Roma 2011!

Visita della città in 3/4 giorni...
Scritto da: iaia_cas
roma 2011!
Partenza il: 17/03/2011
Ritorno il: 20/03/2011
In realtà questo itinerario dura solo 3 giorni, poiché il 4° giorno è stato interamente dedicato alla maratona di Roma corsa da un nostro amico. Innanzitutto inizio con alcuni pratici ed utilissimi, nonché convenientissimi consigli:

preparate la vostra vacanza con largo anticipo (almeno un mesetto) ciò vi consentirà soprattutto di poter prenotare il treno a prezzi vantaggiosissimi, le cosiddette offerte MINI girare a Roma con l’auto è un suicidio.

acquistate il RomaPass via internet, questa card vi permetterà non solo di viaggiare gratis su autobus e metropolitana illimitatamente per 3 giorni, ma vi consentirà l’ingresso gratuito ai primi due musei che deciderete di visitare e per quanto riguarda i successivi di usufruire del prezzo ridotto. Inoltre per quanto riguarda il Colosseo i possessori del RomaPass hanno un tornello riservato che permette di saltare la fila.

prenotate e pagate via internet anche l’ingresso ai musei vaticani..si paga la maggiorazione di 4€ sul costo del biglietto, ma vi consente di evitare lunghe e soprattutto stressanti code!!

PRIMO GIORNO, giovedì 17 marzo 2011

Partenza ore 6.00am da Milano centrale con treno Freccia Rossa. Arrivo a Roma ore 9.00am Ciò ci ha consentito di sfruttare appieno il primo giorno. Innanzitutto andiamo a ritirare le nostre RomaPass nel punto informativo turistico della stazione (via Giolitti 34) dopodiché ci rechiamo in albergo a posare le valigie. Su internet io e il mio ragazzo abbiamo trovato un alberghetto ** vicinissimo alla stazione, hotel Aquarium..è un hotel “alla buona”, la pulizia della stanza non è il loro punto di forza, ma comunque abbiamo un bel letto comodo e un bagno con doccia più che dignitoso. Il personale è molto disponibile e soprattutto la colazione è ottima (brioche fresche, cappuccino, caffè, succhi di frutta, marmellate..) Verso le 10.00, lasciati i bagagli e completate le operazioni di registrazione, ci dirigiamo a piedi alla fermata della metro A di via Vittorio Emanuele..vicinissima all’hotel, direzione san Pietro fermata cipro-musei vaticani. Una volta scesi dalla metro ci vogliono un 10min a piedi per raggiungere san Pietro. Foto di rito alla piazza e poi breve coda con passaggio tra i metaldetector per entrare nella basilica. La prima straordinaria opera che si incontra è la pietà di Michelangelo, sulla navata destra..ma san Pietro è un susseguirsi di opere meravigliose: il baldacchino di San Pietro e il monumento a papa Alessandro VII del Bernini, il monumento a Clemente XIII del Canova.. Usciti dalla basilica e da San Pietro costeggiamo le mura e ci dirigiamo ai musei vaticani. Abbiamo prenotato la visita per le ore 13.00 via internet (supplemento di 4€), il che ci consente di saltare la fila e soprattutto ci ha consentito la sera prima di cambiare la prenotazione originaria prevista per il venerdì causa maltempo. Essendo che i musei sono veramente immensi optiamo per visitare solo (e si fa per dire) la Cappella Sistina e le stanze di Raffaello, entrambe realizzazioni che lasciano senza fiato. Durante il tragitto abbiamo visto anche le gallerie degli arazzi, delle carte geografiche e dei candelabri. Finita la visita ci fermiamo in pizzeria per rifocillarci un po’ e proseguire con il nostro programma pomeridiano. Verso le 16.00 riprendiamo il nostro cammino ed in un quarto d’ora raggiungiamo Castel sant’Angelo. Consiglio la visita del castello, soprattutto per la vista spettacolare che si gode dalla terrazza dell’Angelo. Esausti, verso le 18.30 facciamo ritorno in albergo per una veloce doccia ed un breve riposino. Per cena decidiamo di cercare un posticino in centro, ciò ci dà la possibilità di vedere altri 3 splendidi e famosi luoghi di Roma: la fontana del Tritone in piazza Barberini, la Fontana di Trevi che di sera è davvero spettacolare ed infine piazza di Spagna con la scalinata di rito. Il centro non è il luogo migliore per cenare, i prezzi sono alti e il cibo di qualità mediocre..ma d’altronde se si vuol sfruttare appieno il tempo qualche sacrificio bisogna farlo.

SECONDO GIORNO, venerdì 18 marzo 2011

Sveglia alle 9.00, ottima colazione in hotel e partenza verso le 10.00. Itinerario quasi completamente a piedi. Prima tappa è Santa Maria Maggiore, che si trova vicinissima alla fermata di Vittorio Emanuele e quindi a 5min dall’albergo. Dopodiché sempre a piedi ci dirigiamo in San Pietro in Vinicoli per ammirare un altro capolavoro di Michelangelo..il Mosè. È la volta della Domus Aurea che vediamo solo da fuori poiché la tappa fondamentale della giornata sono il Colosseo e i Fori Imperiali. Grazie al RomaPass entriamo al Colosseo gratis e senza fare la coda. Consiglio di prendere l’audio guida per la visita interna del Colosseo. È una struttura grandiosa, ricca di storia..anche se non ben conservata a causa di terremoti e del fatto che per secoli è stata usata come cava. Usciti dal Colosseo ci dirigiamo verso i Fori. Durante il tragitto facciamo pausa pranzo presso un kebabbaro..il mio consiglio è di riposarvi prima di entrare ai Fori perché la visita richiede almeno 3 ore. L’area dei Fori è immensa..consiglio di munirvi di una guida con relativa mappa facilmente scaricabile su internet. L’unica cosa che mi ha deluso un po’ è stato il museo Palatino..4 statuette messe in croce e nulla più. Essendo che avevamo ancora un po’ di tempo prima di un appuntamento con dei nostri amici di Roma (che ci hanno ospitato a casa loro le altre due notti) siamo andati a vedere il Vittoriano. E anche questa è un’opera davvero imponente. La nostra giornata si è conclusa in stazione dove ci siamo incontrati con i nostri amici e da lì siamo andati a casa loro ad Acilia, un “quartiere “ di Roma che si trova molto in periferia ma ben collegato tramite il trenino Roma-Lido.

TERZO GIORNO, sabato 19 marzo 2011

Ci svegliamo presto, 8.30 e ci dirigiamo subito alla stazione di Acilia per prendere il trenino verso Roma. È un ottimo collegamento, ben servito..il treno passa ogni quarto d’ora. Siamo scesi a porta san Paolo e lì abbiamo preso il bus 95 con fermata s.Paolo del Brasile. Meta di stamattina Galleria Borghese. È indispensabile prenotare telefonicamente sennò non si entra, la visita dura due ore e si entra appunto ogni due ore. Galleria Borghese va assolutamente vista!! vi è il trittico del Bernini Apollo e Dafne, il David e il Ratto di Proserpina; Paolina Borghese del Canova; opere stupende del Caravaggio come Fanciullo con canestro di frutta; Davide con la testa di Golia, la Madonna dei Palafrenieri; Bacchino malato. Terminata la visita abbiamo deciso di tornare verso il centro. Abbiamo pranzato a piazza Navona con la vista della fontana dei Quattro fiumi e quella di Nettuno, dopodiché siamo andati a vedere il Pantheon..altro monumentale ed impressionante tempio di 2000 anni. Il resto del pomeriggio lo abbiamo passato girovagando un po’ per Roma..siamo andati a piazza del Popolo, a vedere il teatro di Marcello, la Bocca della Verità e il tempio di Ercole..per la cena stavolta abbiamo optato per la tipica trattoria romana in Trastevere..il che ci ha anche dato l’opportunità di vedere l’isola Tiberina.

QUARTO GIORNO, domenica 20 marzo 2011

Intera mattinata trascorsa a seguire la Maratona di Roma conclusa dal nostro amico in sole 3 ore e 54 minuti. Pranzo veloce vicino al Colosseo, punto di arrivo della gara. Dopopranzo ci dirigiamo a malincuore in stazione per il rientro a Milano.

italia-13a33

Castel sant'Angelo