Salonicco in 24 ore

Un giorno per vivere la città in tutte le sue sfaccettature
Scritto da: Don Don
salonicco in 24 ore
Partenza il: 13/02/2014
Ritorno il: 14/02/2014
Inizio dicendo che se volete visitare i tanti musei ed approfondire la conoscenza di Salonicco, 24 ore non sono sufficienti ma se avete solo 1 giorno di tempo, potrete comunque VIVERE SALONICCO in tutte le sue sfaccettature.

Ecco alcuni spunti per programmare la vostra giornata.

In prima mattinata vedete di non perdere il mercato di Modiano che si trova in Via Venizelou e strade limitrofe. Si tratta di un mercato all’aperto (tipo mercato turco) nel quale i greci vendono un po’ di tutto, iniziando dai generi alimentari. Verrete catturati dai profumi delle spezie, delle olive di ogni genere, dal vociare dei venditori che v inviteranno a provare i loro prodotti e dall’esposizione in bella vista di tutte le loro merci (carne, pesce, frutta, verdura).

Dalle 11 del mattino fino a tarda sera, i locali distribuiti sul lungomare sono pieni di giovani ed anche voi potrete fare una passeggiata, gustare il famoso frappè (in pratica quasi mezzo litro di caffè con l’aggiunta di altri ingredienti, molto buono) e godere del tramonto sul mare.

La zona di Ladadika è piena di ristoranti e locali di ogni genere dove dalle venti fino all’alba potrete vivere la movida di Salonicco, io ci sono stato di Giovedì sera ed i ristoranti e i locali erano pieni, a mezzanotte entrava ancora gente per fare cena ed alle due di notte, quando sono tornato in albergo, le strade ed i locali formicolavano ancora di giovani. Ho mangiato al ristorante Athivoli dove ho scelto di fare cena con tutti piatti tipici greci gustando quindi ottima carne di ogni genere e verdure, il tutto condito con un distillato che portano in piccole bottigliette, viene versato in bicchierini e tracannato tutto d’un sorso. Alla fine della cena lo stesso liquore potete gustarlo aromatizzato con miele e cannella. Essendo stato ospite di alcuni amici greci, non ricordo minimamente i nomi dei piatti che hanno ordinato e non so neanche il costo della cena ma di certo era ottima.

Per quanto riguarda i musei, i reperti archeologici e le Chiese bizantine, sta a voi scegliere quali visitare tenendo conto che tutte quelle del centro, comprese quelle del paese alto, sono raggiungibili a piedi. Per quanto concerne gli orari di apertura, in mattinata è tutto aperto ma poi alcune strutture chiudono alle 13 per riaprire alle 17, altre chiudono direttamente alle 15 e quindi vi conviene chiedere informazioni in albergo. Io ho visitato la Torre bianca (tanto per darvi un riferimento, è raggiungibile a piedi da Ladadika in 15 minuti) dalla quale si gode un discreto panorama sulla città ma purtroppo all’interno troverete soltanto la storia di Salonicco in greco. Ho poi visitato l’agorà romana che non solo è molto interessante ma all’interno troverete un museo con molti reperti archeologici e la storia di Salonicco sia in greco che in inglese con ampi dettagli inerenti l’ultimo secolo, la liberazione dalla dominazione turca, l’incendio che l’ha distrutta e la storia della sua ricostruzione. Aggiungo che alla fine della visita ho gustato un buon frappè in un locale proprio sopra all’agorà seduto ad un tavolo all’aperto godendo del panorama sulle rovine romane.

Poi ho girovagato tra l’arco e le rovine di Galerio, la rotonda (in ristrutturazione), la Chiesa di Santa Sofia, San Demetrio, le mura antiche ed i vicoli del paese alto ecc. ed in questo vagare per Salonicco potrete divertirvi anche visitando i negozi e le piazze piene di giovani e rifocillandovi ogni tanto mangiando un gyros (molto simile al kebab, il mio l’ho preso in un locale vicino all’arco di Galerio ed era ottimo) oppure uno dei prodotti esposti dai tanti forni che trovate per strada (ho preso un cornetto salato con verdura), lasciatevi guidare dal vostro olfatto e non ve ne pentirete.

Un ultimo consiglio, passeggiate per Salonicco senza troppa fretta, gustando ciò che vi gira attorno e prendendovi il tempo per cogliere i piccoli piaceri che vi offre e ricordatevi che i greci sono molto gentili e disponibili, non esitate a chiedere informazioni ed a parlare con loro.

Spero che queste poche informazioni possano esservi utili per programmare le vostre 24 ore a Salonicco.

Buon divertimento

Don