Sal: che nostalgia

Ciao a tutti. Vorrei iniziare il mio breve racconto della vacanza appena conclusa, partendo proprio dalla fine: il rientro in italia. Malinconia, da quando il boeing 737 neos è atterrato a fiumicino, è proprio lei a tenere banco nei nostri cuori. Colpa di questa settimana volata via, colpa di quella terra affascinante che forse meritava di...
Scritto da: lololinux
sal: che nostalgia
Partenza il: 24/05/2006
Ritorno il: 31/05/2006
Ciao a tutti.

Vorrei iniziare il mio breve racconto della vacanza appena conclusa, partendo proprio dalla fine: il rientro in italia. Malinconia, da quando il boeing 737 neos è atterrato a fiumicino, è proprio lei a tenere banco nei nostri cuori. Colpa di questa settimana volata via, colpa di quella terra affascinante che forse meritava di essere vissuta per piu’ tempo.

Ovvio è che non piace a nessuno rientrare dalle vacanze e riprendere il normale ritmo di vita a cui si è abituati…Ma questa volta avverto che il ritorno in italia è stato piu’ traumatico che nei precedenti viaggi all’estero.

Abbiamo trascorso la nostra settimana di ferie presso il Bravo Club Vila do Farol nei pressi della vicina cittadina di Santa Maria.

La struttura è davvero molto carina, di recente costruzione, ben curata in ogni suo aspetto.

Vorrei subito chiarire che prima di partire avevo letto dei racconti di chi era stato prima di me al Bravo, appurando delle cose che poi si sono rivelate non vere, o almeno a noi non sono accadute: di scarafaggi zanzare o insetti neanche l’ombra.Ho letto poi che i giardinieri innaffiavano le aiuole attorno al Bravo con acqua reflua: falso! cosi’ come è falso che le porte dei bungalow sono traballanti o che gli armadi sono scassati:tutte cavolate.Fatta questa doverosa parentesi, che spero tranquillizzerà chi nelle prossime settimane dovrà partire, posso dirvi che il trattamento riservato ai clienti Bravo è davvero molto caloroso a partire dall’aeroporto, dove ci sarà un animatore del villaggio ad accogliervi.

Arrivati al villaggio, dopo una passeggiata di circa 20 minuti a bordo di un pulmino,sarete accolti dagli animatori del villaggio. Vi aspetterà il classico coktail di benvenuto, seguito dalla consegna delle chiavi della vs. Stanza unitamente al telecomando per la tv e del climatizzatore, 2 schede per ritirare i teli mare (non portateli dall’italia!) e le chiavi della cassaforte. Posati i bagagli in camera, dopo una veloce doccetta, non vedrete l’ora di arrivare in spiaggia: una sconfinata distesa di sabbia di granulometria superiore alla media di un bianco fantastico preparerà la strada a quella meraviglia che è l’oceano…Per me che non lo avevo visto mai è stato stupendo! il mare è meraviglioso:colori turchesi azzurri blu…Magnifico!Il bravo non mette a disposizione ombrelloni stile stabilimento italiano, bensì cè un gazebo molto grande ove poter sistemare le sdraio…Fidatevi, non cè bisogno dell’ombrellone poichè il sole è diverso da quello italiano e anche grazie al vento che soffia incessantemente h24 (mai fastidioso!giuro!) sarà un piacere abbronzarvi!consiglio vivamente di mettervi una quantità elevata di crema protettiva il 1°giorno per poi diminuirla giorno per giorno e mettetela anche se è nuvoloso:grazie a quel genio della mia ragazza che sosteneva che i raggi del sole non passano le nuvole, la prima sera ero diventato rosso ferrari (il giorno era nuvoloso!). A tal proposito consiglio di farvi qualche lampada integrale almeno una settimana prima di partire in modo da abituare la pelle.Per sicurezza se doveste scottarvi è meglio che vi portate il polaramin o qualcosa del genere.

Se volete rimanere all’interno del villaggio (consiglio il mare!) comunque potrete usufruire della bella piscina di acqua salata, sempre molto pulita. Durante tutta la giornata, sarete accompagnati dalla simpatica animazione dei ragazzi del Bravo, mai pressante e invadente: si faranno in 4 per voi dai balli di gruppo all’ acquagym passando per le cacce al tesoro i giocaperitivo ecc… Noi non abbiamo partecipato molto alle attività proposte ma comunque devo riconoscere che i ragazzi sono eccezionali: uno su tutti Sergino! un vero pazzo! l’erede di Benigni…Ma come farà mai ad andare sempre a 1000all’ora non lo capiro’ mai! I bar sono 3: uno a centro piscina, l’altro prima della spiaggia, e il terzo posto nella struttura principare che la sera funge da piano bar. Tutti molto belli e curati, vi offriranno una quantità di bevande e snack da farvi star pieni per un mese, tutto o quasi rigorosamente all inclusive. Si paga l’acqua, e si sente! la dovrete comprare per forza anche perchè per lavarvi i denti non è il caso di usare quella del rubinetto…

per quanto riguarda la cucina del bel ristorante, non posso che esprimere un giudizio piu’ che positivo: si mangia davvero molto bene, e a sorpresa è buona anche la pasta(detto da me che lavoro alla dececco!).

a proposito:l’ultima sera c’è la cena di gala…È qualcosa di incredibile…Arrivateci affamati che troverete di tutto!tutti i giorni cè il pesce, si va dal tonno al p.Spada rigorosamente freschi e cotti alla piastra.Meritano citazione i dolci e la frutta che non mancano mai! tutto buono.I bungalow sono davvero accoglienti.Cè la tv che prende i canali rai (l’ho accesa solo 2 volte), il condizionatore funziona alla grande, c’è il frigo bar…Insomma non avrete problemi. A proposito:non cè scritto sul sito del bravoclub ma ve lo dico io, cè un internet point, al quale potrete accedere anche col vostro pc se dotato di scheda wifi altrimenti userete i loro computer.

per quanto riguarda l’isola, il territorio è desertico per la maggior parte, e non presenta molti posti da visitare:io e la mia girl, abbiamo optato per il noleggio (al bravo) di uno scooter e abbiamo girato quasi tutta l’isola in un pomeriggio. Visiterete le saline di pedra do lume dove potrete fare il bagno rimanendo a galla senza muovere un dito:fantastico! bellissima anche la piscina naturale di buracona e la parte di costa a punta preta, vicina al bravo.

passando abbiamo visitato la cittadina di espargos e palmeira:niente di che! santa maria è il centro abitato vicino al bravo. Potrete raggiungerla via mare, alla sinistra del bravo club camminando piacevolmente, senegalesi a parte, per circa 20 minuti, oppure uscendo dal bravo e seguendo la strada principale.È un piccolo agglomerato di case molto caratteristico abitato da capoverdiani e senegalesi. Questi ultimi vi inviteranno a seguirli dentro le loro rivendite.Personalmente ho comprato qualcosina da loro(dei quadri in sabbia, molto carini e pagati poco, 4 euro).Insistono fino allo spasimo!i bambini sono tutti bellissimi! portate loro penne e caramelle e li farete felici con poco.Potrete consegnare queste cose direttamente alla scuola oppure ad una suora che abita a fianco la chiesa a santa maria.

la cittadina comunque è molto tranquilla e sicura…La sera la si puo’ girare tranquillamente.Vi consiglio di trascorrere una sera almeno al Funanà che è un locale tipico lungo la spiaggia: fa paura!si mangia molto bene e si paga poco, bella musica e tutti molto cordiali.Io ho mangiato l’aragosta (prenotatela) insieme alla cachupa…Davvero deliziosa come deliziosa è una delle cameriere…Meglio non ricordare! se dunque volete andare a capoverde sappiate che il posto merita, che scaricherete il vostro stress e che avrete davvero la possibilità di visitare una terra che per certi versi è distante anni luce dall’italia…Altro che 5000 km! ciao a tutti!