Salisburgo e dintorni di in due giorni

Sfruttando il ponte del 2 giugno, abbiamo abbinato a un raduno degli Artiglieri (in Friuli), una breve escursione a Salisburgo
Scritto da: AlbeAnto
salisburgo e dintorni di in due giorni
Partenza il: 31/05/2015
Ritorno il: 02/06/2015
Sfruttando il ponte lungo del 2 giugno 2015, abbiamo deciso di abbinare a un raduno degli Artiglieri che si teneva domenica 31 Maggio in Friuli, una breve escursione a Salisburgo e dintorni due giorni.

Partenza Domenica pomeriggio 31 Maggio da Maniago (PN) e arrivo a Salisburgo verso le 20.00 all’hotel Lilienhof, un tranquillo Hotel in periferia che permetteva di raggiungere il centro con i mezzi pubblici e che ha a disposizione un ampio parcheggio gratuito.

Scaricato la macchina arriva un bel temporale, per cui optiamo di cenare al ristorante cinese dell’hotel.

Lunedì 1 Giugno dopo una buona colazione in Hotel, acquistiamo subito alla reception la Salzbourg Card di 48 ore che premette di girare liberamente con tutti i mezzi pubblici e da diritto all’ingresso a quasi tutti le strutture turistiche di Salisburgo e dintorni.

Preso l’autobus di fronte all’hotel dopo 10 min siamo arrivati alla fermata centrale lungo il fiume Salz. Da qui ci dirigiamo alla fortezza attraversando il centro storico di Salisburgo. La Salzbourg Card si rivela da subito un’ottimo strumento che da precedenza all’ingresso e permette in questo modo di saltare le lunghe code alle biglietterie. Quindi saltata la coda prendiamo la funicolare e in un attimo siamo sulla prima terrazza alla base della fortezza. Da qui si parte per le visite guidate attraverso i vari ambienti storici della Fortezza.

All’uscita sono circa le 12.00 e quindi decidiamo di visitare subito il Duomo e la Residenza passeggiando lungo le innumerevoli stanze storiche ricche di affreschi stucchi e arredamento.

Si sono fatte le 14.00 e quindi dopo un breve spuntino, visitiamo la casa di Mozart e passeggiamo lungo la famosa Getreidestrasse.

Verso le 16.300 riusciamo a prendere il biglietto per Battello panoramico incluso nella Salzbourg Card e al termine del giro in barca, ritorniamo nella centrale MozartPlatz per ascoltare il carillon di Mozart.

Dalla Mozart Platz ci spostiamo alla base della fortezza per visitare le antiche catacombe sospese.. e al termine riprendiamo il Bus per tornare in Hotel.

Torniamo in centro per la cena sotto l’ennesiomo temporale serale e ceniamo al tipico ristorante Wilder Mann. Ottimo ristorante tipico ma occhio agli orari in quanto il gestore dopo le 20.30 rifiuta i tavoli e alle 22.00 chiude.

Dopo un breve giro nel centro ( erano le 22.00 ed eravamo solo noi in giro ) rientriamo in Hotel.

Martedì 2 Giugno. Colazione in Hotel e prendiamo subito il bus che ci porta in centro alla volta del Castello di Hellbrunn con visita al suo meraviglioso giardino ( attenzione a non bagnarvi troppo).

Sono le 11.00 e riprendiamo il Bus per il centro per visitare il museo di Mozart (Bello anche se pensavo ci fosse molto di più da vedere oltre alla collezione degli strumenti musicali apparenuti a Mozart.

Alle 14.00 dopo un breve spuntino riprendiamo il bus che ci riporta all’Hotel e da qui prendiamo la macchina per visitare la miniera di Sale di Hallein che si trova a circa 20 km a Sud di salisburgo.

Al termine della vista ( lungo percorso in trenino, a piedi e in battello all’interno della miniera ) si sono fatte le 18.00, quindi riprendiamo la macchina alla volta del rientro a casa con sosta per cena a Hinnsbruck.

Arriviamo stanchi ma molto soddisfatti a Milano verso le 4.00.