SALISBURGO e VIENNA IN CINQUE GIORNI

In quanti: 2 coppie Come: in macchina (familiare) con navigatore satellitare (utilissimo) Quando: 20-24 aprile 2007 Dove: adesso vi spiego... Da ricordare: - in Austria (come nel resto dell'Europa) si dà la mancia, almeno un 10% - non esistono le lenzuola ma solo i sacchi con dentro il piumetto, se tirate le lenzuola di notte portatevi qualcosa...
Scritto da: serena.mac
salisburgo e vienna in cinque giorni
Partenza il: 20/04/2007
Ritorno il: 24/04/2007
Viaggiatori: in gruppo

Da ricordare: – in Austria (come nel resto dell’Europa) si dà la mancia, almeno un 10% – non esistono le lenzuola ma solo i sacchi con dentro il piumetto, se tirate le lenzuola di notte portatevi qualcosa da casa…

– i cuscini sono fiappissimi e di piuma d’oca, attenzione quindi a chi è abituato ai cuscini alti o è allergico – non ostentate l’italiano, provare a dire qualche parola in lingua piace… Es. Danke, Bitte, Aufidersen (scritto come lo pronuncio io) – pagate il tagliando per viaggiare nelle autostrade austriache, lo vendono sul ponte di Innsbruck (€ 8 tagliando + € 7 il ponte) – qualunque guida che comprate rischia di non essere aggiornata, cambiano gli orari di apertura, le mostre… Cercate le info sul web

–VENERDI– partenza ore 13.00 da Carpi (MO), tragitto A22 fino al confine + Innsbruck + Salisburgo. Arrivo ore 19.00 cena, passeggiata serale e nanna Pensione ADLERHOF Elisabeth Strasse, 25 Salisburgo www.Pension-adlerhof.Com Pensione pulita, grande, camera da 4 con colazione € 116

–SABATO– parcheggio a pagamento vicino al centro + visita al centro di Salisburgo http://it.Wikipedia.Org/wiki/Salisburgo – Fortezza di Hohensalzburg – € 10 a testa la funivia (a piedi mi sa difficile…) – Mini-museo sull’acqua appena scesi dalla funivia – Cimitero di Petersfriedhof ai piedi della fortezza – Duomo – bella la cripta partenza per Vienna ore 11, arrivo ore 13 posizionamento in appartamento vicino al centro (trovato su www.Homelidays.Com annuncio n° 66749) giro a piedi per il centro storico + cena a crauti e salsiccia nelle bancarelle sotto il Duomo di S.Stefano

—DOMENICA— ore 9 messa al Duomo di S.Stefano, la messa cantata inizia alle 10.15 ma c’è veramente una marea di gente, quindi siamo andati prima visita alla torre nord del Duomo di S.Stefano € 4 a testa per l’ascensore, una vista bellissima sulla città, ma soprattutto sul Duomo!! visita all’Hofburg con visita al Museo dell’Argenteria + Museo di Sissi + Stanze imperiali € 10 a testa con audioguida pranzo in un fast-food di pesce nelle vie più commerciali di Vienna… Buonissimo!!! dopo un altro giro in centro siamo andati a visitare la Karlskirche, decisamente più bella in foto che dal vivo, con biglietto di ingresso da pagare!! è gratis solo dalle 18-18.30 perchè c’è la messa, poi chiude! alla sera giretto in notturna, abbiamo trovato la Ruprechtskirche (la chiesa più antica di Vienna) aperta per un concerto di archi! molto suggestivo! + birrettina in Marc-Aurel Strasse

—LUNEDI— ore 9.30 Belvedere… Non c’è nessuno a quell’ora! poi arrivano scarriolate di turisti (per il ponte del 25 tutti italiani!!!) Poi siamo andati a Nussdorf per vedere un po’ i dintorni (convinti che fosse aperta una fabbrica di birra come diceva la nostra guida.. Pikke!) però c’è un ottimo ristorante tradizionale con giardino all’aperto! E poi immersi nei boschi viennesi siamo andati sulla collina Leopoldsberg (consigliati dal cameriere) a vedere Vienna dall’alto, spettacolo! E per rimanere in alto abbiamo concluso la giornata sulla Torre del Danubio, 4€ a testa + 6€ se vuoi la foto con la tua bella faccia prima di salire! dovrebbero farla su, dopo un dislivello del genere in ascensore supervelocissimo ci sono delle certe facce… Bello, tranquillo, è bello vedere quanto verde e quante piste ciclabili ci sono anche vicinissime al centro!

—MARTEDI— Siamo ormai alla fine, le ultime visite alla Cripta della Chiesa dei Cappuccini – Kapuzinerkirche €4, molto suggestivo ma un po’ strano perchè giri e ci sono scritti solo i nomi, fai fatica a collocarli nella storia, e poi temo che le guide che fanno tappa in questa cripta raccontino tante di quelle storie… Tradimenti, mogli rinnegate, figli riconosciuti e non… Sembra un po’ dynasty…

Ultimi acquisti prima della partenza (pane nero, speck) siamo tornati da Vienna dalla parte inferiore, facendo il confine sud dell’Austria, la strada è molto più brutta, piena di curve, senza orizzonti spettacolari come l’autostrada superiore, ma è abbastanza veloce. Si entra in Italia vicino Udine.

Grazie per l’attenzione e buon viaggio.