Roma, Perugia e Assisi, tra l’eterno e la natura
Da li abbiamo deciso di prendere uno di quei pullman (tipo quelli inglesi a due piani) che fa il giro dei monumenti della città. Biglietto 13 euro a testa ma alla fine ne è valsa la pena percè noi avevamo poco tempo e abbiamo visto tutte le cose principali. Tra i monumenti che mi hanno colpito maggiormente c’è il Vittoriano… Mi ha fatto venire la pelle d’oca. Così maestoso e imponente, altro che Arc de Triomphe a Parigi… Anche il Colosseo ha il suo fascino ma non siamo riusciti a entrare perchè c’era una fila assurda- Dopo il giro siamo tornati in piazza di Spagna a prednere il camper e da li ci siam spostati a San Giovanni in Laterano, abbiam mangiato (immancabili i bucatini all’amatriciana) e poi ci siamo spostati verso San Pietro… La Basilica by night è davvero grandiosanon c’è che dire… E vedere la piazza deserta, senza turisti è stato stranissimo.
Il giorno dopo ervamo vicini al vaticano e subito sopo colazione, di gran carriera ci siamo avviati verso i musei vaticani… Io adorto l’arte e dovevo assolutamente vedere la cappella sistina. Alla fin dopo 3 ore estenuanti di coda siamo entrati e siamo andati diretti alle stanze di Raffaello: non c’è che dire… Per me,grande appassionata di arte è stato mozzafiato. La stanza della Segnatura è un autentico capolavoro…Solo quella valeva tutte le ore passate in coda. D li siamo poi riusciti a passare alla Cappella sistina… Inutile spiegarvi l’emozuione provta sotto la volta affrescata da Michelangelo… Un’emozione indescrivibile e vi assicuro che dal vivo rende molto più che sui libri o in foto.
da li siamo passati in basilica a San Pietro. Davvero meravigliosa.. È la perfezione artistica. Abbiamo visto il tabernacolo del Bernini e la pietà di Michelangelo… Favolose..
Si conclude con un giro a piedi verso castel Sant’Angelo la nostra visita alla città eterna. Da roma, il pomeriggio ci siamo spostati verso Assisi. I paesagghi che si vedono andando verso la cittadina di San Francesco mi hanno fatto pensare che Milano è una città troppo grigia… L’Umbria è piena di verde… Una natura rigogliosa che mi fa pensare a quanto sia bella la nostra penisola. CmqAssisi mereita davvero una visita: il borgo Medievale, con le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara è stupendo. Regala scorci indimenticabili e passare per le viuzze strette del centro davvero fa tornare indietro nel tempo. Siamo rimasti ad Assisi qualche ora, dopodichè abbiamo fatto una breve sosta a Perugia per vedere il Palazzo dei Priori e il centro storico.Sinceramebnte non mi aspettavo che Perugia fosse così bella…È piena di arte e di vita, le vie del centro sono affollate di giovani studenti italiani e stranieri e anche i monumenti, i palazzi meritano una visita…
Qui si conclude il mio breve itinerario di viaggio, e nella speranza di potervi tornare, auguro a chi si appresta apartire per i meravigliosi luoghi che ho visto io, Buon viaggio!!!!