Ruta maya 2003

Facciamo questo resoconto di viaggio in maniera sintetica con poche divagazioni personali e poche descrizioni dei luoghi che si possono trovare su tutte le guide perché ci sembra che sia più importante dare informazioni pratiche. Viaggio RUTA MAYA (Messico – Guatemala – Honduras – Belize) Dal 26 luglio al 24 agosto 2003...
ruta  maya 2003
Partenza il: 26/07/2003
Ritorno il: 24/08/2003

Viaggio RUTA MAYA (Messico – Guatemala – Honduras – Belize) Dal 26 luglio al 24 agosto 2003 Gestito in proprio da 4 amici con spostamenti su autobus locali.

Spesa pro capite 2.000 Euro, compreso naturalmente il volo aereo Lufthansa.

Cambio 1$ USA = 11 Pesos del Messico (L’Euro è ancora poco conosciuto) Cambio 1$ USA = 8.15 Quetzal Cambio 1$ USA = 1.97 $ Belize Voliamo da Torino su Città del Messico dove proseguiamo immediatamente dal Terminal Orient per Oaxaca con Società “ADO” (costo Pesos 314 persona). Buon confort.

Oaxaca è la nostra prima tappa e ci sistemiamo all’HOTEL SENORIAL (Pesos 500 per 4 persone in una camera) situato sullo Zocalo, quindi molto comodo per la visita della vivace cittadina. Segnaliamo che il ristorante “CASA DE LA ABUELA” (segnalato dalla Lonely P.) a parer nostro non ha un buon rapporto qualità prezzo.

Il giorno dopo 28 luglio, visitiamo Mont Alban (bus ogni mezz’ora dalle 8,30 alle 17; Pesos 24 a testa). Verso le ore 18 partiamo per San Cristobal (12 ore di autobus O.C.C. Costo Pesos 270 persona). Buon confort.

A San Cristobal stiamo il 29-30-31 luglio e 1 agosto alla Posada ADRIANITA (vedi Lonely P.).

Ottima sistemazione a Pesos 300 per 2 persone in camera doppia.

Una giornata per visita villaggi Maya (Zincatan, S. Juan Chamula, S. Andrei Larrainzar, S. Pedro Chenalho) con la guida Daniel (conosce l’italiano e si appoggia a una agenzia sotto l’Hotel S. Clara) per Pesos 720 in quattro persone con auto.

Il 31 luglio sempre con Daniel facciamo l’escursione alle lagune di Montebello, Pesos 900 per 4 con auto, località poco battuta dal turismo, bella dal punto di vista naturale.

Il 1 agosto escursione Canyon Sumidero, Pesos 840 per 4, comprensivo di autobus e barca.

E’ inutile dire che San Cristobal è stupenda, ci si vive molto bene e vi segnaliamo alcuni ristoranti economici ma buoni: – Piazza Magnolias Pesos 268 per 4 – Gato Gordo Pesos 175 per 4 – Maya Pakal Pesos 264 per 4 – Salsa Verde Pesos 189 per 4 Il 2/8 alle ore 6,45 prendiamo il bus per il confine Messico – Guatemala e alle 12 siamo a La Mesilla. Ufficio passaporti e dopo 500 metri in salita con i bagagli prendiamo un altro bus, molto colorato, per Huantenango dove cambiamo per Los Encuentros e da qui per Solola, poi per Panajachel dove arriviamo alle 17,30. Dobbiamo dire che anche se i bus sono molto datati e la regola prevede 3 passeggeri ogni sedile da 2 posti, gli autisti non guidano male, contrariamente a quanto dicevano i resoconti che abbiamo letto.

Abbiamo difficoltà a trovare posto in albergo e infine ci sistemiamo all’Hotel Monterrey sul lago Atitlan, abbastanza lasciato andare ma proprio in riva al lago; costa 40 $ USA a camera per 2.

Il 3/8 (domenica) gita a Chicicastenango per il mercato. Molti turisti.

Il 4/8 giro in lancia del lago, vediamo S. Marcos, S. Pedro, S. Antialo che non sono poi un granché; belli comunque a vedersi dal lago. ( costo lancia 300 quetzal). Il 5/8 partiamo alle 6 per Antigua dove arriviamo alle 8,30 e ci sistemiamo all’alberghetto S.Lucia 3 da consigliare perché pulito, carino ed economico (100 quetzal la doppia).

Usufruiamo dell’agenzia “ Eco travel” per il trasferimento PANA – ANTIGUA – COPAN per un totale di 80 $ USA per 4 persone. Giriamo per la città, bei colori e belle chiese.

Il 6/8 ci alziamo alle 3,30 per andare in Honduras a Copan, il bus parte in ritardo alle 5,15 e arriviamo al confine (tassa 40 quetzal e 8 $ ) alle 11,30 e a Copan alle 12,30.

Ci sistemiamo nell’alberghetto Uruguay, appena finito, vicino alla piazza centrale. Cambiamo dei soldi, prenotiamo un minibus per Rio Dulce ( trasf. 80 $ per 4 pers.) e alla sera mangiamo al ViaVia consigliato dalla Lonely P., non è un granché.

Il 7/8 visita delle rovine di Copan, molto belle e alla sera cena da Eddies con buona carne alla brace, terminiamo la serata giocando al biliardo.

8/8 alle 8,30 con il minibus rientriamo in Guatemala e andiamo a Rio Dulce e da qui con una lancia unitamente ad altre persone (200 quetzal per noi 4) andiamo a Livingston, vedendo lungo il percorso il Castello di S. Felipe, Agua Caliente, Riotatin e il Biotopo. Arriviamo alle 14,30 e ci facciamo lasciare al molo della Casa Rosada; non c’è posto e ci sistemiamo presso un nuovo albergo vicino, El Delfin dove contrattando un po’ ci danno la camera per 2 a $35 USA. Il paese è così così ma mangiamo del buon pesce da Happy Fish. Il giorno dopo oziamo.

10/8 in barca per Puerto Barios ( 200 quetzal) , facciamo frontiera uscita dal Guatemala(40 $ per 4) e alle 10 ci reimbarchiamo per Punta Gorda in Belize con una barca supermotorizzata (500 quetzal per 4) e ci arriviamo alle 11,15.

Dopo le operazioni di polizia e dogana alle 12 partiamo con un bus locale per Belize City dove arriveremo verso le 19 (88 $ Beliz.) Bellissimo percorso attraverso buona parte del Belize.

Scesi dal bus tramite un taxista ci sistemiamo nell’albergo Belcove (costa $40 USA la camera doppia, cara per quello che offre), almeno è vicino all’imbarcadero per Cayo Caulker. Mangiamo in un ristorante cinese che è forse l’unico aperto, essendo domenica (?). Città proprio bruttina.

11/8 al mattino c’è una pioggia torrenziale ma finisce presto e alle 12 ci imbarchiamo per il Cayo (72 $ Bel. Per 4).

Ci sistemiamo alle Cabanas Lorraine ( 90 $ Bel.), piccoli bungalow vissuti ma puliti e alla sera mangiamo aragosta, non cara. ( Rist. Sandrax) 12/8 ci trasferiamo all’albergo Ocean Pearl (120 $ Bel. La doppia) che avevamo prenotato telefonicamente da Livingston e alle 11 escursione in barca alla barriera corallina ( 120 $ Bel. Per 4), bella ma non eccezionale; vediamo comunque diverse razze. Cena a base di Burgher per risparmiare. Il 13/8 giornata di relax con qualche bagno.

Il 14/8 di nuovo in barca per altro snorkelling alla barriera corallina (160 $ Bel.), vediamo ancora delle razze e anche 2 pescecani nonché qualche giardinetto corallino sotto la guida del capitano della barca. Non male.

Segnalo che il diving è decisamente caro, circa $100 USA a testa per le solite 2 immersioni e circa $150 USA per il Blue Hole (3 immersioni), ho lasciato perdere.

Il 15/8 partiamo alle 7,30 con la barca per ritornare a Belize City (72 $ Bel. Per 4) e alle 10 con un bus sgangherato e caro (60 $ USA per 4) proseguiamo per Flores, ritornando quindi in Guatemala; al confine una gabella di $19 USA a testa per uscire dal Belize, paese piuttosto caro per quello che offre. Arriviamo a Flores alle 15,30 e troviamo un alberghetto senza pretese dove arriva il bus.(El Faisal 80 quetzal la doppia).

16/8 alle 5 del mattino bus per il Tikal e alle 7 iniziamo la visita. Molto bella.

Alle 14 siamo di ritorno e con un’auto ( 60 $ USA) andiamo a Sayaxche, sul rio de la Passion. Il Rio e’ un luogo di grande fascino naturale e poco turistico,lo consigliamo vivamente ma con scorta di AUTAN: Avremmo voluto arrivare via fiume (Rio de la Passion e Uxumacinta) fino a Bethel, ci informiamo da Pedro Mendez ( persona splendida ) ma costava troppo, useremo il bus e intanto ci sistemiamo all’Hotel Guayacam (20 $ USA per doppia), buono con bella terrazza sul fiume.

Il giorno dopo 17/8 facciamo un giro sul rio de la Passion fino alla laguna di Aguateca (55 $ USA per 4) bellissimo posto con una vegetazione tipo amazzonia, peccato i mosquitos. Al ritorno lungo il rio ci fermiamo nella posada El Caminos e mangiamo gli unici spaghetti del viaggio (volendo ci si può dormire a $75 USA a testa).

18/8 alle 6 con un pulmino torniamo un poco indietro sulla strada che va a Flores fino all’incrocio di El Subin dove verso le 7,15 passa il bus per Betel, strada dissestata; arriviamo verso le 12,30 ( 84 quetzal per tutto il percorso per 4).

Dopo le operazioni di frontiera, polizia e dogana, con una barca attraversiamo il confine tra Guatemala e Messico e sbarchiamo a Frontiera Corazal, dove veniamo quasi perquisiti perche’ i poliziotti Messicani cercavano della droga, comunque tutto si e’ concluso con un cordiale saluto di buon viaggio.

Sistemazione all’Hotel Giaguaro (è l’unico e costa 465 quetzal camera quadrupla); visto il caldo, i mosquitos e il prezzo lasciamo perdere la visita al sito di Yaxilan.

19/8 alle 11 partiamo per Palenque dove arriviamo alle 14 e ci sistemiamo alla posada S. Elena (150 Pesos la doppia) ottimo posto pulito e vicino alla stazione dei Bus.

Cambiamo dei soldi, prenotiamo il bus per la sera del giorno dopo per Città del Messico (2196 Pesos per 4).

20/8 visita del sito di Palenque, anche lui nella giungla, molto bello.

Al ritorno, tramite un’agenzia confermiamo il volo per il ritorno in Italia e alle 18 partiamo con il bus per Città del Messico dove arriveremo alle 9 del mattino, dopo una notte trascorsa in bianco per il tempo orribile, pioggia torrenziale e un po’ di paura perché l’autista aveva una guida non proprio prudente in quelle condizioni.

21/8Con un taxi andiamo all’Hotel Canada (325 Pesos la doppia) a 2 passi dallo Zocalo, e andiamo in giro per la citta’ nella zona spagnola.

22/8 Visitiamo il bel quartiere di Coyoacan dove c’è anche la casa ora museo di Frida Kahlo.

23/8 Alle 16 si parte con l’aereo, per ora finisce e si torna a Torino (via Francoforte).

Speriamo di essere stati utili, comunque e’ un bel viaggio molto vario per le diverse tipologie di localita’ e gente. Vogliamo anche far notare che e’ facile e per nulla pericoloso, soprattutto se si viaggia per quanto possibile con i mezzi locali.

CIAO E BUON VIAGGIO A TUTTI.

ANGELO – DOLORES – ELIO – DANIELA