Salerno e Costa D’Amalfi: che sogno!

Per questo primo momento di relax dell’estate 2005 non volevo andare molto lontano ed ero alla ricerca di sole e mare…ho trovato questo e molto di più!. Il consiglio che vi posso dare è che se volete risparmiare e godere comunque delle bellezze della Costiera Amalfitana vi conviene alloggiare nella città di Salerno e non direttamente in...
Scritto da: supercalifragi
salerno e costa d'amalfi: che sogno!
Partenza il: 30/06/2005
Ritorno il: 10/07/2005
Per questo primo momento di relax dell’estate 2005 non volevo andare molto lontano ed ero alla ricerca di sole e mare…Ho trovato questo e molto di più!.

Il consiglio che vi posso dare è che se volete risparmiare e godere comunque delle bellezze della Costiera Amalfitana vi conviene alloggiare nella città di Salerno e non direttamente in costiera.

Da Salerno partono traghetti e bus per visitare la costa ma avete la possibilità di vivere anche le notti salernitane così ricche di musica e colori.

Io ho alloggiato all’ostello della gioventù, un ambiente pulito ed accogliente, si trova nel centro storico della città, da lì potete raggiungere a piedi i locali che la sera si riempiono di giovani e meno giovani ma, a piedi, potete arrivare sul corso principale della città dove fare shopping e passeggiate sul lunghissimo lungomare. Nella piazza della Concordia c’è anche una nave ristorante. Il consiglio che voglio darvi è quello di vivere la mattina il mare della divina costiera e la sera vivere la movida salernitana.

Noleggiate un motorino, molto comodo per visitare tutti posti.

A tre o quattro minuti di motorino da Salerno c’è Vietri sul Mare che è la porta d’ingresso della Costiera Amalfitana, così caratteristica con la sua ceramica pregiata. A marina di Vietri ci sono poi, due stabilimenti grandissimi, ombrellone e sdraio 6 euro. A 5 km da Salerno trovo Cetara, lì ci si arriva anche con l’autobus e solo 90 centesimi il biglietto. Il paesino e piccolo con una serie di vialetti e ristorantini, ma è principalmente un paese di pascatori.

Dopo Cetara c’è Erchie, li c’e un locale molto in dove c’è un panorama da sogno si chiama Fellini…Andateci !!! Poi a circa 15 Km risono Maiori e poi Minori ma…Continuate a guardare quel mare stupendo e non sarete più in grado di fermarmi vorrete sicuramente visitare Atrani con un ristorantino sul mare sotto degli archi e la stupenda Amalfi. Distano circa 5 Km da Minori ed una ventina da Salerno.

Amalfi non si può raccontare…Si balla nei castelli, si mangia sul mare, si incontrano migliaia di stranieri e la gente e simpaticissima. Se avete un po’ di tempo prima di arrivare ad Amalfi c’è una salita di 5 km per Ravello. Ravello è uno spettacolo!!!!! Ancora un po’ di strada , a circa 20 km da Amalfi, c’è Positano. Postano è unica!!! Vialetti e stradine tutte piene di Bazar coloratissimi che propongono la ‘Moda Positano’. Non tornate a casa senza aver visto questo paese da sogno. Noleggiate un motorino e via…Fermatevi a guardare tutto perché tutto è magico. Se volete andare al mare scegliete le spiagge raggiungibili solo scendendo centinaia di scalini…Risalirli è faticoso…Ma ne vale la pena.

La sera tornate a Salerno…Il divertimento è assicurato. In via Roma ci sono centinaia di ristoranti, pub, taverne piene di persone. Camminate tranquilli per le vie del centro storico a Salerno la criminalità è zero…Tutti passeggiano senza problemi anche alle 3 di notte. A proposito il via vai di gente inizia intorno alle 23. Comunque, almeno una volta nella vita andate a Salerno ed in Costiera Amalfitana, ne vale la pena!!!