Salonicco: Thessaloniki

Era Marzo, e spulciando in Internet trovai 2 offerte abbastanza allettanti per il ponte del 1 Maggio: Atene e Salonicco, sempre a 98 euro. Consultandomi con la mia ragazza lei mi disse che ad Atene ci era stata gia 2 volte, e quindi decidette "DEMOCRATICAMENTE" di andare a Salonicco, motivandolo con un poco attendibile, essendo poco turistica...
Scritto da: alexooj_
salonicco: thessaloniki
Partenza il: 01/05/2009
Ritorno il: 04/05/2009

Consultandomi con la mia ragazza lei mi disse che ad Atene ci era stata gia 2 volte, e quindi decidette “DEMOCRATICAMENTE” di andare a Salonicco, motivandolo con un poco attendibile, essendo poco turistica sarà molto piu bella visitarla! Per l’albergo mi affidai al sito booking e presi l’Hotel Rex, 50 euro al giorno la doppia con colazione, sicuramente vale di piu del prezzo.

Sarebbe stato meglio prenderne uno piu vicino a Piazza Aristotele, il vero centro della città,da cui dista 10 minuti a piedi, ma aveva la fermata dell’autobus propio a fianco, con corse ogni 5 minuti(come in Italia!) 0,50 il biglietto valido fino a 70 minuti! Dall’aeroporto al centro e viceversa i taxy si prendono 18 euro! La citta si gira tranquillamente in 1 giorno e mezzo, oltre P.Zza Aristotele c’è la Torre Bianca vero simbolo della Città, la Rotondo, Santa Sofia una brutta copia di quella di Istanbul e L’acropoli nella parte alta della Citta! Non essedno molto turistica non è per nulla cara, a pranzo mangiavo sempre nei vari baracchini, pitas con pollo, patate al cartoccio con formaggio e da bere e pagavo sempre sui 4 euro! Nel pomeriggio era tappa fissa in uno dei tantissimi locali sul lungomare, dove tutte le persone sorseggiavano il loro frappuccino al caffe, molto buono! Costo 3,50 ma compreso 1 litro di acqua e dolcetti! La sera invece mangiavamo a sfinirci specialità greche(essendo per me la prima volta) andavamo sempre a Ladakika, una zona simile a Trastevere piena di taverne.

Siamo sempre stati al 1901, straconsigliato, ogni sera era Mussaka, tzaziki,insalata greca, patate con feta, polpette di zucchine, olive, con ouzo e acqua e pagavamo sempre 25 euro in 2, e il dolce lo offrivano loro! Concludendo, non mi aspettavo una città cosi viva e ben curata, tanto che per l’estate stavo pensando ad usarla come tappa per la calcidia, che secondo gli abitanti è il vero gioiello del posto!