Rouen – mont st michel – parigi

Io ho paura dell'aereo... Ma almeno una volta all'anno cerco di superarla e penso solo a quanto sia bello viaggiare! Sono partita con Massimo, mio marito. Siamo arrivati, in una giornata freddissima, a Parigi. In aeroporto abbiamo noleggiato un auto e siamo partiti alla volta di Rouen (per chi non lo ricordasse è la città in cui Giovanna...
Scritto da: Cristiana Fariello
rouen - mont st michel - parigi
Partenza il: 11/12/2003
Ritorno il: 20/12/2003
Ascolta i podcast

Io ho paura dell’aereo… Ma almeno una volta all’anno cerco di superarla e penso solo a quanto sia bello viaggiare! Sono partita con Massimo, mio marito. Siamo arrivati, in una giornata freddissima, a Parigi. In aeroporto abbiamo noleggiato un auto e siamo partiti alla volta di Rouen (per chi non lo ricordasse è la città in cui Giovanna D’Arco fu processata per eresia e bruciata sul rogo ). Vale assolutamente la pena visitarla: il tempo a Rouen sembra essersi fermato. Tutto trasmette… Calma e nello stesso tempo allegria! Nel centro della città vi è una cattedrale a dir poco… Favolosa – è considerata un capolavoro dell’architettura gotica!! – La via principale è Rue du Gros Horloge… Non dimenticate di percorrerla… Vi perdereste i fantastici “negozi di cioccolata”!!! Mi correggo: quelle sono vere e proprie boutique , la cioccolata è davvero costosa… Ma assolutamente deliziosa!!! Nella piazzetta dove si trova l’Eglise Jeanne D’Arc – straordinarie le vetrate – troverete diversi ristoranti dove potrete assaporare buonissime ostriche! Noi siamo stati a Rouen tre giorni – non avevamo più voglia d’andar via – per cui li abbiamo provati tutti, un pò cari… Ma il servizio è stato ovunque più che buono ed il cibo anche! Rouen non è una città turistica… Forse anche per questo siamo stati davvero bene. Ovviamente non è adatta a chi cerca una meta… “frenetica”. Lasciata Rouen siamo andati a Mont St Michel – motivo del nostro viaggio! – Mi è quasi mancato il fiato quando ho visto , in lontananza, quello splendore! E’ impossibile non provare alcuna emozione!!! Sulla sommità del colle svetta la celebre abbazia che si raggiunge attraverso ripidi scalini. Un pò di fatica ma assolutamente ben ripagata! Se avete fame e non avete problemi economici… Potete provare l’omelette più famosa del mondo a La Mère Poulard (1 omelette 36€!!! )… Davvero BUONA, comunque! Ah, se vi capita fate un salto ad Etretat per vedere le falesie (di notte… Incutono quasi timore!!! ). Poi siamo partiti alla volta di Parigi. Sia Massimo che io avevamo avuto modo di visitarla diverse volte. Il nostro, quindi, è stato soprattutto… Un turismo consumistico! Alloggiavamo in un albergo in Rue du Faubourg Saint Honorè a due passi dal palazzo Hermes (che meraviglia!!! ). Siamo stati a Parigi in prossimità delle vacanze di Natale e devo dire che fare shopping nelle Galeries Lafayette è stato divertente (anche se Harrods di Londra non ha eguali!!! ). Se avete voglia di un gelato… Il più buono lo trovate da Berthillon – 31 rue Saint Louis en ile -provate quello al cioccolato anche se una pallina costa 3€!!! Un ristorante squisito è Le Congrès – 80 Avenue de la Grande Armeè -… Provate il plateau! … E se avete voglia di un pasto veloce ed orientale… Non fatevi scappare il Kunitoraya – 39 Rue sainte Anne/Metro Pyramides – potrete mangiare degli udon favolosi! Non so quanto possa servire ciò che ho scritto… Però io mi sono divertita e se vi capita di visitare almeno uno di questi posti… Fatemelo sapere!!!