Santander

Per tutti i "turisti per caso" alcuni suggerimenti, speriamo utili, per un viaggio a Santander (Spagna, regione della Cantabria). Noi ci siam stati dal 24 al 26 settembre 2004 (Ryanair A/R 43 Euro), giorni stupendi! All'andata in aereo mettetevi lato finestrino: quando starete per atterrare ammirerete una verde campagna farsi sempre più vicina e...
Scritto da: Figarone
santander
Partenza il: 24/09/2004
Ritorno il: 26/09/2004
Per tutti i “turisti per caso” alcuni suggerimenti, speriamo utili, per un viaggio a Santander (Spagna, regione della Cantabria). Noi ci siam stati dal 24 al 26 settembre 2004 (Ryanair A/R 43 Euro), giorni stupendi! All’andata in aereo mettetevi lato finestrino: quando starete per atterrare ammirerete una verde campagna farsi sempre più vicina e poi … Il mare: la pista d’atterraggio è direttamente sull’acqua! Muoversi. Usciti dall’aereoporto, un autobus vi porta direttamente in 15 minuti al centro città, alla stazione degli autobus, di fronte a quella dei treni. Il bus passa nelle ore di punta ogni 15 minuti, altrimenti ogni trenta. Sabato e domenica nelle ore centrali servizio sospeso: anche perchè non decolla e non arriva alcun aereo! Prezzo 1,50 Euro, si paga al conducente.

Arrivati alla stazione dei bus, andate al servizio informazioni degli autobus cittadini: vi forniranno di una comodissima e dettagliata mappa della città, che vi indica anche i luoghi da visitare. Mappa gratis, ogni corsa di autobus costa 1 Euro da pagare al conducente, oppure in certi botteghini 10 biglietti 4,80 Euro.

Alberghi. Ve ne sono diversi e molto belli. Noi siamo andati al Silken Coliseum (www.Hoteles-silken.Com): doppia a 77 Euro a notte colazione esclusa (ma dato che erano finite le doppie ci hanno dato allo stesso prezzo un suite :-)) ). L’albergo è centrale esattamente a metà tra la zona mare e quella commerciale. A tre minuti a piedi dalla stazione dei bus, è stato aperto lo scorso anno. Quattro stelle è veramente speciale. Iperconsigliato! Cosa vedere. I luoghi sono tanti e con la guida degli autobus li troverete da soli. Qui vi consigliamo in assoluto: passeggiata lungomare che costeggia la Bahia di Santander; palazzo della Magdalena, residenza estiva dei reali di Spagna con annesso mini zoo, entrata gratis; Palacio de Festivales; Playa del Sardinero color oro e all’interno le ville; Cabo Menor (costeggiate la stradina che corre lungo il campo da golf Matalenas e da qui raggiungete Faro Cabo Maior: indimenticabile!) Dove mangiare. La città è fitta di locali dove si beve vino, si mangiano le tapas e si chiacchera a non finire (la maggior parte comunque aperti la sera). Assolutamente imperdibile per la bellezza del locale e la bontà del mangiare Restaurante Museo del Vino – Bodega Cigalena, via C/Daoiz y Velarde 19. Sempre sulla stessa via Casa Ajero: con l’Ibericos Surtidos, piatto di salami vari locali, ci mangiate tranquillamente in due facendo il bis! Dove comprare. I prezzi mediamente sono come i nostri. Oltre a Zara al centro, trovate sulla strada tra la città e l’aereoporto El Corte Ingles, gigantesco centro commerciale. La zona più commerciale è quella che va in direzione ovest avendo alle spalle il mare. Il sabato pomeriggio i negozi in periferia sono chiusi, la domenica tutti chiusi.

Vicino al Silken Coliseum, mercato centenario al coperto.

Siti web: http://www.Ayto-santander.Es/index.Htm, www.Santanderciudadviva.Com/, , www.Hoteles-silken.Com Sperando di esservi stato d’aiuto, un saluto a tutti da FRa&FLo.