Santorini e Folegandros: suggerimenti

Qualche breve suggerimento per una vacanza piacevole nelle Cicladi

Partenza il: 09/08/2013
Ritorno il: 23/08/2013

Vi elencherò qualche suggerimento per trascorrere una piacevole vacanza in queste due isole delle Cicladi.

1. Bastano 15 giorni, vi consiglio non in agosto (troppi turisti ).

2. Abbiamo fatto come prima tappa Santorini con volo diretto dall’Italia (difficile prendere la coincidenza con la nave, poi visto il ritardo dell’aereo abbiamo fatto bene) e dopo 6 giorni ci siamo trasferiti con l’aliscafo (SeaJet2) a Folegandros (tempo 1ora).

3. Santorini è bellissima e unica, però è fondamentale soggiornare con hotel o studios sulla caldera. I prezzi sono alti. Pertanto fate meno giorni ma godetevi il paesaggio a colazione e al tramonto. Scegliete Firostefani o Imerovigli. Oia (si legge Ia) è molto carina ma lontana da tutto, per cui più scomoda. Noi abbiamo soggiornato a Manos Small World a Firostefani, ve lo consiglio vivamente. Evitate invece Fira, troppo turistica, godetevela alla sera per un dopo cena.

4. Vi potete tranquillamente spostare con gli autobus pubblici, l’isola è bene servita. Se volete essere un po’ più autonomi, noleggiate un quad per qualche giorno. Basta un quad di 80 di cilindrata. A noi è costato 80€ per tre giorni.

5. Capitolo spiagge, partiamo dal dire che quelle di Santorini non sono sicuramente le più belle dell’Egeo. Rimangono tutte a sud dell’isola, dove sono più protette. La famosa red beach sarebbe molto bella ma è sporca, per cui fate una brevissima sosta e prendete il taxi boat, una barchetta che ogni ora vi porta ad altre due spiagge, la white beach (piccolissima) e soprattutto la black beach o spiaggia di Mesa Pigadia di sassi neri. Un’altra spiaggia molto bella è quella di Vlichada forse una delle migliori a mio parere. Se invece avete voglia di comodità con ristoranti e barettini e di una spiaggia attrezzata di ombrelloni e lettini scegliete le spiagge di Agios Georgios, Perivolos e Perissa. Il nord come spiagge offre poco o nulla, a noi non è dispiaciuta quella di Baxedes. Potete invece tranquillamente evitare la spiaggia e il paese di Kamari.

6. Il giro in barca è un must. Scegliete quella a 30€. Vi faranno vedere il Vulcano, le Hot Springs (sorgenti d’acqua calda rossastre, per cui evitate costumi chiari) e una sosta pausa pranzo all’isola di Thirasia dove se salite fino al paesino (a piedi o col mulo) potete godervi la vista di Santorini.

7. Ristoranti sono tendenzialmente cari, hanno prezzi italiani. In base ai suggerimenti letti e alle indicazioni di tripadvisor, a noi quello che è piaciuto di più è Vanilia a Firostefani. In generale evitate il pesce è caro e non lo sanno fare, come del resto in tutta la Grecia.

8. Ed ecco Folegandros, l’isola è molto bella, soprattutto per le sue spiagge e per il paesino principale Chora, dove vi conviene soggiornare. Se non avete problemi economici, senza dubbio il più bello e più comodo è l’Hotel Anemomilos a precipizio sul mare e vista sulla chiesa, simbolo dell’isola. Noi abbiamo dovuto fare un’altra scelta per questioni economiche, ma ci siamo goduti l’hotel facendovi degli aperitivi (costosetti).