RODI: un last Minute con i fiocchi

Eh sì...MAGNIFICA RODI...ormai lontana...e pensare che ci siamo capitate per caso con un Last Minute, quasi Last Second, dopo due settimane di andirivieni in agenzia! Abbiamo scelto una formula pernottamento+prima colazione (direi la migliore per chi vuole visitare in lungo e in largo l’isola!) ed eravamo all’ HOTEL ANTONIO, a conduzione...
Scritto da: Ica''n''Baki
rodi: un last minute con i fiocchi
Partenza il: 09/08/2006
Ritorno il: 16/08/2006
Eh sì…MAGNIFICA RODI…Ormai lontana…E pensare che ci siamo capitate per caso con un Last Minute, quasi Last Second, dopo due settimane di andirivieni in agenzia! Abbiamo scelto una formula pernottamento+prima colazione (direi la migliore per chi vuole visitare in lungo e in largo l’isola!) ed eravamo all’ HOTEL ANTONIO, a conduzione familiare (famiglia greca al completo, dalla nonna alla nipote, simpaticissimi e disponibilissimi), pulito, camere con minicucina/aria condizionata/TV, piscina, a 5 minuti dal mare, a FALIRAKI cittadini invasa da inglesi, che sembra una Londra in miniatura, criticata da molti perchè non rispecchia lo stereotipo della cittadina greca, ma comodissima a livello logistico. In macchina – 20 minuti da RODI CITTA’ (lasciatevi guidare dal vostro istinto tra i vicoli della città vecchia!) – 40 minuti da LINDOS (andate a piedi all’Acropoli, logicamente non a mezzogiorno e lasciate tranquilli quei poveri asinelli!!! Tra l’altro vi spennano, per fare dieci minuti di strada!) – 1 ora da PRASSONISSI (il paradiso dei surfisti: arrivando assisterete ad uno spettacolo magnifico delle vele multicolori che fluttuano in un cielo terso da quadro!) – a 10 minuti da KOLIMBIA, dove troverete un incrocio che vi porta verso l’entroterra * PETALOUDES (Valle delle Farfalle – salite fino al Monastero, da cui avrete una vista magnifica della costa nord e della Turchia, nonché potrete gustare una magnifica spremuta d’arancia) * ELEOUSSA * EMBONAS … e la costa occidentale * KAMIROS (tra Kamiros e Kastelos, sulla strada, c’è un piccolo Museo Etnografico gratuito e un bar dal quale avete una vista magnifica sulla costa occidentale) * KASTELOS * MONOLITHOS … ISOLA DI SYMI (Isola delle spugne) Escursione da fare, merita veramente! Vi consigliamo di prendere un pacchetto bus+traghetto da uno degli omini che trovate sulle spiagge. Non perdete tempo a confrontare i prezzi, sono standard! Non preoccupatevi se il vostro pullman è un po’ in ritardo, ma prendetela con filosofia greca e… prima o poi arriverà…E non perderete il traghetto!!! NOLEGGIO AUTO Non fatevi spaventare dalla guida spericolata degli isolani e dei turisti e neanche dal fatto che la maggior parte delle macchine noleggiate non ha targa…A quanto pare à la norma! Spostarsi con i mezzi pubblici (autobus) è una vera avventura (noi abbiamo aspettato quasi un’ora un bus per Rodi città che non è mai arrivato!).

I tour operator propongono delle escursioni ma, da quanto abbiamo potuto constatare, sono dei tour de force e vi spennano! I taxi hanno prezzi abbordabili, con tariffe standard! Ex Faliraki/Rodi città 13€! In 4 giorni in macchina potete girare l’isola in lungo e in largo.

Fate solo attenzione alle strade, spesso a curve e un po’ strette! Ricordatevi di fare benzina, prima di partire…Non è sempre evidente trovare un distributore! Attenzione anche alle “strade stagionali” (sulle cartine degli autonoleggi, anche quelle standard, sono in bianco), delle specie di grandi sentieri non asfaltati, da prendere solo se avete noleggiato un fuoristrada! Se percorrete le strade costiere, approfittatene per fermarvi ogni tanto ed ammirare il panorama, quasi sempre dominato dalla sagoma della Turchia in lontananza! (Possibili escursioni in aliscafo da Rodi città) SPIAGGE …Per tutti i gusti: sabbia, sassolini, rocce! Andate abbastanza presto al mattino, altrimenti non trovate posto! A SOLI 7€ avrete due lettini e un ombrellone per tutta la giornata! La maggior parte delle spiagge ha doccia e servizi e, a volte, un bar.

Da non perdere: * ANTHONY QUEEN’S BAY (dov’è stato girato il film “I cannoni di Navarone” – magnifica al tramonto, con i raggi del sole che illuminano le rocce e via via il mare…) * TERME DI KALITHEA (ex terme costruite dagli Italiani!) * PRASSONISSI … CLIMA Magnifico, fantastico, sole sempre, ma con un venticello fresco, anche nelle ore più calde! Portatevi qualcosa per ripararvi dal vento (in generale per tutta la Grecia)…Non si sa mai! LINGUA Vista la presenza degli Italiani a Rodi durante la Seconda Guerra Mondiale, troverete delle persone (soprattutto anziani) che parlano italiano. Gli Italiani sono, comunque, ben visti e l’ospitalità greca non ha paragoni (da quanto abbiamo potuto vedere)! …E poi divertitevi a decifrare l’alfabeto greco! NO PANIC: tutti i cartelli sono scritti nei due alfabeti, greco e latino! PAPPA! Buonissima, squisita e a buon mercato! Abbiamo sempre cenato in ristorante e il massimo che abbiamo pagato è stato 22€ in due! Consigli: MOUSSAKA, DOLMADES, GHIROS (spiedini di pesce o carne), GRIGLIATE… ZANZARE …A Faliraki ce n’erano, la notte! Nel vostro kit Pronto Soccorso, portatevi uno spray antizanzare! KALO TAXIDI