San Valentino in una Parigi gelida ma stupenda

Soggiorno low cost a Parigi per San Valentino
Scritto da: clarapep
san valentino in una parigi gelida ma stupenda
Partenza il: 10/02/2010
Ritorno il: 14/02/2010
Mi sono sempre dilettata ad organizzare viaggi nella mia vita ma prima d’ora mi sono sempre limitata a viaggi in Italia. Per San Valentino ho deciso, invece, di fare una sorpresa a Maurizio, mio marito da meno di un anno, organizzare un viaggio a Parigi. Inizio a girovagare per i siti di voli low-cost e scopro quello della ryanair che offre voli da Bari a Parigi a prezzi davvero interessanti. Ne trovo uno per il 10 Febbraio alle 6:35 con ritorno il 14 Febbraio alle 09:20 a 39,90 a persona tasse comprese e lo prenoto. E’ fatta si parte adesso non resta che trovare un posto dove dormire.Vado sul mio sito preferito www.homelidays.com e tra tante ricerche trovo finalmente la maison de Janot che offre una matrimoniale con bagno privato a soli 50 euro a notte compresa la prima colazione.E’ un pò fuori dal centro nel quartiere della Defence ma sembra collegata bene e Mr. Janot si dimostra da subito una persona davvero gentile fornendoci mille informazioni via email e per telefono nonostante il nostro mediocre inglese.Decidiamo di prenotarla.Passa un mese e mezzo e finalmente arriva l’ora di partire.Ci muoviamo da Taranto alle 3:30 e alle 5:00 siamo a Bari,check-in e caffè e alle 6:00 siamo già in fila per salire sull’aereo.Questa è la prima volta con Ryanair e ho qualche piccolo timore che si dissolve subito quando vedo l’aereo,nuovo e neanche troppo piccolo (meridiana è molto peggio).In un’ora e mezza siamo a Parigi in perfetto orario.All’arrivo ci accoglie una bufera di neve che ci stupisce visto che non siamo abituati a simili scenari.L’autobus che deve portarci da Parigi Beauvais a Parigi città (Porte Maillot)ci mette più del previsto perchè l’autostrada è piena di neve e ghiaccio ma dopo due ore siamo arrivati a Parigi.Scesi dall’autobus ci dirigiamo alla metro 1, che sarà quella che prenderemo di più in assoluto,che ci porta a ponte de Nuilly da dove prendiamo l’autobus 187, che passa ogni 4 minuti, e in 15 minuti siamo a Garenne Colombes a pochi metri dalla Maison de Janot.La stanza è bellissima,in perfetto stile parigina,molto romantica,si trova al terzo piano dove c’è solo la nostra camera ed il bagno.Tutto pulitissimo e Janot ci fà trovare anche dei biscotti e una bella bottiglia di acqua.Dopo esserci riposati decidiamo di fare un giro agli Champ Elisee, giriamo per negozi enormi e bellissimi, approfittiamo per comprare guanti, cappello e sciarpe perchè ci sono -4° e non siamo abituati a tanto freddo.Una piccola pausa per una crepe (4,50 cad. Con cocco e nutella) e poi riprendiamo la nostra passeggiata fino all’Arc du Triomphe.Riprendiamo la metro e torniamo verso la defence.Gli autobus girano fino alle 21 perciò decidiamo di mangiare in qualche ristorante vicino al B&B, ne andiamo visti parecchi all’andata.Optiamo per Casa Corleone,ristorante italiano,in Avenue Rhin et Danube di fronte alla fermata dell’autobus e a pochi metri dal nostro b&B.La cucina è ottima e con 59 euro in due mangiamo due primi e due secondi ottimi e abbondanti.

11 Febbraio Dopo una ricca colazione a base di baguette,croissants e marmellate fatti in casa, succo di arancia, latte e caffè ci muoviamo alla volta del Museo D’Orsay.Prendiamo il bus e poi la metro 1 che ci porta direttamente al museo.Entrata 8 euro a testa e opere stupende da ammirare.Il museo non è tanto grande e riusciamo a girarcelo tutto entro l’ora di pranzo.La parte più bella è quella dedicata agli impressionisti e a Van gogh,ovviamente.Dopo un piccolo spuntino acquistato al bar del Museo e l’acquisto di qualche souvenir allo shopper continuiamo il nostro giro dirigendoci alla bellissima Cattedrale di Notre Dame. Appena usciti dalla Metro ci appare in tutta la sua maestosità. Entriamo (gratuitamente) ed io, come al solito, affitto l’audioguida (5 euro) mentre Maurizio preferisce godere dello spettacolo in silenzio.Paghiamo 3 euro a testa e ammiriamo anche il tesoro di Notre Dame che consiste in gioielli di papi, calici in oro e argento e altri paramenti sacri di estremo valore. All’uscita attraversiamo il ponte e andiamo verso il Quartiere Latino,ci avventuriamo tra i vicoletti pieni di negozietti e pub.Prendiamo una cioccolata calda in uno di questi pub, fa troppo freddo!!!!Vediamo la Sorbona, l’università di Parigi, dove c’è una manifestazione con degli sbandieratori e poi ancora in giro per negozi. Al ritorno optiamo per un altro ristorante nei pressi del b&b, si chiama Pane e Amore ed è una pizzeria che fà pizze buonissime ma in due paghiamo 54 euro per antipasto e pizza.

12 Febbraio Oggi vogliamo visitare Montmatre.Per questo Janot ci consiglia di prendere il treno e poi la metro.Scendiamo alla fermata della metro di Pigalle,il quartiere sexi di Parigi,e facciamo un giro tra sexyshop e cinema hard,c’è persino il museo erotico.Qualche foto davanti al Mulin Rouge (99 euro lo spettacolo senza cena) e poi iniziamo a salire verso Montmatre.Oggi è una bellissima giornata di sole e il freddo si sente un pò meno.Prendiamo la funicolare e arriviamo alla chiesa del Sacro cuore.Bella ma mai come Notre Dame.Da quassù si vede tutta Parigi anche se oggi c’è foschia e non si distingue bene il panorama.Giriamo tra i vicoletti pulitissimi di Montmartre,pranziamo in un pub che fa cucina francese e prendiamo del salmone affumicato come entree e del pollo al forno con patate con piatto forte (50 euro in due).Arriviamo alla famosa piazzetta dove gli artisti fanno ritratti e vendono quadri a prezzi davvero esorbitanti.Noi tiriamo dritto anche perchè per un ritratto vorrebbero 50 euro e non ci sembra proprio il caso.Alle 18 siamo al Louvre per la nostra visita pomeridiana (è venerdì e dopo le 18 si paga solo 6 euro a testa).Non facciamo fila perchè con questo freddo non c’è molta gente. Questo Museo ci impressiona per la grandezza e per la numerosità di opere che ci sono.Ci sono opere d’arte dall’arte antica al rinascimento.Non possiamo perderci la Gioconda nè tanto meno tutte le opere degli Italiani ed infatti è questo il percorso che decidiamo di fare. All’uscita non ci perdiamo un giro nel centro commerciale ma la stanchezza ha il sopravvento e decidiamo di riprendere la metro per tornare a casa.Cena in un altro ristorante italiano vicino casa dove con 51 euro in due mangiamo degli spaghetti ai frutti di mare e un fritto misto davvero orrendi…forse è meglio andare a nanna.

13 Febbraio E’ il nostro ultimo giorno e lo dedichiamo alla visita della Tour Eiffel. Oggi fà più freddo degli altri giorni e davanti alla biglietteria della Torre c’è una fila piccolissima rispetto a quello che ci aspettavamo.In 45 minuti siamo già alle ascensori ma abbiamo rischiato il congelamento.Saliamo al secondo piano e il freddo è davvero allucinante,non è il caso di spingerci più in alto.Giriamo un pò, qualche scatto e poi giù al primo piano ma a piedi questa volta per goderci il panorama e anche per non rischiare nuovamente il congelamento.Prendiamo un panino al punto ristoro e ci riscaldiamo un pò.Assistiamo anche ad un cortometraggio sulla storia della Tour Eiffel.Nel pomeriggio decidiamo di salutare Parigi con un giro sul Battello sulla Senna,lo prendiamo proprio sotto la Tour Eiffel (13 euro a testa ).Dopo circa un’ora scendiamo al Luovre,almeno lì dentro si sta caldi e si possono vedere tanti negozi.Trascorriamo il resto del pomeriggio facendo shopping. Stasera torniamo presto a casa per preparare le valigie.Ci fermiamo a una boulangerie vicino casa e acquistiamo una baguette da portare in Italia.Ceniamo da Casa Corleone,il ristorante dove ci siamo trovati meglio, e poi a casa.

14 Febbraio Sveglia alle 6:00, dopo aver salutato Mr. Janot prendiamo un taxi (15 euro) che ci porta a Porte Maillot in 20 minuti dove prendiamo la’utobus per Parigi Beuvais.Alle 9:30 in punto il nostro aereo parte.Arrivederci Parigi!!!!