Rovigno, ci lasci un pezzetto di cuore!

Con mio marito ed i miei 2 figli adolescenti, siamo partiti con l'auto da Napoli, meta rovigno. Ne abbiamo fata di strada, ma ne è valsa la pena! Già' conoscevo la Croazia, infatti 5 anni fa siamo stati a dubrovnik (Dalmazia) e siccome mi è piaciuta molto, quest'anno abbiamo deciso di ritornarci., L' Istria è una bella regione, caratterizzata...
Scritto da: elite100
rovigno, ci lasci un pezzetto di cuore!
Partenza il: 15/08/2009
Ritorno il: 26/08/2009
Con mio marito ed i miei 2 figli adolescenti, siamo partiti con l’auto da Napoli, meta rovigno. Ne abbiamo fata di strada, ma ne è valsa la pena! Già’ conoscevo la Croazia, infatti 5 anni fa siamo stati a dubrovnik (Dalmazia) e siccome mi è piaciuta molto, quest’anno abbiamo deciso di ritornarci., L’ Istria è una bella regione, caratterizzata da dolci colline (al contrario della Dalmazia) che man mano degradano in freschissime pinete che si affacciano sul mare. Per me che soffro di vertigini è stato un piacere trovare strade (che come accennavo al contrario di dubrovnik), non si trovano ai lati dei monti, con altezze impressionanti a strapiombo sul mare! L’acqua ovviamente è limpida e trasparente, non è assolutamente fredda, e profuma di lavanda. Le spiagge sono composte da sassolini e rocce, non sono molto grandi, ma in compenso quasi tutte si trovano nelle pinete, per cui ci sarà sicuramente un bell’angolino dove potrete distendervi e crogiolarvi in puro relax! Rovigno è una cittadina molto caratteristica, costruita in cerchio, con stretti vicoletti e strade di pietre levigate di marmo bianco e lucidissimo. Starigrad (città vecchia), è molto particolare, fatta di scale larghe anch’esse di marmo, costellata da innumerevoli botteghe, taverne, ecc.Che termina poi in alto dove c’è la famosa cattedrale di sant’eufemia. (Attenzione quando scendete le scale poiché si scivola da matti, è consigliabile togliersi le scarpe). Oltre a ciò, troverete 2 porti circondati da tanti ristoranti, bar e dal mercato. Questo è favoloso, vedrete una zona dove vendono generi alimentari, ordinata e con la mercanzia (frutta soprattutto), esposta come fossero gingilli! la mattina sono aperte anche le bancarelle dei pescivendoli, dove vi consiglio di comprare frutti di mare e calamari, i prezzi sono ottimi rapportati all’eccellente qualità. Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, durante il giorno potrete imbarcarvi ed andare a visitare le varie isole circostanti., (prendete la barca della linea blu, si risparmia tantissimo rispetto ai vari tour proposti dai marinai del posto! i traghetti della linea blu partono dal porto dove si trova l’hotel park). L’isola di sant’Andrea o isola rossa, è quella che più mi ha colpito., praticamente è un gioiello incastonato nel mare, caratterizzata da scogli piatti e colonie di gabbiani! troverete degli scorci stupendi con mare cristallino, e se preferite anche isolati, insomma v’integrerete perfettamente con la natura! qui c’è un castello medievale (che oggi l’hanno trasformato in un hotel), molto particolare, e lungo le stradine pulitissime, godrete di un panorama stupendo! la sera poi, potrete rituffarvi nelle strade di rovigno, che si affollano di vita e di gente che popola i bar. Potrete girovagare e fare shopping tra le varie bancarelle o botteghe, o semplicemente passeggiare e godervi l’aria salmastre e l’atmosfera variopinta e cosmopolita che rovigno propone. Come chiaramente si è capito, questo luogo mi ha catturato, e sicuramente ci tornerò! N.B.

vi consiglio se scegliete l’alloggio privato, “villa Lucu”, via ruze petrovik, 2 i prezzi rispetto a quando sono stata 5 anni fa, praticamente sono raddoppiati, ma cmq sono accessibilissimi! una cena “tipo” (4 persone), costa intorno ai 50-60 euro. Per quanto riguarda le spiagge, andate dove si trova villa rubin, o il camping valdaliso., Ciao