Sal paradiso nel nulla

Ciao a tutti volevo raccontarvi la mia esperienza di viaggio, sono Cristina e per la prima volta col mio fidanzato Paolo, abbiamo deciso di scappare dalla monotonia dei capodanni italiani durante i quali si finiva sempre per trovarsi a casa di qualcuno a giocare alla play con la solita ragazza che frigna in un angolo l'altro ubriaco che dorme sul...
Scritto da: krystyna
Partenza il: 24/12/2008
Ritorno il: 05/01/2009
Ciao a tutti volevo raccontarvi la mia esperienza di viaggio, sono Cristina e per la prima volta col mio fidanzato Paolo, abbiamo deciso di scappare dalla monotonia dei capodanni italiani durante i quali si finiva sempre per trovarsi a casa di qualcuno a giocare alla play con la solita ragazza che frigna in un angolo l’altro ubriaco che dorme sul pavimento ecc…Quindi eccoci in agenzia a valutare un po’ un luogo accessibile senza fare troppe ore di volo (prima di allora eravamo stati solo a tenerife) nel quale facesse tutto sommato caldo…E la nostra scelta è caduta su capoverde isola di sal…Dopo l’attacco di cuore nella vista del costo del viaggio (a capodanno ti spellano vivi! a natale 7 notti 9 gg costava sulle 900-1000€ a capodanno 1500€!!!!!!! dopo le feste con 800 te la cavavi…) cmq oramai eravamo già in vacanza con la testa e abbiamo deciso di non rinunciarvi…E posso dire che sono state le 1500€ spese meglio in vita mia! inizio col dire che mi piace informarmi il più possibile prima di andare in un posto…Perciò sono partita sapendo che non dovevo aspettarmi un grand hotel di lusso nonostante fosse 4 stelle e che non c’era molto da fare su questa isola…Ma sinceramente cercavo solo relax e bei posti ancora incontaminati, mi piace fare escursioni e amo molto la natura (di qualsiasi genere)…

Ora sinceramente non ricordo perfettamente il giorno preciso nel quale siamo partiti ma abbiamo fato i 9 gg a cavallo di capodanno 2008, siamo partiti la mattina verso le 7 da malpensa il volo è andato benone abbiamo viaggiato tramite caboverde time si stava un po’ strettini ma tutto sommato non sono una che si lamenta…

atteriamo all’eroporto di espargo dopo 6 ore circa temperatura 25,5° e un bel sole! l’eroporto è abbastanza spartano sulla piccola pista c’era solo qualche piccolo aereo da turismo…Facciamo l acoda per il controllo dei passaporti, e qui va via circa 1 ora sono parecchio lenti, ritiriamo il bagaglio e cerchiamo i rappresentante del ns hotel :il crioula…

Durante lo spostamento in pullman nell’unica strada asfaltata dell’isola ci fanno compilare un foglio e ci spiagano un po’ che il motto di capoverde è “NO STRESS”! ci dicono di stare attenti che in questo periodo c’è vento e che il mare è piuttosto mosso…La settimana prima uno spinto da un onda si era lussato una spalla…

arriviamo finalmente all’hotel tutto attorno il nulla anzi direi la desolazione…È una sensazione strana ci sono tante costruzioni li ferme lasciate a metà e accanto al nostro villaggio altri villaggi…Sono li tutti in fila uno accanto all’altro…Nell’hotel ci accolgono bene col coktail di benvenuto e ci assegnano le stanze. Il villaggio è carinissimo ha dei bungalow belli grandi e una struttura a 2 piani con le camere, noi avevamo l acamera al piano terra ed era molto carina perchè erano tt separate da un muretto con una specie di terrazino davanti con tavolino e sedie…Dentro un bel lettone scrivania…Insomma arredo molto semplice, un bel bagno spazioso e pulito…

la prima giornata la passiamo a gironzolare in giro per conoscere i vari locali dell’hotel e a passeggiare in spiaggia, che è stupenda straordinariamente grande …Una distesa di sabbia chiara e mare azzurrissimo con piccole dune ricoperte di poca vegetazione di tapezzanti con bei fiorellini notiamo subito che è diverso non ci sono le solite distese di sdraio e ombrelloni solo una struttura tipo gazebo in legno con sotto depositate le sdraio sempre in legno ea disposizione di tutti…L’acqua tutto sommato non è fredda, il sole picchia forte per fortuna che c’è il vento che da sollievo…La prima giornata vola via così…

I pasti nel ristorante sono ottimi c’è sempre frutta in abbondanza…Sappiamo bene che è tutta roba importata dall’africa perchè su queste isole non c’è niente non producono niente perchè sono talmente aride e secche che in giro fuori dall’hotel non vedrete nemmeno una palma! perciò al contario di molte persone che erano li sempre a lamentarsi perchè …E c’è troppo vento, e non c’è niente da fare, e l’acqua è troppo mossa, e al cavoli ma dove siamo andati pensa è solo il 5 giorno e a colazione non c’è più lo jogurt ai frutti di bosco!!!(le persone così dovrebbero starsene a casa loro o quanto meno informarsi prima di partire!) noi stavamo buoni e sereni a goderci quella pace e se per caso a fine settimana (la nave dei rifornimenti arriva 1 volta a settimana) si era rimasti senza jogurt alla banana poco ci importava perchè di certo non si moriva di fame davanti a tutte quelle tavolate imbandite! cmq chiusa parentesi cibo…L’animazione era ok molto simpatici e coinvolgenti, le sere c’era sempre il loro spettacolo ed era molto carino da vedere. L’unica pecca era l’acqua della piscina (piscina molto carina) era ghiacciata! ma nn riuscire a puciare nemmeno i piedi! come da programma ci siamo informati sulle escursioni devo dire piuttosto care e abbiamo fatto quella dei quad (noi siamo appassionati di questi mezzi, ne possediamo e li usiamo abitualmente)…Ci portano in paese a santa maria dove c’è il noleggio (di un italiano) il quale apre 2 conteiner navali pieni colmi di quad e buggy e ne tira fuori qualcuno…La nostra guida era capoverdiana ma parlava abbastanza l’italiano…Il giro è di 4 ore per l’isola noi abituati a quasti mezzi ci divertiamo fin da subito sulla sabbia…Ci porta alle saline, al paesino dei pescatori (e qui si vede la vera povertà) in un chiosco in mezzo al nulla sulla spiaggia delle tartarughe e qui ce le fanno anche prendere in mano (meraviglioso!)…Si fa sosta in qualche spiaggia caratteristica, non sono tutte uguali e alcune sono anche piuttosto sporche sono piene di taniche di plastica che loro usano per andare a prendere l’acqua nel pochissimi pozzi naturali dell’isola e probabilmente una volta rotte le smaltiscono buttandole in mare che poi ributta sull’isola con le onde…La gita finisce con una gara di velocità sulla spiaggia e il ritorno al noleggio dopo aver fatto benzina a soli 45 centesimi di euro al litro!!!!!!!!! che altre cose dire…Consiglio a tutti di noleggiare subito un fuoristrada perchè poi non c’è più a disposizione…E girarsi l’isola…Il paese di santa maria è poco distante dagli hotel ma se ci volete andare appena fuori dall’hotel troverete almeno 10 15 fuoristrada taxi della gente del posto che con pochi soldi vi porta dove volete anche a fare escursioni! se volete divertirvi la sera li appena arrivi in paese c’è una discoteca “il pirata” anch’essa gestita da un italiano che se la gira con un hammer giallo…Personalemnte non ci sono andata perchè non mi nteressa molto l’ambito discoteche ma l’ho vista ed è molto particolare…Ad ogni modo vi conviene farvi accompagnare da qualche animatore perchè è bene non avventurarsi in paese da soli di notte perchè con l’aumento del turismo sta aumentando anche la microcriminalità…Così diceva un capoverdiano stesso…

di giorno sono si parecchio insistenti per venderti le cose ma tutto sommato sono anche simpatici ed è bello contrattare con loro…Il manufatto dell’isola sono solo i quadretti di sabbia e le tele dipinte…Tutto il resto viene dal senegal come le statue di legno…

non che altro dire se non che per me è stato un viaggio stupendo mi sono rilassata e anche divertita ho un visto un luogo fuori dal comune e secondo me ne vale la pena a chi piace la natura un po’ grezza e si sa accontentare ma lo sconsiglio a chi è abituato ad essere servito e riverito nel super hotel di lusso…Capoverde è così o ti innamori o lo odi…Io ci ho lasciato il cuore tanto che ho già programmato il ritorno per questo natale!…Solo una cosa mi fa dispiacere…Vedere tutte quelle costruzioni tutto quel cemento che rovina un’isola favolosa…Nel 2010 è in programma anche un super mega resort con tanto di campo da golf sulle saline per sfruttare i benefici del sale e farci un bel centro benessere…Bè io spero che non siano ancora iniziati i lavori perchè voglio tornare la e vederlo nella sua semplicità per ricordarlo così e portarmelo nel cuore per sempre! per info chiedete pure krystyna84@hotmail.It