Salento 2009

Ciao a Tutti....Sono qui per raccontarVi il nostro appassionante viaggio per le spiagge della Puglia, più precisamente il Salento. La macchina è carica, io, Silvia, Davide & Pippo lo siamo ancora di più;p artenza ancora a notte fonda di sabato 11 luglio 2009, per la nostra base: Otranto. Il viaggio è andato tranquillo, l'autostrada adriatica...
Scritto da: WinxBloom
salento 2009
Partenza il: 11/07/2009
Ritorno il: 18/07/2009
Ciao a Tutti…Sono qui per raccontarVi il nostro appassionante viaggio per le spiagge della Puglia, più precisamente il Salento.

La macchina è carica, io, Silvia, Davide & Pippo lo siamo ancora di più;p artenza ancora a notte fonda di sabato 11 luglio 2009, per la nostra base: Otranto. Il viaggio è andato tranquillo, l’autostrada adriatica a tratti è veramente incantevole, perchè costeggiata da lunghe spiagge e mare blu…Peccato che arrivato in quel del Gargano, sulla nostra testa campeggiano nuvole cariche di acqua, ma a noi non interessa poichè la nostra destinazione è ben più giù del Gargano.

E ben presto si capisce che quel che ci aspetta è tutt’altro che buio: all’uscita dalla tangenziale, il cielo è di un’azzurro cobalto, il sole splende come non avevamo visto mail, gli ulivi ci inebriano la mente con il loro profumo, e il vento di tramontana muove le palme come se tutte stessero ballando insieme: eccosi ci siamo!!!! Abbiamo affittato un’appartamento in centro, al “Residence Catona”, molto carino e ben attrezzato, pulito e a 10 minuti apiedi dal centro storico di Otranto.

Ovviamente non stiamo nella pelle, e sistemato un po’ l’appartamento, ci imbattiamo nella spiaggia di Otranto: cavolo ma dove siamo a Rimini??? Miliardi di persone, una sopra l’altra…Naaaa… Ci rendiamo conto immediatamente che dal giorno dopo si deve cambiare! A parte la spiaggia, Otranto è una città splendida, il centro storico con tutte le sue viuzze e i negozietti tipici di catapulta in un’atmosfera inspiegabile…Il tramonto su tutte quele casette bianche è favoloso, la gente è cordiale, il pesce non può che essere ottimo, visto che passa dl mare, alla padella!!! E poi ci sono gli artisti di strada che diffondono musica e allegria fino a notte fonda: che dire bellissima! Domenica 12 luglio 2009: in piedi di buon’ora, la nostra prima destinazione è la Baia dei Turchi, nei pressi dei Laghi Alimini, a circa 6 km da Otranto; ci accorgiamo subito che il ventto di Tramontana anche oggi farà da padrone, ma visto il sole, forse è meglio così.

Arriviamo in un’ampio parcheggio ( i costi variano dai 2-3 € per tutto il giorno), e presi le nostre maschere e pinne, ci imbattiamo in direzione spiaggia: ma la spiaggia dov’é?? Lunghi sentieri tortuosi nel bel mezzo della pineta, ci fanno arrivare su faraglioni a picco sul mare, ma quello che si presenta davanti a noi, ci lascia dimenticare tutta la fatica: mare cristallino, spiagge bianche, e il solo rumore delle onde…Prendiamo subito lettino e ombrellone, (il costo si aggira dai 5-8 € a persona) e in un millesimo di secondo, ci siamo già immersi… Il pomeriggio l’abbiamo dedicato alla visita dei Laghi Alimini: una fauna e una flora stupenda. Ogni sera l’abbiamo dedicata alla visita di Otranto.

Lunedì 13 luglio 2009: la sveglia è sempre di buon’ora con destinazione Torre dell’Orso; di assoluta bellezza sono le 2 sorelle che si ereggono di fronte alla spiaggia; pomeriggio dedicato all’esplorazione della pineta e della spiaggia.

Martedì 14 Luglio 2009: decidiamo di spostarci verso Sud, con direzione Santa Maria di Leuca. Le coste sono rocciose, ma il mare è di un blu, che più di così non si può…La litoranea da Otranto a Leuca, ci fa passare per Porto Badisco, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase dove è impossibile non fermarsi per un bagno! Dimenticavo: nel frattempo siamo tutti arrostiti dai 45°C di sole che splende! Mercoledì 15 Luglio 2009: visita al mercato do Otranto e poi destinazione Gallipoli…E per un attimo mi sono scordata del fatto che fossimo in Italia: Maldive allo stato puro… La spiaggia di baia Verde è incantevole: il mare cristallino di 4 blu e azzurri, la sabbia bianchissima…Abbiamo fatto il bagno con i pesci a riva, fantastico! Pomeriggio visita di Gallipoli con centro storico e porto, ma qui lo scirocco è davvero forte, e il caldo non ci fa più respirare! Giovedì 16 Luglio 2009: destinazione Grotte di Zinzulusa a Castro e escurzione in barca a Castro Marina con visita di Grotte Romanelli e Azzura.

La grotta Zinzulusa è da vedere perchè è uno dei pochi fenomeni carsici presenti in Italia ancora così belli e intatti, in continua riproduzione; portatevi in golf perchè fa un freddo là dentro! L’escursione in barca è stata molto gradevole, con la nostra guida molto brava e competente che ci ha illustrato tutto; impossibile non tuffarsi nelle acque della grotta azzurra! Venerdì 17 Luglio 2009: giornata di relax alla spiaggia Alimini al lido BalneArea…Ci voleva!!!! Purtroppo è l’ultimo giorno, perchè all’indomani si riparte per l’afa di Mantova, ma ci portiamo nel cuore i profumi e i colori di quella parte di Puglia che forse non conoscevamo nemmeno…

IL SALUNTU: U PAESE DU MARE, DU SULU, DU VIENTU!