Roma insolita#2 Garbatella

Non lontano dal centro storico di roma (quello dei monumenti famosi nel mondo) si apre un altro quartiere che sorprenderà chiunque decida di passarci qualche ora: la Garbatella Chi non vive a Roma, forse, avrà visto qualche scorcio della Garbatella nella serie t.v. 'i Cesaroni' ma -come era prevedibile- il quartiere offre mille angoli che da...
Scritto da: mr_hinoki
roma insolita#2 garbatella
Partenza il: 06/03/2009
Ritorno il: 09/03/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Non lontano dal centro storico di roma (quello dei monumenti famosi nel mondo) si apre un altro quartiere che sorprenderà chiunque decida di passarci qualche ora: la Garbatella Chi non vive a Roma, forse, avrà visto qualche scorcio della Garbatella nella serie t.V. ‘i Cesaroni’ ma -come era prevedibile- il quartiere offre mille angoli che da soli varrebbero una intera serie t.V.

E’ possibile iniziare la visita dalla omonima fermata della linea B della metropolitana e poi, una volta risalito vicolo della Garbatella si può inizare a perdersi per i vicoli del quartiere vecchio.

Tra queste villette che non superano mai i tre piani di altezza non sembra di essere a Roma. Tra i vari edifici (detti ‘lotti’) si aprono infiniti giardini ed il frastuono della trafficatissima via Cristoforo Colombo (non lontana dalla Garbatella Storica) sembra lontano anni luce. Realizzata a partire dal 1920 per conto dell’ Istituto Case Popolari su disegno del famoso architetto Marcello Piacentini (lo stesso della città Universitaria) la prima pietra di questo quartiere-giardino fu addirittura posta dall’ allora re d’ Italia Vittorio Emanuele II.

Tra gli edifici degni di nota mi sento di segnalare; – le costruzioni liberty di piazza Brin (tra i più antichi del rione), – le splendide villette di via Audetto (un piccolo vicolo senza uscita) veramente suggestivo – il teatro Palladium a piazza Bartolomeo Romano (con la sua facciata ‘neo-classica’) – la monumentale scuola di quartiere a piazza D. Sauli – gli edifici razionalisti di via Borri e via Jacobis – gli alberghi suburbani di piazza Micheleda Carbonara (realizzati tra il 1926 ed il 1929 offrivano addirittura servizi quali doccie, cucine e lavatoi in comune) – il bellissimo edificio di piazza Longobardi per il quale è stata coniata la definizioen di ‘Barochetto Romano’ Dopo aver passeggiato tra tanta inaspettata tranquillità, poi, viconsiglio uno spuntino in uno dei bar di via Ansaldo o via Randaccio dove è possibile trovare anche gli abitanti reali del quartiere.

Non c’è molto altro da dire: la speculazione -per fortuna- sembra ancora lontana dalla Garbatellaedanche se nel quartiere comincia a farsi largo una borghesia sofisticata resta ancora ancora intatta l’ accogliente atmosfera del quartiere giardino dove la gente puo girare per starda a piedi (evento quasi miracoloso a Roma).

Spero di avervi incuriosito, perchè -secondo me- vale veramente la pena di dedicare qualche ora (2 sono più che sufficienti) alla scoperta di questo angolo intatto della roma moderna.

In conclusione, mi permetto di indicare qualche indirizzo utile per chi visita Roma: – ristorante la Matricianella (cucina tipica romana a pochi passi dal pantheon) http://www.Matricianella.It/ -osteria NumeroSette (grande cucina aa prezzi Ragionevoli) via Muzio Scevola 37 (quartiere appio-tuscolano) – ristorante da Franco al Vicoletto (specialità pesce nel quartiere Sanlorenzo) via dei Falisci 1 -bed & reakfast La Rossa e il nero (camere ampie, luminose e pulite a 30 euro a persona.. Fantastico) www.Larossaeilnero.It



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche