Salento 2011

Magnifico mare, magnifici panorami...Magnifico Salento!
Scritto da: Alessia7
salento 2011
Partenza il: 31/07/2011
Ritorno il: 07/08/2011
Salento 2011 31/07/11-07/08/11 PRIMO GIORNO

Iniziamo il nostro viaggio partendo da Napoli alle 5 del mattino, per non perdere completamente la giornata. Arriviamo a Gallipoli alle 10 e mezza ; ci sistemiamo velocemente nel nostro B&B, Le Tre Terrazze (50 € a persona al giorno) situato in via Domenico Milelli 4, a circa 3 km dalla città vecchia. La prima giornata di mare la passiamo a Baia Verde; la spiaggia è immensa, piena di gente di qualsiasi età, ma a mio parere un po’ troppo affollata. Ci sono moltissimi lidi,musica e divertimento, quindi per i ragazzi è l’ideale ma per noi,che amiamo un po’ più la tranquillità , non è stato proprio il massimo. Le spiagge libere dopo le 10 e mezza diventano stracolme di gente quindi siamo andati al lido La Baia Azzurra ( 16 € 1 ombrellone e 2 sedie nel mese di Luglio). Nel pomeriggio ci siamo recati a Gallipoli per farci un giretto nel centro, davvero molto carino. Assolutamente da visitare la Cattedrale di Sant’Agata ,i frantoi apogei ,Santa Maria del Canneto ,le numerose chiesette all’interno della città vecchia, un giro delle Riviere ammirando lo splendido panorama e consiglio anche un gelato o un tipico Pasticciotto all’Accademia del Gusto! La sera siamo andati a mangiare alla Pentola degli Gnomi.

SECONDO GIORNO

Come seconda spiaggia abbiamo scelto Punta Della Suina; la spiaggia è piccola e la maggior parte è occupata dal lido, il resto sono scogli ma in compenso il mare è molto bello e non c’è moltissima affluenza di gente.

TERZO GIORNO

Il Terzo giorno invece è stato per metà occupato da una bellissima gita a Lecce. Partendo da piazza Sant’Oronzo percorrendo una strada dritta verso Porta Rudiae si visitano tutte le chiese, tra cui S.Irene, il duomo, S.Teresa,S. Anna e la chiesa del Rosario. Al ritorno ci siamo fermati in un bar che affaccia proprio su piazza del duomo, dove abbiamo mangiato benissimo e non abbiamo speso assolutamente nulla: un piatto di crostini al lardo, un bicchiere di vino del Campo, un pasticciotto e un caffè al latte di mandorla per un totale di 12 €. Tornati a Piazza Oronzo abbiamo visitato la Basicila di Santa Croce che, a mio parere, lascia senza parole! Prima di tornare a casa decidiamo di fare un tuffo a Santa Maria Del Bagno, bellissima ma anche qui la spiaggia è piccolina. La sera siamo andati a mangiare alla Vecchia Osteria proprio a Gallipoli, dove consiglio il pesce spada alla gallipolina!

QUARTO GIORNO

Il quarto giorno siamo andati a Porto Selvaggio, uno dei miei posti preferiti in tutto il viaggio. È un parco grandissimo, per arrivare alla baia purtroppo c’è un po’ di strada da fare ma ,a mio avviso la fatica è ricompensata completamente! La baia è per la maggior parte rocciosa e solo un piccolo tratto di spiaggia; l’acqua da una parte è veramente fredda poiché c’è una sorgente, l’acqua è cristallina e per chi ama fare snorkeling è interessante in confronto al fondale monotono delle altre spiagge che abbiamo visitato.

QUINTO GIORNO

Il quinto giorno abbiamo fatto un giro a Santa Maria di Leuca con tanto di escursione in barca per le grotte dell’adriatico, assolutamente da fare! Abbiamo visitato 6 grotte in 2 ore con 30 minuti di bagno. Davvero molto bella la grotta del laghetto; dopo una piccola scalata tra gli scogli si arriva ad un laghetto naturale di colore blu zaffiro,spettacolare! Dopo l’escursione in barca siamo andati a vedere il santuario di Santa Maria di Leuca , dove c’è il faro e un belvedere dal quale si può ammirare tutta Marina di Leuca. Finita la nostra gita siamo andati a Le Pescoluse, chiamate le Maldive del Salento: spiagge enormi di sabbia bianca, vale la pena rimare a vedere il tramonto!Qui la spiaggia libera veramente è enorme e si sta benissimo!

SESTO GIORNO

Il sesto giorno siamo andati invece a Lido Conchiglie che ,a dirla tutta ,non c’ha molto entusiasmati, ma ci siamo rifatti la sera andando a mangiare in un ristorante proprio a Lido Conchiglie, Scapricciatiello, molto casereccio ma si paga poco e si mangia benissimo!

SETTIMO GIORNO

L’ultimo giorno invece siamo stati alla Spiaggia di S.Isidoro, da vedere assolutamente! Siamo stai benissimo, in totale tranquillità, acqua limpidissima, anche lì c’è una sorgente di acqua dolce che rende l’acqua leggermente fredda ma davvero un piccolo paradiso;insieme a Porto Selvaggio sono state le mete da me più gradite. La sera siamo stati in una Trattoria a Gallipoli su una delle riviere, Lo Scoglio Delle Sirene; anche qui abbiamo mangiato bene ( un piatto di orecchiette alla gallipolina, pepata di cozze e filetto di pesce alla gallipolina, vino e acqua) con poco (30€ in tutto) ma soprattutto con un panorama spettacolare! Il giorno dopo lasciare Gallipoli è stato difficile, ci siamo divertiti molto, abbiamo girato molto ma allo stesso tempo siamo riusciti a trovare un po’ di relax e a staccare la spina! … Arrivederci Gallipoli!!!

Alessia