè di sabbia ed attrezzata per gli sport acquatici è a PERIVOLOS con bagni forniti di lettini di legno con cuscini e ombrellone di paglia (totale 9€).A Perivolos inoltre di fronte alla spiaggia ci sono numerosi locali con piscine che all’aperitivo ricordano Formentera!Musica a palla, tutti che ballano, che cantano…Bello!Un’altra bella spiaggia è la Red Beach, cui prende il nome dal ferro contenuto nella roccia che la sovrasta.Consiglio anche qui delle scarpe per discendere alla spiaggia una volta parcheggiato il motorino.Mentre deludente è la White Beach che di bianco ha solo una roccia.Certo qui l’isolamento è garatito considerato che ci si arriva solo via mare con una barca che fa da spola dalla Red alla White.

I tramonti più belli li abbiamo visti a OIA (=IA) che è proprio sulla punta estrema a nord dell’isola, ma anche da Imerovigli, da Fira..Diciamo che ad Oia si radunano talmente tante persone che davvero per prender posto sulle terrazze bisogna anticipare il calar del sole almeno di 1 h!Le casette tassativamente bianche con i tetti celesti, le chiesette, i mulini a vento…Oia è il mio paese preferito:una bomboniera!Poi abbiamo fatto 1 giro a PYRGOS che è su una collina!Anche da lì un panorama mozzafiato:mare a dx e a sinistra.Per quanto riguarda il cibo mio marito ed io siamo di bocca buona e la feta la mangiavamo già da casa quindi ci è piaciuta la cucina greca!Certo abbiamo scoperto che non è così economica (soprattutto il vino, buono ma caro!).Il pesce se non è surgelato-e fateci caso nei menù ci sono sempre gli asterischi-è molto caro, cioè come Milano.Altrimenti di buono c’è anche il Kebab di pollo, di maiale…Da mangiare anche al volo.

Tra i ristoranti a Fira conosiglio:Socrate, Dionysos ma quelli piccini, interni, senza terrazze, sempre con la coda fuori..Tanto i greci servono i piatti alla velocità della luce!Ad Oia abbiamo cenato particolarmente bene da Metpos sul lungomare appena fuori dal centro.E’ tutto un susseguirsi di ristoranti c’è solo l’imbarazzo della scelta!Ad Imerovigli abbiam cenato al BlueNote, tanto pubblicizzato ma niente di che!Kamari che è sempre nella parte esterna di Santorini, sopra Perissa, è un pò Rimini della situazione molto popolata soprattutto da famiglie, la spiaggia non è granchè!C’è sempre stato molto vento ma si stava benone al sole e anche la sera in motorino con un giubbino di jeans o un golf di cotone.Santorini è un’isola ME-RA-VI-GLIO-SA!!!