Santo…rini subito !!

Mare, tramonto, atmosfera e cuore... Sono solo poche parole che cercherò di farvi vivere con il mio racconto di viaggio. 7 gg per tuffarsi in una fiaba. Siamo partiti io mia moglie il 14/8/2008 da Napoli con volo Airone (precisissimo e senza intoppi). Alloggiavamo a Kamari all'Hotel Afroditi Venus un categoria A direttamente sul mare, molto...
Scritto da: wacker
santo...rini subito !!
Partenza il: 14/08/2008
Ritorno il: 21/08/2008
Ascolta i podcast

Mare, tramonto, atmosfera e cuore… Sono solo poche parole che cercherò di farvi vivere con il mio racconto di viaggio. 7 gg per tuffarsi in una fiaba.

Siamo partiti io mia moglie il 14/8/2008 da Napoli con volo Airone (precisissimo e senza intoppi). Alloggiavamo a Kamari all’Hotel Afroditi Venus un categoria A direttamente sul mare, molto curato e pulito, solo la colazione lasciava un pò a desiderare.

Appena arrivate fittatevi subito uno scooter, l’isola si gira benissimo (è lunga circa 25 Km), attenzione a non prendervi un quad (moto a 4 ruote), sono abbastanza pericolosi e le strade non sono poi così belle. La macchina è un di più, a meno che non siete in 4 persone. I prezzi dello scooter variano dai 20 ai 25 euro al giorno… Ma noi da buon napoletani abbiamo contrattato e trovato a 14 euro al giorno… Non male nella settimana di ferragosto. Mettetevi il casco sia per la vostra sicurezza e sia perchè la polizia fa delle vere e proprie imboscate.

DUE PAROLE SU KAMARI E’ in ottima posizione strategica, forse la migliore dell’isola. A soli 3 km dall’aereoporto si trova proprio al centro dell’isola sulla costa delle spiaggie ed è equidistante dall’estrema punta nord a quella sud.

Kamari è molto animata sia di pomeriggio che di sera da molti locali, discoteche (il SILIA), ristoranti, bar e tipiche taverne che cercano di tirarti dentro ad ogni costo. Il mare è bello, una spiaggia di ciottoli neri di circa 3 km si estende fino ai piedi del Monte del Profeta Elias dove non mancherete di vedere gli scavi archeologici dell’Antica Fira (non con lo scooter… Perchè la strada è molto brutta mi raccomando).

ALCUNI UTILI CONSIGLI Abbiamo girato tutta l’isola in lungo e in largo. Cercheremo di darvi un paio di consigli di viaggio su cosa vedere e cosa non vedere.

Nella parte sud potete tranquillamente evitare PERISSA, PERIVOLOS e VLICHADA non sono nulla di eccezionale. Mentre andate assolutamente alla RED BEACH ad Akrotiri.

I paesi interni non sono nulla di che… Ci passi giusto con lo scooter… E ci dai un’occhiata.

Salendo verso Nord-est per intenderci sul lato Kamari saltate tranquillamente la PARADISE BEACH che francamente non abbiamo capito cosa abbia di paradisiaco.

Assolutamente da vedere e da vivere più di un giorno sono FIRA ed OIA: vi consigliamo di vedere il tramonto da entrambe, sono molto suggestive e dai colori unici. Lì farete la vostra ver vacanza, dimenticate tutto, fate un tuffo dentro voi stessi e troverete la pace. A Fira ed Oia si respira un’atmosfera da fiaba, soprattutto se ci andate in coppia. Inoltratevi nei vicoletti stretti e passeggiate lungo la caldera… Vivrete un tramonto spettacolare respirando la persona che amate, peccato che la mia ha un grado di romanticismo pari allo 0,3… Ma sta migliorando! Il tramonto ad Oia vi consigliamo di vederlo dal lato di una torre dove centinaia di persone di tutte le nazionalità si appollaiano per vivere un esperienza unica. Se volete raggiungere Oia e siete in scooter vi consigliamo di fare la strada ad est (per la Paradise Beach) e non ad ovest (per Firostefani ed Imerovigli) perchè ci sono circa dieci minuti di montagna piena di curve a strapiombo e senza protezioni, mentre ad Est è molto piu’ tranquilla. Se poi volete stare più tranquilli da Fira prendete l’autobus fino ad Oia 1.40 euro e vi passa la paura.

Una sosta per un bagno la dovete fare assolutamente ad AMMOUDI, cioè il porticciolo di Oia. Superate il porticciolo e seguite un sentiero per circa 100 metri, voltato l’angolo troverete un vero paradiso dove fare un bellissimo bagno se siete amanti degli scogli. Al ritorno fermatevi per mangiare dell’ottimo pesce alla Taverna Dimitris la riconoscerete perchè è tutta dipinta di giallo.

CIBO A santorini si mangia bene e si spende poco a meno che non prendete l’aragosta. Non chiedete mai lo stesso piatto perchè le porzioni sono molto abbondanti, in questo modo assaggerete più cose. Per intenderci: insalata greca, braciata di pesce per 2 con 2 orate, 2 triglie, calamari, gamberi, vino bianco 40 euro circa.

A Kamari assaggiate le crepe della Creperia… Sono buonissime. A Fira vi consigliamo di cenare con vista sulla caldera, si spende un pò di più, ma è molto romantico. Un’altra sera non mancate di cenare da NiKolas una taverna situata nei vicoletti interni sempre a Fira…Abbiamo mangiato un ottimo saganaki (formaggio fritto) e degli spiedini di pesce spada molto buoni. Vi ricordo ad Ammoudi la taverna Dimitris. Polpo cotto alla brace e poi marinato… Ottimo.

Ovviamente, Pita a volontà, a qualsiasi ora.

7 giorni bastano a pieno per vivere tutta l’isola. Una bella nota di colore nella nostra vacanza c’è stata regalata dall’incontro con due nostre amiche con le quali abbiamo vissuto qualche giorno insieme e condiviso delle ore in perfetta sintonia ed allegria. Che dirvi di più SANTO…RINI SUBITO !! Andate in agenzia di viaggio e partite subito. Il sole la fa da padrone per tutto l’anno, mi troverete lì, o meglio, lì ho lasciato una pezzettino di cuore!

Buon viaggio.