Samos agrodolce

Samos è la nostra sesta isola greca. Pacchetto Eden Viaggi. Abbiamo alloggiato presso l'hotel Arethoussa a Pythagorion: pulito, ben tenuto con l'unica pecca della prima colazione proposta con cibi di pessima qualità. Per spostarci abbiamo affittato uno scooter da 125cc dalla ditta Aramis al prezzo di 92 euro per 6 giorni. Dall'hotel siamo...
Scritto da: Guru
samos agrodolce
Partenza il: 10/08/2009
Ritorno il: 17/08/2009
Samos è la nostra sesta isola greca. Pacchetto Eden Viaggi. Abbiamo alloggiato presso l’hotel Arethoussa a Pythagorion: pulito, ben tenuto con l’unica pecca della prima colazione proposta con cibi di pessima qualità. Per spostarci abbiamo affittato uno scooter da 125cc dalla ditta Aramis al prezzo di 92 euro per 6 giorni. Dall’hotel siamo andati spesso a Pythagorion paese con una passeggiata di circa 15 minuti. I primi tre giorni di vacanza sono stati rovinati un po’ dal vento molto forte: bisognava fare attenzione nel guidare lo scooter per evitare di finire fuori strada. A questo proposito consiglierei a tutti quelli poco pratici di moto di affittare un’auto o un quad. Pythagorion è un bellissimo paesino pieno di negozi, bar di fronte al mare e taverne. Molto movimentato la sera. Qui abbiamo mangiato bene da Maritsa in una viuzza a destra scendendo dalla strada principale verso il mare e da Lakis: proseguendo all’incrocio verso Samos 200-300 mt a sinistra. In generale a Samos si mangia bene e si spende poco.

Da Pythagorio in 20 minuti di scooter si raggiunge il capoluogo, una bella cittadina che offre molto ai turisti per ristorazione, shopping, cultura ecc.

Abbiamo cenato molto bene al Garden e da Auli che si trovano tra le vie Koundourioti e Lykourgou. Il terzo giorno abbiamo fatto il giro dell’isola per vedere le bellissime spiagge di Kokkari, Lemonakia , Tsamadou sino a Potami.

Poi siamo passati all’interno, godendoci le panoramiche strade che attraversano profumatissime foreste di conifere. Abbiamo comprato il miele di Samo ed il famoso vino dolce, veramente buoni. Le spiagge di Samos sono tutte di ciotoli piatti tranne Psilli Ammos che ha spiaggia di sabbia fine ( per cui molto frequentata…). Il mare è belllissimo ovunque. Siamo stati ottimante pure alla spiaggia di Klima, ma evitate la taverna a sinistra in quanto serve cibo “finto”. Piacevole anche la spiaggia che si trova un km prima di Psilli Ammos. Scegliete lo stabilimento con i lettini provvisti di materassino e provate la cucina dei gestori, non ve ne pentirete. Considerate che un ombrellone + due lettini a Samos costano 5 euro al giorno e che a Klima ci sono ombrelloni e lettini gratis. In conclusione una bella isola, ancora poco funestata dal turismo di massa e dai prezzi più che abbordabili. La consiglio agli amanti delle isole greche. Per qualsiasi domanda avete a disposizione la mia mail.

Pierpa.