Salamanca: Tierra de fiesta!
Il costo sopramenzionato è comprendente di scuola, alloggio e volo.
Io ho avuto la fortuna di vivere in questa splendida città della Castilla y León durante 3 mesi l’anno scorso, da aprile a giugno. Indimenticabile! Tant’è che ci sono già tornata due volte.
Innanzitutto, vi consiglio la scuola Sampere, www. Sampere.Com, magari qualcosa più cara di altre, ma hanno un programma scolastico ottimo, delle professoresse molto valide, allacciamento gratuito a internet, sono situati in pieno centro e hanno orari che non vanno oltre le 17.00 (mattino inizio alle 9.00). La scuola offre corsi di cultura, visite culturali settimanali per conoscere la città e gite organizzate con Halcón, agenzia locale di viaggi. E’ una scuola seria, quindi se non intendete impegnarvi troppo, non fa per voi. Io sono stata molto contenta, mi sono impegnata, ho raggiunto ottimi livelli, ma sono anche riuscita a divertirmi, senza prendermela troppo. Dipende da voi.
Salamanca offre una Plaza Mayor meravigliosa, la più bella e vissuta che io abbia visto in Spagna (e ne ho viste veramente molte). Qui oltre ai classici bar frequentati da turisti, ma anche da gente locale, troverete una moltitudine di studenti riversi al centro della piazza, parlando, suonando la chitarra, studiando, giocando a carte, mangiando gelato, bevendo una birretta, ecc. Di notte è il punto di ritrovo classico “bajo del reloj a las doce”. Si, avete letto bene, a Salamanca si esce da mezzanotte in poi, prima non si trova in giro un’anima. La vita notturna è indescrivibile. Il martedì, il giovedì e tutto il fine settimana sono le serate top per uscire (ma anche gli altri giorni non disdegnano). Avrete una scelta sconvolgente di bar da lasciarvi increduli. Credo vi siano più bar che case. Non andate però a Salamanca se cercate luoghi “in”, bar design, gente elegante o cose del genere. Qui l’ambiente è veramente festaiolo e studentesco. Difficilmente si paga l’entrata in una discoteca, anche perché vi sono più bar-disco che discoteche vere (tipo il Pacha non esiste). L’abbigliamento ideale sono i jeans con una magliettina, la ressa nei bar è a volte pesante, ma si beve talmente tanto che non ci si fa neanche caso. Personalmente vi posso dare questi consigli.
Bar per tapas: El Colonial, il bar giusto in faccia e Unamuno Bar in calle Zamora, il Bambù, proprio attaccato alla Plaza, dovete scendere delle scale, non si vede facilmente, Casa Paca (qualcosa più cara ma con molte tapas ottime) e tutta la Via Van Dick, famosa per le tapas, che io personalmente non ritengo il massimo. Il top è il Bambù o la Casa Paca, dove trovate i veri salmantini.
NB A Salamanca quando ordinate una bibita, quasi sempre, è compresa anche una tapa.
Ristoranti: Delikatessen (ottimo e carino), Erasmus (perfetto anche per una birretta il lunedì sera), la Mesón Paco (ottimo il piatto di carne misto), la Ola (caro, ma ottimo).
Bar-disco: Avalón (musica spagnola), Medievo (famoso per la barra libre: €3 per birre, sangria e calimocho a volontà dalle 23.00 alle 02.00), Chupitería e Chupitería Daniels (ottimi i chupitos), la Posada de las Almas, Buda, Jacko’s Bar (bibite da 1/2 litro per €5), Irish Rover (hip-hop, fantastici i camerieri!), Bibliotheca (ottima opzione per terminare la serata), Circus, Camelot, Gatsby (belle le partite di calcio qui da vedere sul maxi schermo).
Assolutamente da bere è il vermut de grifo con ghiaccio! Purtroppo non si trova in tutta la Spagna, ma a Madrid e a Salamanca si.
In questo sito trovate altri bar e gli indirizzi di quelli sopra e le foto delle serate, Fernando scatta foto tutte le sere: www.Salamancafiesta.Com.
D’estate vi sono alcune piscine, purtroppo il mare non c’è, ma con l’incanto di questa città, se ne può fare anche a meno. Per arrivarci da Madrid vi sono due possibilità, uguali nel prezzo e nella durata del viaggio (2.5): il treno o l’Autores (www.Renfe.Es e www. Auto-res.Net). Salamanca si trova a 800 metri, io fino a metà maggio ho sentito un gran freddo, poi fa un gran caldo, quindi attrezzatevi adeguamente, anche se di sicuro non mancano i negozi per fare shopping, anzi … Per il resto è la città più a buon mercato che ho trovato, anche rispetto al sud. E’ un ottimo punto di partenza per visitare il Nord (fantastico), vicina a Madrid, a metà strada circa verso il Sud, e mi raccomando non sottovalutate la Castilla y León che possiede una città più bella dell’altra (Zamora, Valladolid, Burgos, León, Astorga, Sevilla e Avila per farvene un esempio).
Ultimo consiglio: se vi capita, vivete la Pasqua con le sue processioni, anche se non siete credenti. Durante tutta la settimana vedrete persone incappucciate, carri grandissimi portati a spalla con statue stupende, appositamente tolte dalle chiese per queste occasioni, con tanti fiori stupendi. Se poi siete credenti, questo vi lascierà un segno forte dentro all’anima.
Contattatemi se vi servono ulteriori info, io sono stata in una famiglia cubana fantastica, che mi ha trattato come una figlia, non posso che consigliarla.
A me Salamanca ha lasciato un ricordo favoloso, quel colore dorato della città quando scende il sole, quella Plaza Mayor illuminata di notte e così viva di giorno, quei monumenti antichi pieni di storia, quello spagnolo così puro, quelle notti piene di risate, quel Mar de Castilla y León … No la olvidaré y siempre volveré!