Romantica Budapest 2

romantica budapest 2
Partenza il: 21/05/2011
Ritorno il: 23/05/2011
ROMANTICA BUDAPEST dal 21/05 al 23/05

Ciao a tutti, eccoci qua appena tornati da uno splendido week end a Budapest, siamo io e mio marito, abbiamo prenotato con un certo anticipo il volo con Lufthansa a 98 euro a testa A/R, diretto all’andata, mentre il ritorno ci hanno fatto fare scalo a Francoforte!!

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto l’Hotel STAR INN CENTRUM in Dessenfly utca 36, 118€ in due con colazione per due notti, direi buono! L’Hotel è carino, camere pulite tutte con bagno, colazione continentale, direi più che soddisfacente, il personale è molto gentile e disponibile e comprendono anche un po’ di italiano (prenotato su Booking.com) E’ comodo con tutti i mezzi metro, bus, treno tram e se siete buoni camminatori anche a piedi!!

Optiamo per l’abbonamento turistico di 3 giorni, così saliamo e scendiamo dai mezzi senza preoccuparci del biglietto. Costo circa 14€ a testa.

21/05 Partenza alle 7,20 da Milano Malpensa in perfetto orario e alle 9 siamo già sul bus 200E che dall’aeroporto Vi porta direttamente alla stazione della metro Blu Kobanya kipesti, attenzione però nei week end fino a metà giugno questa stazione è chiusa per lavori, quindi andate al terminal dei bus e qui troverete il collegamento con l’altra stazione metro aperta!

Questa linea Vi porta in centro e se prenotate allo Star Inn potete scendere ad ARANY JANOS u oppure alla stazione NYUGATI pu.

Depositiamo i bagagli e ci dirigiamo al Parlamento per prenotare la visita guidata in italiano, ma purtroppo per il sabato è già tutto pieno, ci riproveremo poi alla domenica. Ci si deve registrare alla porta X con un documento. Quindi visto che non possiamo entrare saliamo sul tram 2 verso il mercato coperto, molto ordinato pulito, facciamo solo un piccolo giretto (ci torneremo poi lunedì), sgranocchiamo qualcosa e visto che c’è un bel sole optiamo per visitare la collina di Buda. Riprendiamo il tram 2 scendiamo al ponte delle Catene, lo attraversiamo e prendiamo la funicolare per salire al Castello. Oggi e domani c’è la sagra del Fois Grais!!

Decidiamo di camminare lungo tutta la collina e arriviamo alla chiesa di Mattia Corvino che è una vera meraviglia, vederla poi di sera dal Danubio illuminata sembra un piccolo presepe. Proprio li c’è il Bastione dei Pescatori e veramente la vista su Pest da qui è spettacolare. Proseguiamo fino alla Porta di Vienna e scendiamo fino alla metro in Moszkvater e direi che è ora di rientrare in hotel. Così prendiamo possesso della camera, una bella doccia, sonnellino e verso le 18 siamo pronti per la cena, ma accidenti tuona e incomincia a piovere, ma non ci ferma per la prima sera decidiamo di provare il Pozsonyi Kisvendeglo in Radnoti Miklos utca 38, ottima scelta birra- coca 2 zuppe 2 secondi con contorno 5450FT in due!!

Era solo un temporale, infatti quando usciamo ha già smesso di piovere, quindi decidiamo di fare la mini crociera sul Danubio, sempre con il tram 2 ci avviciniamo al ponte Elizabeth e poco prima al Dock 10 saliamo sul battello 2100ft a testa e non è per ripetermi ma questo giro merita veramente, Budapest di sera è magnifica!! Ora a nanna!!!

22/05 Sole splendido anche oggi, alle 8,30 siamo già davanti al Parlamento, ma c’è posto solo con il tour guidato in inglese alle 12,15, ok aggiudicato!

Delle 700 stanze ne visitiamo ben 4, ma vi assicuro che sono sufficienti per avere un’idea dell’immenso patrimonio custodito in questo edificio, andateci tappa obbligata!!

In attesa delle 12,15 andiamo verso la cattedrale, percorriamo un pezzo di Vatci utca, via pedonale piena di negozietti, e con il tram 49 preso davanti al mercato attraversiamo il Ponte Liberty e da fuori vediamo le Terme Gellert. Se prendete il tram 19 o 47 da questa sponda del Danubio arrivate alla fermata della metro Batthyany ter da qui una fermata verso il Parlamento e sbucate proprio davanti. Finita la visita al Parlamento compriamo dei panini e da bere e passiamo all’hotel a recuperare ciabatte e costume, perché oggi pomeriggio vogliamo passare un paio d’ore alle Terme di Szechenyi, nel grande Parco Municipale. L’ingresso costa 3850ft a testa, se non avete voi i teli vi chiedono ancora 600ft a testa e 4000ft di cauzione, che vengono restituiti all’uscita.

Sono molto popolari, piene di ungheresi ma soprattutto di turisti. Belle meritano una sosta!!

Verso le quattro il cielo inizia ad annuvolarsi e si sente tuonare!, quindi prendiamo la metro proprio fuori le Terme e scendiamo all’inizio del Parco alla fermata Hosok ter, come mettiamo fuori la testa, davanti a noi si apre P.zza Degli Eroi, che dire…vi lascio immaginare!! Nonostante lampi e tuoni ancora non piove, perciò ci addentriamo nel parco fino alla Jack Chapel e alla statua dell’Anonimo. Ci concediamo una sosta in P.zza Degli Eroi anche perché ora si che piove!!

Tempo di bere una bibita e ha già smesso, e allora via all’hotel, doccia e siamo pronti per la cena.

Decidiamo di provare da TOLDI KONYIAJA in Batthyany 14, vicino all’omonima fermata della metro, ma ahimè scopriamo che è aperto solo dalle 11,30 alle 16 e nei racconti non era specificato!!! Be abbiamo una riserva il PAPRIKA, quindi metro 2 fino Deak ter, metro 1 fino a Hosok ter e poi uscendo proseguite sulla destra fino quasi al termine del parco, almeno 500mt e lo trovate sulla strada Dozsa Gyorgy ut 72. In due 7210ft, mangiato bene, porzioni super!! Passeggiata in centro per smaltire e poi e nanna.

23/05 Sole anche oggi! Questa mattina visita alla Sinagoga, arriviamo un po’ in anticipo e quindi passeggiamo fino a Vorosmarty ter e ci concediamo una pausa caffè alla pasticceria più famosa della città Gerbeaud Cukraszda, caffè, cappuccio e croissant, al tavolo 2000ft…Torniamo alla Sinagoga per la visita, e come sempre il monumento alle vittime della Shoah e l’albero della Vita ci commuovono e ci fanno pensare MAI PIU’ una cosa del genere.

Come da nostro programma fuori da qui ci dirigiamo al mercato con il tram 49, ultimo giro per acquistare piccoli ricordi e poi per il nostro pranzo a Budapest prima del nostro rientro, torniamo da Toldi Konyiaja, ci accoglie il proprietario, il posto è minuscolo, però mangiamo veramente bene e spendiamo 4170ft in due dolce compreso!! Provatelo, ricordatevi che è aperto solo a pranzo.

Anche oggi si è annuvolato e minaccia temporale, ma a questo punto direi che è una caratteristica di questa città, giriamo ancora un po’ e prima di recuperare i bagagli entriamo all’West End, mega centro commerciale su tre piani con più di 400 negozi, attiguo alla stazione di Nyugati, roba da perdersi!!

Ragazzi è giunta l’ora di rientrare, metro M3 fino al capolinea Kobanya Kipesti (oggi è lunedì quindi è aperta), poi bus 200E fino all’aeroporto T2.

Bene eccoci alla fine del nostro viaggio a Budapest, un’altra città che ci ha regalato qualcosa e che porteremo nei nostri ricordi di turisti per caso!! Un saluto a tutti e alla prossima

CIAO Antonella e Maurizio

ungheria-d1faw