Samos, un’isola dove regna la serenità

Mare azzurro, montagne verdi e tanta tranquillità
Scritto da: Tiziano
samos, un'isola dove regna la serenità
Partenza il: 12/08/2012
Ritorno il: 19/08/2012

Samos 12-19 Agosto 2012

Alloggio: Hotel Kalidon 3* – Kokkari

Situato sulla strada lungomare che attraversa Kokkari, piena di bar, ristoranti, taverne e altri locali e esercizi commerciali. Viene comodo per la sera, soprattutto se non si vuole utilizzare un mezzo per spostarsi. Kokkari e’ una bella cittadina animata ma turistica. Si trova a circa 11 Km da Samos citta’ e 25 Km dall’aeroporto. Inoltre la spiaggia di ciottoli di Kokkari dista circa 50 metri. Sempre a piedi si puo’ raggiungere anche quella piu’ carina di Lemonakia che dista circa 600 metri. E’ un hotel semplice e piccolo con sole 29 camere. Ogni camera ha servizi privati con asciugacapelli, cassetta di sicurezza gratuita, telefono, tv sat., frigobar, aria condizionata. Le camere sono abbastanza spaziose e con arredamento dignitoso. Le camere sono divise in 3 tipologie:

– alcune sono situate al piano terra (meglio sarebbe dire interrate in quanto sono piu’ basse del livello del terreno di circa 1 metro) e dispongono di quella che viene chiamata veranda…non si tratta altro di un buco interrato di circa 1 metro quadrato dove ci stanno a malapena un piccolo tavolino di plastica e 2 sedie. Sono ovviamente le piu’ economiche

– altre si trovano al piano superiore con un minuscolo balcone sempre della stessa dimensione della veranda delle interrate e sono quelle piu’ care (supplemento di 7 Euro al giorno per persona!)

– altre invece vengono definite maisonette e si trovano al secondo ed ultimo piano. Sono costituite da 2 vani separati con soppalco: la zona giorno con soggiorno, divano letto, armadio, televisione, frigo e bagno (piccolo senza finestra e ventola!); la zona superiore e’ invece la zona notte con 2 letti. Soluzione molto carina e spaziosa ma scomoda (armadio e bagno al piano basso e la scala e’ alquanto stretta. Queste sono offerte con supplemento di 4 Euro al giorno per persona.

Noi siamo stati fortunati… avevamo prenotato una camera al piano terreno (quelle piu’ economiche) ma ci hanno dato invece una camera maisonette…e non abbiamo pagato il supplemento!

La colazione buona/discreta a buffet si puo’ fare in una piccola saletta e in terrazza. Nulla di incredibile ma comunque valida: c’e’ sempre yoghurt e miele greco, pane normale e integrale, toast, qualche biscotto, una torta, macedonia di frutta e frutta disidratata, cereali, succo di arancia e pompelmo, poi solito formaggio e prosciutto quadrati. Frittatina.

Caffe’ e the. Solo latte freddo… Non fanno servizio al tavolo.

Molto buona la pulizia con cambio di biancheria da bagno giornaliera.

Personale sempre molto carino e disponibile, anche al piccolo bar presso la saletta colazioni.

WiFi gratuito.

Insomma un buon hotel considerando che e’ solo un 3* greco e con un’ottima posizione per visitare le spiagge della costa Nord.

Prenotato in last minute circa 20 giorni prima la partenza, con tour operator Alpitour, con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Il pacchetto viaggi comprensivo di volo aereo a/r Malpensa-Samos, trasferimenti e hotel a 829 Euro (più 70 quota di iscrizione e 39 di adeguamento carburante). Il prezzo da catalogo era di 1010 Euro (sempre piu’ 70 e 39)…un piccolo risparmio di 181 Euro a testa…

Voli effettuati con Albastar. E’ una compagnia Spagnola con base a Maiorca ma direzione Italiana. L’aereo un B737-400 (uno dei 2 che la compagnia possiede..) vecchiotto ma ben tenuto. Partenza da Malpensa e arrivo a Samos senza scali intermedi.

Durata del volo circa 2 ore e 40.

Trasporti

Parcheggio di Malpensa prenotato tramite internet su www.gpparking.it. Costo per 8 giorni di parcheggio coperto 35 Euro. Distanza dall’aeroporto circa 10 minuti.

Navetta ogni 10 minuti. Abbastanza efficiente il servizio al ritorno: si chiama all’arrivo e tempo di attesa circa 30 minuti (preso la seconda navetta in quanto la prima era piena).

Abbiamo noleggiato uno scooter 50 cc prenotato tramite internet www.memory-rentals.gr/ circa 15 gg prima della partenza. Adesso il locatore si chiama Advance Rent. Il proprietario si chiama Kostas Trovas ed e’ disponibile per eventuali cambi senza particolari problemi: noi avevamo preso un Kymco 50 cc in pratica nuovo ma era un po’ scomodo cosi dopo un giorno lo abbiamo sostituito con un altro. Kostas, come d’altronde tutti gli altri noleggiatori di mezzi che abbiamo provato in Grecia, e’ sempre pronto a dare consigli e dritte.

Ha un parco scooter valido e noleggia anche moto da fuoristrada e auto.

I mezzi sono tenuti bene e prima di affittarli ti controlla davanti a te i vari liquidi.

Il noleggio dello scooter e’ costato 65 Euro per 6 gg con copertura assicurativa F.D.W. (in pratica la casco) e tutte le tasse e imposte locali incluse. A differenza della solita assicurazione C.D.W. questa NON prevede franchigia in caso di danni per colpa propria.

La franchigia per uno scooter nella C.D.W. e’ 150 Euro.

Al noleggio ti danno anche il casco che dovrebbe essere d’obbligo di legge (dovrebbe…non per i Greci pero’!). Alcuni noleggiatori richiedono espressamente la patente “A”.

Qui non abbiamo avuto problemi.

Uno scooter 50 cc e’ un po’ troppo poco potente…noi siamo riusciti ad arrivati da tutte le parti ma in alcune salite abbiamo toccato i 25 km/h…d’altronde poverino eravamo in 2 con 2 zaini…e’ gia’ bello che ci abbia portato!!! Una precisazione: non siamo andati a Manolates che dicono essere un paesino che merita ma con una salita troppo ripida… Pero’ Vourliotes, Platanos e tutte le sterrate per arrivare alle spiagge le abbiamo fatte (piano ma fatte!).

Lo scooter (o altro mezzo) si rende necessario se si vuole girare l’isola in liberta’ e senza problemi. Esiste un servizio autobus pero’ non e’ proprio comodo per raggiungere le spiagge (solo quelle piu’ note come Lemonakia, Tsamadou e Psili Ammos hanno frequenze discrete).

Samos e’ lunga circa 43 Km e larga nel punto massimo circa 19. Le strade sono buone pero’ non illuminate. Alcuni tratti (da Kokkari a Samos soprattutto) presentano il classico asfalto liscio greco…qui bisogna stare un po’ attenti.

Noi abbiamo fatto piu’ di 400 km in 6 giorni!

Pasti

Taverna Nireas – Kokkari: Si trova oltre il porto in posizione un po’ defilata rispetto agli altri ristoranti. Discreto locale, ottima posizione con vista sul mare. Buona la cucina greca. Il ristorante pero’ e’ gestito da Roberta una ragazza di Bergamo (qui a Kokkari c’e’ un’enclave di Bergamaschi!!!). Secondo il giudizio di trip advisor e’ 2° in classifica fra i ristoranti di Kokkari. Per un’orata alla griglia, peperoni ripieni di feta, fritto di calamari, acqua e vino della casa 38 Euro. Non prendono carte di credito.

Taverna Akrotiali – Kokkari fronte hotel Kalidon: Locale direttamente sulla spiaggia di sassi. Discreto il servizio. Cucina greca. Un’insalata greca discreta, un piatto di feta discreta, una bottiglia di acqua e una di birra locale Mythos 15,7 E.

Sailing bar – Kokkari: Molto carino il locale. Ha alcuni tavoli anche sulla spiaggia. La sera si fa fatica per il forte vento a stare seduti a guardare il mare che spinge… Personale simpatico e pronto a farti provare i loro vini (da notare che il vino a Samos, soprattutto il moscato, e’ veramente buono!). 2 bicchieri esageratamente colmi di moscato solo 6 Euro!

Ristorante Meltemi – Kokkari: Carino con tavoli sulla spiaggia. Buono il servizio. Spesso affollato sia da turisti che da greci. Capita pertanto di restare in attesa. In questo caso ti viene offerto un aperitivo. Un must l’Ouzo, tipico liquore greco a base di anice che viene servito con acqua e ghiaccio. Si mangia bene e si spende il giusto: un piatto di sardine alla griglia con contorno di patate e riso, un chicken souvlaki (spiedino di pollo) con bacon, una birra locale Fix, una bottiglia piccola di vino bianco di Samos 33 Euro. E alla fine ci hanno offerto pure un dolce di yoghurt, miele e noci. Niente da dire ci sanno fare! E cosi’ ci siamo venuti 2 volte! Secondo trip advisor 3° ristorante in classifica.

Taverna The beer – Kokkari: E’ il bar piu’ vecchio di Kokkari. Risale infatti al 1925. Ora non e’ piu’ solo bar ma anche ristorante. E’ un locale carino con tavolini all’aperto sotto un pergolato d’uva. Si mangia bene. Poca la scelta di pesce. Per un gustoso “briam” (ratatouille di verdure miste stufate), un filetto di maiale, 2 birre abbiamo speso 25 Euro. Ci hanno offertto il dolce: un ottimo aspic alla frutta! Su trip advisor 5° ristorante in classifica. Non prende carte di credito.

Vino Veritas – Kokkari: Bar enoteca posto sul lungomare di proprieta’ di Mauro, un ragazzo di Bergamo trasferitosi qui circa 3 anni fa.

Ristorante Kariatide – Kokkari: Discreto ristorante fronte mare. Si mangia bene. Per un’orata alla griglia, un mussel saganaki (cozze fritte con pomodoro e feta buonissime!), acqua, una bottiglia piccola di Golden Samena (vino bianco aromatico tipico di Samos) e pane abbiamo speso 29,60 E.

Ristorante Il girasole – Kokkari: E’ un ristorante Italiano VERO. E’ gestito da Luca e Francesca anche loro bergamaschi…! Vero nel senso che i piatti proposti sono Italiani, gli ingredienti sono Italiani, la gestione e la cucina Italiana. Giusto specificare in quanto diversi ristoranti si definiscono Italiani con tanto di insegne e menu’, ma in realta’ sono gestiti da Greci, con cucina greca e pure gli ingredienti sono greci! Si mangia e si beve bene. Ottima la scelta di piatti e pure la carta dei vini (Italiani) e’ valida. Fanno anche delle ottime pizze! Si trova sul lungomare e c’e’ la possibilita’ di cenare sulla spiaggia. Buono il servizio. I prezzi pero’ risentono di tutte queste cose: mediamente i prezzi sono piu’ alti del 30% rispetto ai ristoranti greci, soprattutto quelli meno turistici e piu’ autentici. In pratica vengono applicati prezzi Italiani. La qualita’ della cucina Italiana si paga! Non per niente su trip advisor e’ il 1° ristorante in classifica a Kokkari. Una pizza al salamino, un piatto di linguine ai frutti di mare, una birra alla spina, una piccola bottiglia di Soave, e 2 caffe’ espresso (buoni) 35,40 E.

Taverna Dyonissos – Kokkari: Locale discreto con giardino interno. Specializzato nella carne alla griglia. Buono il servizio. Ottima la carne: un kleftiko (agnello al forno) con solito contorno di riso, pomodori e patata al cartoccio, un filetto al pepe (molto forse troppo speziato), una Fix e una Mythos, pane 38,40 E. Dolcetto di cioccolata e marmellata offerto. Accetta carte di credito. Su trip advisor e’ il 6° ristorante in classifica.

Ristorante Posidon – Kokkari: Ristorante fronte mare. Si mangia bene. Un po’ turistico, come d’altronde un po’ tutti i ristoranti posti lungomare a Kokkari. Buono il chicken souvlaki e la feta. Con 2 birre si spende sui 25 Euro. Su trip advisor e’ il 4° ristorante in classifica.

Ristorante Blue chairs – Vourliotes: Un bel ristorantino. Si trova nella piazzetta del paese dove ci sono altri 3 ristoranti e un negozietto. Si mangia molto bene e le porzioni sono generose! Uno squisito piatto di spaghetti (si proprio spaghetti!) con la feta (pomodoro e feta), uno tzaziki (probabilmente l’antipasto greco piu’ famoso a base di yoghurt e cetrioli), una feta al forno buonissima, acqua, 2 birre Mythos, pane (in Grecia il pane si paga…) alla cifra di soli 19,60 Euro!

Ristorante Ambrosia – Pythagorio: Locale fronte porto. Discreto e turistico. Simpatici i camerieri e buono il servizio. Buona la cucina: un bongiordi (feta con pomodorini e peperoncino piccante!), 2 toast, una pyta gyro (tipo il kebab ma con il tzaziki), una Fix e una Mythos 19,50 E.

Ristorante O’Matzoirani – Potami: Il locale e’ un po’ misero…va bene fermarsi giusto per mangiare qualcosa… Un chicken souvlaki (il peggiore!!!), una birra Alfa, una birra Fix, acqua e pane 15 E… pure troppo.

Ristorante Yalos – Ormos: Ristorante tipico greco, non il solito ristorante per turisti. Qui difatti siamo venuti dietro caloroso consiglio di una ragazza greca. Si e’ mangiato mooolto bene! Una abbondante taramosalata (tipico antipasto “mezze”greco costituito da una mousse di uova di pesce), cozze alla Yalos (con vino bianco e menta buonissime!), 5 (cinque!!) tomini di formaggio fritto (ciao ciao dieta…) buonissimi, un pastisio (pasticcio di pasta), acqua, 2 birre Mythos il tutto per 28 Euro! Quando abbiamo terminato c’era la famiglia del ristorante riunita a pranzo. Stavano gustando un agnello alla menta…inutile dire che hanno insistito perche’ lo provassimo…Senza parole…eccezionale!…se non fossi gia’ stato rotondo mi sarei seduto volentieri.

spiagge

Le spiagge a Samos sono quasi tutte di ciottoli. Ci sono giusto Psili Ammos (in greco sabbia fine…!) sulla costa Sud vicino a Pythagorio e l’omonima Psili Ammos sempre sulla costa Sud ma vicino a Votsalakia che sono di sabbia. Sono quasi tutte attrezzate ed il costo per l’affitto di un ombrellone e 2 lettini e’ intorno ai 6 Euro (tranne a Lemonakia e Tsamadou dove si pagano 8/9 euro).

Inoltre i prezzi variano anche in base al’orario di inizio noleggio: di solito dopo le 15 si pagano 4 Euro e dopo le 17 non si paga nulla (invece purtroppo a Lemonakia e Tsamadou questa buona pratica non c’e’: dalle 17 sono 4 Euro e non si paga nulla solo dopo le 19!).

Praticamente in tutte le spiagge ci sono bar o taverne. Le spiagge sono pulite e ben tenute.

Il mare e’ veramente mooolto bello!

Spiaggia di Kokkari – Kokkari: E’ una lunga spiaggia di ciottoli con tanti bar, taverne e ristoranti. Tanti di questi hanno tavoli in spiaggia e salvo vento (alla sera sempre molto forte!) si puo’ cenare a pochi metri dal mare. Attrezzata. Tanti locali offrono gratuitamente i lettini e ombrelloni in cambio della consumazione. C’e’ poi un’altra spiaggia, piu’ piccola e meno frequentata, verso Samos citta’ all’incirca sotto il ristorante Nireas.

Spiaggia di Tsamadou – Kokkari: Spiaggia bellissima di ciottoli. Mare cristallino. Una delle spiagge che piu’ ci e’ piaciuta! Dista circa 1,5 Km da Kokkari. E’ la spiaggia insieme a Lemonakia piu’ nota. Attrezzata e con taverne. 2 lettini e ombrellone 8 Euro. Il lato destro fronte mare e’ frequentato da nudisti.

Spiaggia di Tsambou – Kokkari: Si trova sulla costa Nord a circa 5 km da Kokkari. Di ciottoli un po’ grossi. Attrezzata.

Spiaggia Pappa Beach – Ireo: Piccolissima e carina. In pratica e’ una caletta attrezzata disposta su vari livelli causa la pendenza e le limitate dimensioni. Sassi. Mare molto bello. Una sterrata facile per arrivarci. Si trova sulla costa Sud dopo Ireo (Heraion resti del tempio di Hera). Taverna sopra la spiaggia in posizione fantastica. Troooppo forti i ragazzi che ci lavorano (tedeschi… incredibile?!). Sono dei pazzi simpatici! Tanto per dire…: hanno costruito una specie di piccola isola (saranno si e no 5 metri quadrati…!) dove puoi prendere posto al costo supplementare di 5 Euro e ti passano da mangiare o bere dall’alto della taverna con un cestino agganciato ad una corda!! 5 Euro per 2 lettini (d’obbligo!) e ombrellone.

Spiaggia di Psili Ammos – Pythagorio: Si trova sulla costa Sud e circa a 8 Km a Est di Pythagorio. E’ la spiaggia di sabbia fine piu’ grande di Samos. Qui e’ facile entrare in acqua e l’acqua degrada dolcemente. Il mare e’ quasi sempre calmo (la costa Sud e’ molto meno ventilata di quella Nord dove soprattutto il pomeriggio e la sera tira forte il vento). Per questi motivi la spiaggia e’ molto frequentata soprattutto dalle famiglie con bambini. La spiaggia e’ in pratica divisa in due: da una parte ci sono tanti ombrelloni e sono posti uno vicino all’altro ed e’ ovviamente piu’ ben tenuta, dall’altra non ci sono ombrelloni ma alberi dove potersi riparare dal sole.

Spiaggia di Posidonio: Si trova sulla costa Sud-Est a circa 19 km da Kokkari. E’ una spiaggia deliziosa di sabbia e piccoli sassolini, piccola in larghezza (circa 3/4 metri come tante altre spiagge qui a Samos), attrezzata e con alberi che fanno ombra. Acqua bellissima di un colore azzurro chiaro quasi trasparente (molto piu’ chiaro che da altre parti). Questo colore cosi’ chiaro e’ dovuto alla sabbia in acqua, una delle poche spiagge ad averla. Per me la piu’ bella! Taverna molto carina che si protende sull’acqua trasparente. Molto suggestiva.

Spiaggia di Klima: Carina e sassosa. Sulla costa Sud-Est. Attrezzata e alberi. C’e’ la taverna Kaduna sulla spiaggia. Molto nominata ma a noi non e’ sembrata proprio un granche’…in piu’ il personale e’ antipatico! Ti fanno fretta ed insistono per farti prendere quello che vogliono loro…! Un’insalata greca alquanto modesta, un piatto di feta solo discreto in qualita’ e quantita’ (giusto 2 pezzetti..), acqua e birra 14 Euro.

Spiaggia di Sideras: A poca distanza dalla spiaggia di Posidonio. Minuscola, isolata e poco frequentata. C’e’ un piccolo furgone che funge da bar (qui li chiamano Kantina).

Spiaggia di Kerveli: Costa Est. E’ la spiaggia piu’ frequentata dai greci e difatti il sottofondo, la musica, il vociare alto tipico dei greci la rendono totalmente differente dalle altre! I greci sono festaioli e chiassosi e durante una festa (per esempio il 15 di Agosto e’ la festa della Madonna in Grecia) mangiano una quantita’ incredibile di cibo, sembra veramente di far parte di “un grosso grasso matrimonio greco”. Taverna e lettini ma non ombrelloni…ci sono gli alberi! Ciottoli e sabbia in mare.

Spiaggia di Potami: Costa Nord. Lunga spiaggia con sassi abbastanza grossi. Qui servono le scarpette per evitare di farsi male. Mare molto bello e solitamente agitato. Acqua subito profonda. Una parte della spiaggia e’ attrezzata. Bar. Tanti greci e pochi turisti (sara’ per i sassi sia in mare che in spiaggia?).

Spiagge di Mikro Seitani e Megalo Seitani – Potami: Costa Nord. Ci avevano detto che si potevano raggiungere a piedi in circa mezz’ora e il percorso in mezzo al bosco era cosi’ facile da percorrere addirittura con le infradito… e noi stupidi a crederci… sob! Il sentiero si snoda tra pini e ulivi e non e’ sempre facilmente percorribile. Certo con delle scarpette basse o meglio ancora con delle scarpette da trekking e’ tutta un’altra storia! Parte del sentiero e’ in ombra, parte e’ sotto il sole cocente. Quindi e’ meglio partire non nelle ore piu’ calde della giornata. Il sentiero parte dopo una sterrata di circa 1 km che si trova alla fine della spiaggia di Potami. L’ultima parte della sterrata e’ un po’ impegnativa…ma noi con il glorioso cinquantino siamo arrivati fino alla fine… che soddisfazione parcheggiarlo in parte ad un enduro 200 cc! Queste due spiagge sono note perche’ e’ possibile avvistare le foche monache. Peccato che noi, con le infradito, non ci siamo arrivati…! Magra consolazione scoprire che tanti altri, anche con scarpette idonee, non avevano trovato le spiagge…infatti il sentiero non e’ ben segnalato (direi non segnalato..). Altro unico modo per raggiungere le due spiagge resta la barca.

Spiaggia di Lemonakia – Kokkari: Costa Nord vicinissima a Kokkari (la si potrebbe raggiungere a piedi). Bella spiaggia forse sopravvalutata. Acqua come al solito bella e trasparente. Ciottoli grossi. Attrezzata. La piu’ cara: 2 lettini e ombrellone 9 Euro.

Spiaggia di Psili Ammos – Votsalakia: Grande spiaggia di sabbia posta sulla costa Sud occidentale. Attrezzata e adatta per famiglie. Il mare, visto dalla strada che arriva da Karlovassi, stranamente qui non aveva un bel colore. Incredibile…e’ la prima volta che ci capita. 2 lettini e ombrellone i soliti 6 E.

Spiaggia di Limnionas: Carina. La pensavamo piu’ bella vista nelle cartoline. Ciottoli grossi e acqua un po’ freddina. Attrezzata con bar e taverne.

Spiaggia di Tripiti: Sulla costa Sud. Piccola caletta lungo la strada da Ormos Marathokambos e Votsalakia. Un po’ “lasciata andare”. Qualche ombrellone.

Spiaggia di Balos: Costa Sud. Bella soprattutto il lato sinistro dove la spiaggia si chiude con un piccolo promontorio. Ciottoli e sabbia. Non attrezzata, giusto qualche ombrellone e lettini gratis. Taverne. Spiaggia con pochi turisti e tanti greci.

Spiaggia di Livadaki: Costa Est a circa 12 km da Samos citta’. Molto carina. E’ una caletta lunga e stretta posta in cima ad un promontorio. Per raggiungerla bisogna percorre una sterrata non impegnativa di circa 3 km. Spiaggia di sabbia e l’acqua e’ bassa. Il colore dell’acqua e’ il solito bel turchese anche se qui e’ meno trasparente che dalle altre parti. Forse e’ dovuto al mare che incanalandosi nella caletta stretta agita il fondo sabbioso… Molto bella l’atmosfera con musica commerciale di sottofondo in spiaggia e divanetti riparati da un ombreggiante. Niente a che vedere con tutte le altre spiagge viste in Samos. Diciamo una spiaggia alternativa e la meno tradizionale greca (niente musica greca e taverna ma barettino moderno). Sembra di stare a Ibiza con musica di Cafe’ del Mar… La spiaggia e’ attrezzata con lettini e ombrelloni e qui e’ gratis! Basta ordinare una consumazione e te la portano direttamente sotto l’ombrellone. Servizio ottimo e i ragazzi sono strasimpatici e subito pronti a darti indicazioni e suggerimenti. Ed i prezzi sono onestissimi! Anche meno che da altre parti, spiagge comprese… strano ma cosi’! Per esempio per 2 birre Magnus Magister (birra greca prodotta a Rodi) 5 Euro! Al bar si puo’ scegliere tra toast, panini, insalate sempre a prezzi bassi. Si puo’ pranzare con 2 birre alla spina, un’insalata ed un sandwich a 12 Euro. Fa un po’ senso pensare che a Lemonakia solo per affittare 2 lettini e un ombrellone devi spendere 9 Euro. Qui con poco piu’ ci stai tutto il giorno e pranzi pure!

Da vedere

Pythagorio: Bel paesetto sulla costa Sud. Deve il suo nome a Pitagora che pero’ non e’ nato qui ma a Samos (Vathi) citta’. Bella la chiesetta della Trasfigurazione del Salvatore e il castello di Logotheti posti in cima alla collina che domina la cittadina. Si entra gratis in entrambi.

Vourliotes: Bellissimo paesino arroccato posto sul versante montagnoso a nord ad un’altitudine di circa 400 metri! Molto bello il panorama sulla costa Nord. Bella la piazzetta con 4 ristorantini, un negozio di souvenir e le tipiche case greche.

Platanos: Paesino carino con una piccola piazzetta e 4 ristorantini. Si trova sulla strada che porta da Karlovassi a Ormos Marathokambos. Ai tavoli i greci che giocano con la Taula (Backgammon).

Varie

Le strade in Grecia sono discrete pero’ qui a Samos sono migliori che in altre isole. L’asfalto e’ buono e solo in alcuni tratti un po’ liscio e quindi scivoloso per le moto… attenzione! Manca l’illuminazione! Alcune strade sono proprio belle da percorrere sia per il panorama sia per le sequenze di curve. Per esempio la strada che va da Tris Ekklisies (dopo Samos direzione Pythagorio) a Posidonio e’ veramente molto bella. Si snoda tra ulivi e pini marittimi, una curva via l’altra. Buone le indicazioni stradali. Distributori presenti in tutta l’isola. Benzina 1,87 Euro/litro. L’isola e’ montagnosa e ricoperta di boschi all’interno. Ci sono due montagne particolarmente alte: il monte Kerkis (un vulcano estinto) alto 1440 metri e il monte Karvounis alto circa 1140 metri. Per questo motivo, quando si passa da una costa all’altra, le temperature in montagna cambiano anche in modo sensibile. Ci sono inoltre molti sentieri per chi vuol fare trekking. La costa Nord e’ piu’ ventilata soprattutto il pomeriggio. A Kokkari ci sono sempre windsurf non per niente. Ovvio anche il mare e’ piu’ agitato sulla costa Nord. Qui a Samos da provare l’ottimo vino bianco estratto dall’uva Vathi. Eccelle soprattutto il moscato passito dolce ottimo come accompagnamento per il dolce o da gustare da solo. Ci sono diverse tipologie che variano in base ai mesi di appassimento delle uve.

Una nota incredibile: le varieta’ di passito piu’ rinomate stranamente costano meno al duty free dell’aeroporto che a comprarle addirittura nei supermercati!

I Greci sono incredibili per il cibo: alle 17 alla taverna Esperos della spiaggia di Balos c’erano ben 7 tavoli dove si stava tranquillamente pranzando con i tavoli ricoperti da un sacco di piatti ricolmi di pietanze! Ma quando finiscono il pranzo?! Vero anche che vanno a cena dopo le 22.

Nei ristoranti quasi mai viene accettata la carta di credito e questo anche se hanno la vetrofania esposta. Ti dicono che al momento non e’ funzionante. Questo e’ il classico modo per non pagare le tasse… sulle isole il tasso di evasione e’ superiore al 60%!

I ristoranti che accettano le c.c. si vede proprio che le accettano malvolentieri.

Le birre greche in bottiglie sono tutte da 50 cl.

Samos e’ un’isola con un mare molto bello e con un entroterra verdissimo. Ci sono colline e montagne. La gente e’ cordiale e il ritmo di vita scorre lento, rilassante. Ti mette tranquillita’. Le spiagge sono belle e ben tenute. Peccato siano quasi tutte di sassi ed in alcuni casi anche di sassi grossi. Si fa fatica a camminare in spiaggia e ad entrare in acqua.

Se non fosse per questo potrebbe essere candidata a isola perfetta… questo a mio parere.

cultura-4gh29

cultura-xawdr