Il piccolo Borgo di San Vittore Terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato

Le terme libere a due passi dalle Grotte di Frasassi
Scritto da: travelale
il piccolo borgo di san vittore terme, piccolo, silenzioso e quasi incantato
Spesa: Fino a €250 €

La stazione dei treni di San Vittore Terme è minuscola, circondata dal verde intenso degli alberi che sovrastano le montagne, un posto che mi piace da subito, sento il silenzio e i suoni della natura provenire in lontananza, il luogo ideale per chi necessità di staccare la spina per qualche giorno. La linea ferroviaria che passa per questo piccolo borgo è quella che collega Falconara Marittima con Roma, siamo quasi nel cuore dell’Italia, in uno dei posti più incontaminati della regione Marche.

Chi arriva fin qua lo fa per visitare uno dei complessi di grotte sotterranee più importanti d’Italia e non solo, le famose Grotte di Frasassi. Noi però le Grotte di Frasassi le abbiamo già viste e apprezzate in passato ciò che ci interessa è trovare un rifugio dove allontanarci dalla frenesia e trovare un po’ di refrigerio dal caldo soffocante dell’estate. Scesi dal treno ci facciamo la nostra prima passeggiatina di circa una quindicina di minuti per raggiungere l’Hotel Terme di San Vittore che propone camere con pernottamento e colazione a partire dagli 80 euro a notte. Le camere sono semplici pulite e la struttura ha anche una piscina riservata agli ospiti e un centro termale accessibile anche per massaggi o altri trattamenti. Questa zona è, infatti, particolarmente importante per le acque curative che sgorgano sotto terra, noi però abbiamo un obiettivo, che è quello di camminare e fare delle terme per così dire alternative.

Partendo proprio dal centro del piccolo paese che si compone di una chiesetta, un bar e qualche ristorante, oltre al nostro hotel e lo stabilimento termale, partono una serie di percorsi da fare a piedi tra alberi e fiume che passa proprio dal centro di San Vittore. Arrampicato tra gli alberi anche uno sky park per i piccoli dove cimentarsi in varie arrampicate sugli alberi.

Il sentiero più frequentato è sicuramente quello che porta alla sulfurea, una parte del fiume che diventa quasi una spiaggia, qui si ritrovano turisti e locali per mettersi letteralmente a bagno nelle sue acque che sanno di zolfo e che sono portentose per il corpo, in alcuni punti l’acqua è talmente fredda che non si riesce a tenere i piedi a bagno per più di un minuto, ma che regala una sensazione di assoluta leggerezza ai piedi. In alcuni tratti viene addirittura fuori dalle rocce, una corrente talmente fredda che quasi si ha l’impressione di essere vicino alla bocchetta del condizionatore. Insomma, un lavoro naturale pazzesco che non saprei spiegare in termini scientifici, ma che è il frutto di un’ingegnosa prodezza delle viscere di madre terra. Quindi chi arriva qui non solo può immergersi nella natura ma può addirittura fare qualche giorno di benessere termale a costo zero, unica accortezza arrivate presto i posti “in spiaggia” vanno a ruba.

terme di frasassi libere

dsc04939_2_