Salonicco e Calcidica 2

Alcune brevi informazioni per viaggiare a Salonicco e nella zona della Penisola Calcidica
Scritto da: dadi-83
salonicco e calcidica 2
Partenza il: 21/07/2012
Ritorno il: 04/08/2012
Attratti da un volo low cost Ryanair Bologna-Salonicco, decidiamo di passare le 2 settimane di ferie estive in Grecia. Strada facendo abbiamo deciso di fare 2 notti a Salonicco, saltare il primo dito della Penisola Calcidica (Kassandra) e andare direttamente al secondo (Sithonia) dove abbiamo passato 3 notti a Neos Marmaras, 3 notti a Sarti. Da qui siamo andati al terzo dito (monte Athos), gran parte inaccessibile ai turisti, ma visitabile fino a Ouranoupoli, altre 2 notti le abbiamo passate a Olympiada (sulla costa opposta a Salonicco) per poi tornare al punto di partenza passando da Nord (c’è un’ottima strada a scorrimento veloce).

Ecco alcune informazioni (considerazioni) che potrebbero esservi utili:

SALONICCO

-Dall’Aeroporto di Salonicco al centro c’è l’autobus n.78 che si prende all’uscita degli “arrivi”. Passa ogni 30 minuti e il costo del biglietto è di 0,90 Euro (si fa direttamente sull’autobus, la macchinetta non da resto). Il tragitto per il centro città dura circa 30 minuti.

– Noi siamo arrivati di Sabato e per tutto il week end la città era deserta. Tutti i negozi e moltissimi Bar chiudono infatti il sabato pomeriggio intorno alle 16 e riaprono il lunedì mattina, ci sono, in compenso, un sacco di cani randagi che dormono sui marciapiedi.

– 2 sono i BUS turistici per la visita della città. Entrambi si prendono dalla Torre Bianca. Vi consiglio di prendere quello di colore blu (autobus n.50), costa solo 2 Euro e si ferma nei punti principali della città: puoi salire e scendere senza spesa aggiuntiva per tutto il giorno fino a quando non finisci il giro. L’altro pullman (quello aperto tipico delle città turistiche) fa lo stesso giro, ma costa 6 Euro (perché in teoria ha la guida in diverse lingue, ma non in Italiano).

– Se, come noi, dopo Salonicco volete girare in macchina per la Grecia, potete chiedere una cartina al centro informazioni che si trova in centro (gratuita e fatta abbastanza bene)

– In qualsiasi locale voi andiate (sia a Salonicco che nella Penisola Calcidica) c’è il WiFi GRATUITO, basta chiedere la Password al cameriere

– Se volete bere un Espresso, oltre a non essere un granchè costa 2,50 Euro

PENISOLA CALCIDICA

– Importantissimo 1: In Grecia (a parte Salonicco) servono i contanti. In tutto il nostro giro pochissimi ristoranti hanno accettato la carta di credito, gli affitta camere (appartamenti) nemmeno a parlarne. Abbiamo provato a pagare anche in Farmacia, ma ci hanno risposto “only cash”.

– Importantissimo 2: In questa zona non in tutti i paesi ci sono le banche. Quindi se per caso non avete abbastanza contanti preparatevi a fare anche 15-20 km per trovare da prelevare.

– In Luglio-Agosto il prezzo per una camera con angolo cottura è di 50 Euro (tutti ci hanno chiesto questa cifra)

SITHONIA

– Il mare è bellissimo ovunque. Nel secondo dito soprattutto a sud Est (tra Sarti e Kalamitsi), dove si trovano delle calette meravigliose. Quasi tutte le spiagge hanno una zona con ombrelloni e lettini. Qua funziona che se bevi qualche cosa puoi stare gratis tutto il giorno sotto l’ombrellone con 2 lettini (il costo di una coca,the freddo o frappè è di 3 Euro).

– Noi abbiamo deciso di dormire a Neos Marmaras e a Sarti perché erano i paesi un po’ più vivi e pieni di ristoranti, anche se molto turistici. Qua inutile consigliare un posto dove dormire, perché ovunque affittano delle camere.

OURANOUPOLI

-Si trova nel terzo dito della penisola ed è la linea di confine prima della zona dei Monasteri, dove solo gli uomini possono accedere con particolari permessi. Il paesino è carino, le spiagge limitrofe sono piccolissime e spesso di competenza di alberghi o residence

– E’ possibile affittare senza nessuna particolare patente, delle barchette a 40 Euro + Benzina (noi abbiamo speso 70 Euro per tutto il giorno) e andare a scoprire delle carinissime calette nell’arcipelago di fronte (Arcipelago di Drenia che dista solo 1,9 km da costa) o sostare ad Ammoliani (altra isoletta più turistica e attrezzata a differenza delle altre).

– Dal porto di Ouranopouli partono 2 traghetti al giorno (ore 10,30 e 14) al costo di 16 Euro a testa che ti portano a vedere (da lontano) alcuni monasteri del Monte Athos. Il giro complessivamente dura 3 ore, per la maggior parte del tempo non si vede granchè, ma una volta che iniziano ad intravedersi i monasteri è davvero uno spettacolo (alcuni ti riportano completamente in un altro tempo). Al ritorno siamo riusciti a vedere anche un gruppo di delfini che per un po’ ha seguito la nostra scia.

OLYMPIADA

-Fermata alternativa alle solite mete turistiche. Il paesino è minuscolo, ma ha dei carinissimi ristoranti sul mare. Prima di arrivare al paese ci sono 2 fantastiche calette (in parte attrezzate), dove il mare è stupendo.

– Poco più a Nord si trova Stavros, è carina per farci un giro magari nel tardo pomeriggio per bere qualche cosa. Ma tenete presente che è un aglomerato caotico di locali super turistici.

Al termine del nostro viaggio possiamo dire che credevamo che la zona fosse molto meno turistica di quello che in realtà abbiamo trovato. Vale comunque la pena farci un giro per vedere una grecia diversa dalle solite isole (scordatevi di vedere il colore azzurro e bianco tipico delle cartoline greche). Consigliamo magari di farci un giro fuori stagione. La penisola è meta turistica dei balcanici che invado la zona nei mesi estivi.